Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi non ho capito come si sia potuto risolvere tale disequazione, mi potreste aiutare?
Disequazione:
$|sinX-sinX0|<=|X-X0|$
Sono andato ad usare la formula della prostaferesi:
$|sinX-sinX0|=|2 cos(x+x0)/2 * sin(x-x0)/2|$
ma da qui come posso fare per arrivare a |X-X0| ?

Nella piramide OABCV la base ABC è un triangolo equilatero di lato l; lo spigolo AV è perpendicolare alla base e il volume misura (3/4)*l^3. Allora possiamo dire che:
1) AV=l*sqrt(3) Vero o Falso
2) le facce laterali hanno uguale altezza h=3*l*sqrt(3) Vero o Falso
3) la faccia BCV è un triangolo equilatero Vero o Falso
4) CV= 2l*sqrt(7) Vero o Falso
5) S(BCV)= l^2*sqrt(3)/4 Vero o Falso
Grazie 1000

Stabilire se queste funzioni sono pari o dispari:
Y= x per seno al quadrato di x meno x alla terza
Y= radice cubica di (1-x)^2 + radice cubica di (1+x)^2
Y= 1/(seno al quadrato di x +1)

Ciao a tutti ragazzi
ero a prendere mano con i logaritmi, che mi sono studiato oggi pomeriggio, ma c'è questo esercizio che mi crea problemi:
$2^x*2^(3x+1)=5^(x-1)$ da cui $log 2^(4x+1)=log 5^(x-1)$ i logaritmi sono in base 2
ma da qui come mi muovo?

Ciao a tutti ho appena scoperto il forum e vi volevo chiede un aiuto con delle espressioni.
1)(radice di 2-radice di 3+1) alla 2 -2(-radice di 6+ radice di 2)
io l'ho risolto così
2-3+1+2radice di 6-2radice di 2 =
2(radice di 6- radice di 2)=
2(radice di 3 x radice di 2 -radice di 2)
2(radice di 3)
ma il risultato del libro è 2(3-radice di 3)
(non ho capito in che modo posso scrivere le formule)
grazie per l'aiuto
Mi vergogno vedendo gli altri argomenti che trattate ma non mi vengono questi due problemi.
Se qualcuno mi può aiutare ( con metodi facili, non con frazioni) gli sarei molto grato.
1)L'area di un rettangolo è di 540 cm2 e la base è i 3/5 dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato avente il perimetro uguale ai 5/6 di quello del rettangolo. La risposta è 400cm2.
2) In un rettangolo, avente il perimetro di 220cm, la base è 5/6 dell'altezza. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ...

Ciao ragazzi volevo farvi 2 domande:
1) posso sommare due limiti di funzione così fatte?
$Lim/(X->0) x=0$
$lim/(X->5) x=5$
Ciao a tutti ho un' equazione differenziale del secondo ordine da proporvi:
y''-y'=xe^x
Se qualcuno può gentilmente scrivermi il suo risultato così lo confronto con il mio!

Ciao a tutti ragazzi
ho bisogno di un vostro aiuto con i valori assoluti dentro le disequazioni, tipo
$|X+|X+1||<0$
Come mi devo comportare in questo caso?
nel caso in cui:
$|X|X+1||<0$
come si procede
Grazie a tutti per qualsiasi contributo

Ciao a tutti ragazzi ero a fare questa disequazione fratta ma il risultato che torna è diverso rispetto al libro
$|(3x+1)/(x-1) - 7| < epsilon $
Svolgimento:
$|(3x+1-7x+7)/(x-1)|<epsilon$
$|(-4x+8 )/(x-1)|<epsilon$
${(-4x+8 )/(x-1)<epsilon,(-4x+8 )/(x-1)> -epsilon$
Svolgo $(-4x+8 )/(x-1)<epsilon$
$(-4x+8-epsilon(x-1) )/(x-1)<epsilon$
$(-4x+8-epsilonx-epsilon )/(x-1)<epsilon$
$(x(-4-epsilon) +8+epsilon )/(x-1)<epsilon$
N: $x>(-8-epsilon)/(-4-epsilon)$
D: $x>1$
--------1----------- $(-8-epsilon)/(-4-epsilon)$
| ...

Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema...non so proprio come farlo:
"Trovare l'Area del parallelogramma ABCD e le coordinate del vertice C conoscendo quelle degli altri 3 vertici
A(1;2)
B(5;3)
C(2;4)

un ragazzo alle 17:50 vuole telefonare a un amico ,ma ha solo 1 euro la sua compagnia telefonica gli propone le seguenti tariffe:
tariffa diurna dalle 8 18 e il primo minuto gratis e dopo 0,01euro ogni 4 secondi;
tariffa notturna euro 0,01 ogni 10 sec
per parlare gli conviene parlare subito o aspettare dopo le 18?Quanto tempo parlerebbe nei 2 casi con le diverse tariffe?
risoluzione mediante equazioni

salve, sono nuovo di questo forum e ho un problema che non riesco a risolvere
Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio misura $sqrt41$ e che una sua corda, di misura $9 *sqrt2$, ha il suo punto medio di ordinata $3/2$ e appartiene alla retta di equazione $y = x - 2$
Mi sono calcolato l'ascissa del punto medio sostituendo 3/2 all'equazione dela retta a cui appartiene. Quindi
F(7/2,3/2)
Ho quindi pensato di calcolarmi la ...

Salve a tutti, spero di avere aiuto da voi.
Ho avuto questo problema a scuola ma non mi viene
PROBLEMA
Un prisma retto (peso specifico 2.7) ha per basi due triangoli isosceli in ciascuno dei quali la base e il lato sono lunghi rispettivamente 2.8 cm e 5 c.Sapendo che l'area della superficie totale del prisma è 90.24 cmq,calcola
1-il peso del prisma
2-L'area della superficie totale di un cubo ...

votate, signori ,votate!!!!!!!!!!
p.s. io sono dello scientifico brocca!

Salve... ho un problema.. io sto recuperando da esterno anni di liceo scientifico e non frequento una scuola privata ma studio da sola.. è difficile perchè devo farmi da insegnante e da allieva.. "sola"..
me la cavo in tutte le materie ma nella matematica non riesco giustamente non conoscendo... a capire varie oeprazioni... chi può darmi una mano?
ho dei problemi a capire le equazioni la disequazione e la disequazione fratta.. con i radicali non ho affatto problemi..
Ringrazio tantissimo a ...

Si determini l'equazione di una parabola y=ax^2+c che è tangente alla curva y=1/x nel suo p.to di ascissa 1 e si calcolino le coordinate del p.to B che le due curve hanno in comune nel terzo quadrante.
Per trovare l'eq della parabola avrò bisogno di due condizioni..
1.Deve passare per il p.to A(1,1)
2.La derivata della parabola y=ax^2+c (nel suo punto 1) deve essere uguale alla derivata della curva y=1/x (nel suo punto 1)
La parabola però svolgendo questo procedimento non mi viene.. ...

salve,
avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema matematico sul cerchio.
Ho bisogno della formula matematica che a partire dai dai delle lunghezza della corda di cerchio e della sua altezza mi restituisca il valore del raggio del cerchio che genera tale corda.
Grazie in anticipo.

Due rette parallele possono dividere una circonferenza in tre parti uguali tra loro...ma due rette non parallele ma perpendicolari o che si intercettano in una qualche maniera, possono dividere una circonferenza in tre parti uguali?????