Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PILLOS1
In una semicirconferenza di diametro AB pari a "2r" è inscritto un triangolo rettangolo isoscele ABC. Preso un punto P sull'arco AC, calcolare il massimo della somma delle misure dei tre segmenti PA,PB e PC cioè PA+PB+PC senza l'ausilio delle derivate. Il problema non mi sembra difficile, ma a me viene un altro risultato anzichè quello riportato dal libro e cioè: 2r*radice quadrata di 3. Potete aiutarmi a capire ciò? Grazie.
6
10 dic 2005, 18:43

Akillez
cari matematici, in un esercizio il mio prof ha fatto la seguente cosa $x^x$=$2^(log2X^X)$ in tutto questo non capito come ha fatto a mettere il 2^log2 cercando tra appunti esercizi web e varie non ho trovato niente, mi potreste aiutare? ciao e grazie in anticipo
15
12 dic 2005, 19:38

Pablo5
avrei dei problemini su questo ce ln(e^(|x+1|)-x)+2x ovvimente pongo l'argomento del logaritmo maggiore di zero ma poi mi sorgono alcuni dubbi con modulo grazie
11
12 dic 2005, 10:45

Tony125
Ciao ragazzi sapete dirmi come si trova la distanza di un punto ad una retta nel piano cartesiano, il prof l'ha spiegato ma non ci ho capito niente
8
8 dic 2005, 11:00

sara_csr
ciao.. qualcuno sa spiegarmi le equazioni di primo grado e le equazioni di secondo grado? grazie ciao
4
9 dic 2005, 14:34

Akillez
Ciao ragazzi non ho capito come si sia potuto risolvere tale disequazione, mi potreste aiutare? Disequazione: $|sinX-sinX0|<=|X-X0|$ Sono andato ad usare la formula della prostaferesi: $|sinX-sinX0|=|2 cos(x+x0)/2 * sin(x-x0)/2|$ ma da qui come posso fare per arrivare a |X-X0| ?
5
10 dic 2005, 13:13

Pas77
Nella piramide OABCV la base ABC è un triangolo equilatero di lato l; lo spigolo AV è perpendicolare alla base e il volume misura (3/4)*l^3. Allora possiamo dire che: 1) AV=l*sqrt(3) Vero o Falso 2) le facce laterali hanno uguale altezza h=3*l*sqrt(3) Vero o Falso 3) la faccia BCV è un triangolo equilatero Vero o Falso 4) CV= 2l*sqrt(7) Vero o Falso 5) S(BCV)= l^2*sqrt(3)/4 Vero o Falso Grazie 1000
4
10 dic 2005, 12:04

Pas77
Stabilire se queste funzioni sono pari o dispari: Y= x per seno al quadrato di x meno x alla terza Y= radice cubica di (1-x)^2 + radice cubica di (1+x)^2 Y= 1/(seno al quadrato di x +1)
2
10 dic 2005, 12:46

Akillez
Ciao a tutti ragazzi ero a prendere mano con i logaritmi, che mi sono studiato oggi pomeriggio, ma c'è questo esercizio che mi crea problemi: $2^x*2^(3x+1)=5^(x-1)$ da cui $log 2^(4x+1)=log 5^(x-1)$ i logaritmi sono in base 2 ma da qui come mi muovo?
4
8 dic 2005, 20:52

agnellone
Ciao a tutti ho appena scoperto il forum e vi volevo chiede un aiuto con delle espressioni. 1)(radice di 2-radice di 3+1) alla 2 -2(-radice di 6+ radice di 2) io l'ho risolto così 2-3+1+2radice di 6-2radice di 2 = 2(radice di 6- radice di 2)= 2(radice di 3 x radice di 2 -radice di 2) 2(radice di 3) ma il risultato del libro è 2(3-radice di 3) (non ho capito in che modo posso scrivere le formule) grazie per l'aiuto
6
7 dic 2005, 17:13

marinive2000
Mi vergogno vedendo gli altri argomenti che trattate ma non mi vengono questi due problemi. Se qualcuno mi può aiutare ( con metodi facili, non con frazioni) gli sarei molto grato. 1)L'area di un rettangolo è di 540 cm2 e la base è i 3/5 dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato avente il perimetro uguale ai 5/6 di quello del rettangolo. La risposta è 400cm2. 2) In un rettangolo, avente il perimetro di 220cm, la base è 5/6 dell'altezza. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ...
7
6 dic 2005, 20:48

Akillez
Ciao ragazzi volevo farvi 2 domande: 1) posso sommare due limiti di funzione così fatte? $Lim/(X->0) x=0$ $lim/(X->5) x=5$
4
6 dic 2005, 22:14

avataneomichele
Ciao a tutti ho un' equazione differenziale del secondo ordine da proporvi: y''-y'=xe^x Se qualcuno può gentilmente scrivermi il suo risultato così lo confronto con il mio!

Akillez
Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto con i valori assoluti dentro le disequazioni, tipo $|X+|X+1||<0$ Come mi devo comportare in questo caso? nel caso in cui: $|X|X+1||<0$ come si procede Grazie a tutti per qualsiasi contributo
7
5 dic 2005, 21:12

Akillez
Ciao a tutti ragazzi ero a fare questa disequazione fratta ma il risultato che torna è diverso rispetto al libro $|(3x+1)/(x-1) - 7| < epsilon $ Svolgimento: $|(3x+1-7x+7)/(x-1)|<epsilon$ $|(-4x+8 )/(x-1)|<epsilon$ ${(-4x+8 )/(x-1)<epsilon,(-4x+8 )/(x-1)> -epsilon$ Svolgo $(-4x+8 )/(x-1)<epsilon$ $(-4x+8-epsilon(x-1) )/(x-1)<epsilon$ $(-4x+8-epsilonx-epsilon )/(x-1)<epsilon$ $(x(-4-epsilon) +8+epsilon )/(x-1)<epsilon$ N: $x>(-8-epsilon)/(-4-epsilon)$ D: $x>1$ --------1----------- $(-8-epsilon)/(-4-epsilon)$ | ...
8
3 dic 2005, 23:37

alexiousus7
Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema...non so proprio come farlo: "Trovare l'Area del parallelogramma ABCD e le coordinate del vertice C conoscendo quelle degli altri 3 vertici A(1;2) B(5;3) C(2;4)
7
2 dic 2005, 21:51

teresa cimmino
un ragazzo alle 17:50 vuole telefonare a un amico ,ma ha solo 1 euro la sua compagnia telefonica gli propone le seguenti tariffe: tariffa diurna dalle 8 18 e il primo minuto gratis e dopo 0,01euro ogni 4 secondi; tariffa notturna euro 0,01 ogni 10 sec per parlare gli conviene parlare subito o aspettare dopo le 18?Quanto tempo parlerebbe nei 2 casi con le diverse tariffe? risoluzione mediante equazioni

Vincent2
salve, sono nuovo di questo forum e ho un problema che non riesco a risolvere Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio misura $sqrt41$ e che una sua corda, di misura $9 *sqrt2$, ha il suo punto medio di ordinata $3/2$ e appartiene alla retta di equazione $y = x - 2$ Mi sono calcolato l'ascissa del punto medio sostituendo 3/2 all'equazione dela retta a cui appartiene. Quindi F(7/2,3/2) Ho quindi pensato di calcolarmi la ...
11
1 dic 2005, 18:35

lazio19001
Salve a tutti, spero di avere aiuto da voi. Ho avuto questo problema a scuola ma non mi viene PROBLEMA Un prisma retto (peso specifico 2.7) ha per basi due triangoli isosceli in ciascuno dei quali la base e il lato sono lunghi rispettivamente 2.8 cm e 5 c.Sapendo che l'area della superficie totale del prisma è 90.24 cmq,calcola 1-il peso del prisma 2-L'area della superficie totale di un cubo ...
2
30 nov 2005, 19:04

random!12
votate, signori ,votate!!!!!!!!!! p.s. io sono dello scientifico brocca!
10
26 nov 2005, 13:41