Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nuvola4
Considerate in N la funzione: f(x) = (24 - 2x) / 3. Determinare il dominio D e il codominio C; f è una funzione di D in C; è iniettiva o suriettiva? E' iniettiva, giusto? non riesco a capire però come faccio a trovare il dominio...
3
7 ago 2006, 17:16

littlestar-votailprof
Che cosa si intende per inclusione stretta e cosa per inclusione larga?Sul mio testo di matematica c'è scritto che per evidenziare il fatto che il sottinsieme è proprio (cioè non è vuoto e tutti i suoi elementi appartengono all'insieme che possiede però anche altri elementi oltre a quelli del sottinsieme),si usa il simbolo di inclusione stretta. Tuttavia su altri testi di matematica trovo scritto nel definire i due tipi di sottinsieme improprio: {}CA (sottoinsieme vuoto ...

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto: Qual'è la formula per calcolarsi la percentuale? Esempio, come faccio a sapere quant'è il 25% di 75 senza usare la calcolatrice? Grazie anticipatamente, ciao
5
5 ago 2006, 11:50

gygabyte017
Sto studiando le derivate per conto mio, ma mi sono bloccato nel calcolare la derivata di $y=ln(x)$... Magari è facilissimo ma io non ci riesco: $f(x)=ln(x)$ $f'(x)=lim_(dx->0)(ln(x+dx)-ln(x))/dx$ Adesso come si va avanti?!? So che il risultato è $f'(x) = 1/x$ Grazie!
7
5 ago 2006, 12:04

Bruno13
Per ogni valore reale dell'argomento, dimostrare che: (Vabbe'... purtroppo, l'immagine mi è venuta un po' grande, ora però non ho tempo per modificarla.) Un saluto a tutti
3
1 ago 2006, 15:42

evie-votailprof
Ciao a Tutti, Ho cominciato da pochi giorni a ripetere e ho notato che non mi ricordo proprio niente.. Infatti ho avuto un problema con una semplice equazione di questo tipo : sen2x=senx sapete darmi una mano? Inoltre non ricordo piu i valori goniometrici particolari del tipo quando vale sen , cos , tg , ctg di 18° e tutti gli altri... Non è che c è qualcuno che ha la tabella?in internet non la trovo.. Davvero mille grazie anticipatamente.
11
21 lug 2006, 19:47

littlestar-votailprof
Perchè il bicondizionale si ottiene quando a→b e b→a?

LauraZ1
Ciao, ho un piccolo problema matematico da proporvi, semplice, ma che non rieco a risolvere... All'apertura del salvadanaio ci sono 184 monete rispettivamente da 0,20 , 0,50 , 1€ per un totale di 100,90€. Qual'è il numero di monete per ciascun valore? SOLUZIONE: 67 da 1€ 35 da 0.50€ 82 da 0.20€ Conosco la soluzione, ma vorrei capire il procedimento... Grazie a tutti quelli che risponderanno!
17
27 lug 2006, 21:50

giuseppe87x
Sono dati quattro punti $A, B, C, D$ dello spazio. Trovare un piano dal quale i quattro punti siano equidistanti e tale che $A$ e $C$ stiano in uno dei semispazi determinati dal piano e $B$ e $D$ dall'altro.
2
27 lug 2006, 16:43

Piera4
Safir Akhfash possedeva un appezzamento di terreno a forma triangolare, costeggiato sui tre lati da canali di irrigazione. Avvicinandosi l'ora del ricongiungimento con Allah, Safir chiama al proprio capezzale i figli, Abdul e Yusuf, e stabilisce che il fertile podere sia diviso in parti uguali tramite il tracciamento di una linea retta. Morto il padre, Abdul e Yusuf cominciano a litigare, perchè ciascuno dei due vuole accaparrarsi la parte meglio servita d'acqua, ossia con il perimetro ...
17
22 lug 2006, 00:23

littlestar-votailprof
Dato l'insieme A={x|x è una consonante della parola mamma},viene data la seguente rappresentazione per elencazione A={m},perchè?Le varie m non costituiscono elementi distinti occupando posizioni diverse nella parola "mamma"?

_annina_11
Haloa!!! " un triangolo equilatero ABC ha lato 3; determinare il valore massimo del prodotto delle distanze del generico punto P di AC dai lati AB e BC ". la soluzione data e`27/16. ho provato in vari modi, ma nn trovo il modo per esprimere tutte le lunghezze necessarie in funzione di x. risolto qs problema saprei andare avanti e spero che qualcuno possa postarmi un suggerimento. Grazie 1000!!
6
15 lug 2006, 13:53

giuseppe87x
Riporto il link alla seconda prova degli esami di stato 2006 del PNI http://www.matematicamente.it/matura/2006-LS-PNI.pdf Modifico un pò il terzo quesito. Si consideri la retta $r$ e due punti $L$ e $M$ esterni ad essa (non necessariamente nello stesso semipiano). Si determini sulla retta $r$ il segmento $HK$ di misura $a$ in modo tale che la spezzata $LHKM$ abbia lunghezza minima.
14
22 lug 2006, 12:44

Piera4
Visto i problemi nel forum Medie e Superiori latitano, ne propongo uno io. Sia V un vertice di un cubo di lato unitario, e siano A,B,C punti sui tre spigoli uscenti da V tali che AV = BV = CV=1/3. Determinare il volume dell'intersezione tra il cubo ed il prisma infinito di cui ABC è una sezione perpendicolare agli spigoli laterali. Io, se non ho commesso errori, ho trovato un certo valore, vediamo se coincide con il vostro...
31
19 lug 2006, 17:57

MarinaLab
si consideri il fascio determinato dalle due circonferenze x^2+y^2-2x+2y-8=0 x^2+y^2-4x-2y=0 trovare l'equazione della circonferenza del fascio a)che interseca gli assi di riferimento in punti che determinano un quadrilatero la cui area misura 70 {x^2+y^2+2x+10y-24=0 x^2+y^2-15x-24y+44=0} b)che stacca sulla retta x-y-4=0 una corda di misura 5 radical 2 {x^2+y^2-8x-10y+16=0 3x^2+3y^2-4x+10y-32} vi ringrazio in anticipo....
6
15 lug 2006, 18:09

comtrex
vi scrivo e vi sottopongo questi quesiti. Se nella risposta mi indicate tutto il passaggio di calcolo ci arrivo a capirlo. 85 x 40= 2380 invece dovrebbe essere 40 il risultato 22-67x46=90 sono possibili i risultati. ---------------------------------------------------------- N° da elaborare 31 61 N° sommatore calcolato 03 Coppie composte 02|03|04|05|06|07|08|09|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|21|22|23 ...
15
12 lug 2006, 18:13

_annina_11
Ho un dubbio a proposito di circonferenze, che mi e`venuto mentre svolgevo un esercizio... mi si chiede di calcolare una funzione e l'ho fatto; il risultato viene: y=sqrt(-4x^2+4x) il problema ora mi chiede di rappresentare la funzione ottenuta e in teoria la curva dovrebbe essere una circonferenza... a qs punto salta fuori il mio dubbio: nella formula della circonferenza il coefficiente della x nn dovrebbe essere uguale al coefficiente della y??? la formula della curva mi risulta invece: ...
1
14 lug 2006, 18:10

empy86
Ciao ...ho un limite che mi sta facendo venire il mal di testa -.- $lim n->+oo (cos((n*pi)/4))*(1/sqrt(n))$ ...come posso svilupparlo?? dovrebbe fare ZERO come risultato -.- ma a me viene sempre zero su zero -.- scusate la mia ignoranza -.-
7
19 giu 2006, 21:32

_annina_11
Haloa a tutti!! Stavo cercando di portarmi avanti nei compiti delle vacanze, quando mi sono imbattuta in qs problema...mi sono bloccata alla richiesta iniziale e nn riesco piu`ad andare avanti...molto probabilmente e`una stupidata , ma proprio nn mi si accende la lampadina... potreste darmi una mano, please? l'esercizio dice: "scrivere l'equazione del luogo dei centri delle circonferenze passanti per A (0;0) e tangenti alla retta r: x+1=0". Io avrei pensato innanzitutto di scrivere ...
2
12 lug 2006, 14:49

hypnotizer
spero di aver inserito nella sezione giusta... ho una retta in forma canonica, come faccio a scriverla senza conversioni intermedie alle forme: - vettoriale - generale - parametrica come si evince il vettore direzione da tale forma canonica? un esempio di retta in forma canonica: `y = 3x + 2
7
13 lug 2006, 10:34