Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Ciao, tanto per cambiare ho un problema! Non so come risolvere questo esercizio: Determinare l'ampiezza dell'angolo fra le due curve di equazione y=x^2 e y=x^1/2 nel loro punto comune diverso dall'origine! (soluzione: invtan 3/4)
5
4 nov 2004, 19:09

fireball1
Ciao, non riesco a risolvere i seguenti problemi, potete aiutarmi??? 1- Dati i punti A(3;2) e B(5;6), trovare una retta parallela ad AB tale che formi con gli assi cartesiani un triangolo di area 9. 2- Di un triangolo rettangolo isoscele ABC si sa che il vertice dell'angolo retto è A(2;1) e l'equazione della retta BC è y=8-2x. Determinare i vertici. 3- Di un triangolo ABC si sa che il vertice C è il centro del fascio di rette di uquazione (k-1)x+(k-2)y+3=0 e che il vertice A ...
5
3 nov 2004, 20:19

Sk_Anonymous
Determinare l'equazione della retta normale alla parabola di euqazione y=-x^2+5x-6 in un suo punto di ordinata -2. Il libro riposrta solamente la soluzione con x=1! A me viene anche un'altra soluzione con x=4! È giusto vero? oppure per qualche motivo la soluzion con x=4 non è accettabile e di conseguanza va eliminata?
2
4 nov 2004, 12:37

jack110
Ciao! Grazie a chi potrà aiutarmi a risolvere: L'iperbole x^2/b^2 - y^2/a^2 =1 ha per asintoti le rette 3x + - (sqrt5)y=0 e incontra la circonferenza x^2+y^2=13 in quattro punti, vertici di un rettangolo avente il perimentro = 20; scrivere l'equazione dell'iperbole e calcolare le coordinate dei vertici del rettangolo. Risultati: 5y^2 - 9x^2 = 9 (2; + - 3) (-2; + - 3) Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo ...
2
3 nov 2004, 20:14

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Ragazzi mi sapete dire cos'è "normale alla curva"???? È forse la tangegnte?
20
3 nov 2004, 11:28

fireball1
Scrivere l'equazione dell'iperbole riferita agli assi e al centro passante per il punto (4; 2) e avente un fuoco nel punto ((4 sqrt3)/3));0. Risultato: x^2 - 3y^2 =4 Grazie mille Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
2
3 nov 2004, 17:05

Sk_Anonymous
C'è qualcuno che mi aiuta??? Ho un problema per quanto riguarda la retta... [V] Frequento il 2° superiore e tra poco avrò un compito di matematica. Per trovare la retta passante per 3 punti ALLINEATI, non basta trovare la retta passante per 2 dei punti????? Secondo me sì... ma la mia prof. sostiene di no e io non ne sono per niente convinta... [V]anche perché se questi 3 punti sono allineati, mi sembra impossibile che il 3° punto non appartenga alla retta che passa per gli altri 2... ...
1
2 nov 2004, 15:38

fireball1
Aiuto ! Si consideri la curva di equazione x^2/m + y^2/3-m=1, con m appartenente a R a) Stabilire per quali valori di m l'equazione rappresenta un ellisse b) Per quali valori di m l'ellisse ha i fuochi sull'asse y? Grazie. Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
3
2 nov 2004, 14:33

Camillo
(1) -RISULTATO: SQR(2) Data una circonferenza gamma (scusate, nn trovo il simbolo) di raggio unitario (quindi una circonferenza goniometrica) e centro O, tracciare una semiretta s nascente da O e intersecante gamma in un punto Q. Indicato con P un generico punto di s esterno alla circonferenza gamma, tracciare da esso le due tangenti alla circonferenza: siano A e B i punti di tangenza. Indicata con x la lunghezza del segmento PQ, trovare il limite per x che tende a infinito della funzione ...
8
2 nov 2004, 09:55

_prime_number
Salve a tutti! Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto! Trasformare in seno e calcolare la seguente espressione: cos[:X]tg[:X]+1/1+tg[xx(][:X]-cotg[xx(][:X]/1+cotg[xx(][:X] Trasformare in coseno e calcolare la seguente espressione: tg[xx(][:X]/(tg[xx(][:X]+1) +cos[:X]-1/(cotg[xx(][:X]+1) Grazie mille a chi mi risponderà! Butterfree

jack110
Mi addentro in questo nuovo argomento inizio con questa domandina pero'... sin x < - sqrt3/2 la soluzione si può forse scrivere [}:)]/3 > x > 2/3[}:)] (mod 2[}:)]) ? e' giusto? -Sana-
25
1 nov 2004, 12:04

fireball1
Mi viene un risultato strano - Qualcuno può aiutarmi?? "Scrivere l'equazione canonica di un'ellisse sapendo che la somma delle misure dei semiassi è 6, che la somma dei loro reciproci è 3/4 e che i fuochi stanno sull'asse y". Risultato [ x^2/4 + y^2/16 = 1 ] Grazie! Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
1
29 ott 2004, 19:05

wedge
mi è stata assegnata la seguente funzione y=radice quadrata 4-x^2 devo trovare il campo di esistenza le intersezioni con gli assi cartesiani la positività i limiti ed eventuali asintoti orizzontali e verticali mi potete aiutare?
8
28 ott 2004, 19:22

Northwood
Congettura di Northwood Dato un numero naturale m primo e quello precedente primo n, è primo [phi*pi*((3^(m))/(n^2))]
6
28 ott 2004, 22:03

fireball1
ho una equazione lineare... sin x - cos x = 1 niente di pi
24
25 ott 2004, 18:54

Anto37
Salve a tutti! Potreste, per favore, darmi una mano nel capire cosa sbaglio in questa disequazione? 1.(xalla terza-9x)(3x-1)
6
26 ott 2004, 16:26

vecchio1
Dati i due insiemi K1 e K2 k1={1/2; 1/2* rad quadr di 4/3; 1/2 *rad quadr di 6/4; ....; 1/2 * rad quadr di 2n/n+1;...} K2={1; rad quadr di 3/4; rad quadr di 4/6; ...; rad quadr di n+1/2n} verificare che siano una coppia di classi contigue di numeri reali. Qual è l'elemento separatore? 1/rad quadr di 2 La condizione che ogni elemento di un insieme sia minore dell'altro è soddisfatta e pertanto le 2 classi sono separate. L'elemento separatore che è maggiore degli elementi di k1 e ...
3
24 ott 2004, 01:04

Sk_Anonymous
Aiuto ;_; ha detto la prof ke domani interroghera' qualcuno e io sto in crisi XD nn so fare quasi niente di fisica ;_; e come se nn bastasse devo anke studiare altre cose tornando a fisica ci sono dei problemi ke nn so fare.. a)Se 2.4m^3 di gas, inizialmente in condizioni normali di temperatura e pressione, vengono compressi a 1.6 m^3 e la temperatura del gas aumentata a 30°C, qual è la pressione finale del gas? b) Un gas perfetto è contenuto, in condizioni normali di temperatura e ...
19
22 ott 2004, 18:34

Legolas87
ho l'equazione 5tg^2 x - 3sqrt3tg x + 3 = 0 mettendo tg x = t la ho scritta in maniera + semplice: 5 t^2 - 3sqrt3 t + 3 = 0 come
27
20 ott 2004, 19:27

_prime_number
Si calcoli l'area di un triangolo equilatero ABC al cui interno e' situato un punto P le distanze del quale dai vertici A,B,C misurano, rispetto ad un'assegnata unita', 5,4,3 rispettivamente. Possibilmente niente calcoloni..mi raccomando. karl.
11
21 ott 2004, 14:27