Una semplice derivata...
..per voi, ma non per me 
mi potete risolvere ma sopratutto spiegare il procedimento per ottenre la derivata di $f(x)=a^x
Grazie mille

mi potete risolvere ma sopratutto spiegare il procedimento per ottenre la derivata di $f(x)=a^x
Grazie mille

Risposte
"ocker":
..per voi, ma non per me
Grazie mille
Abbiamo $f(x)=a^x=e^(x(ln a))$, derivata di derivata $f'(x)=(ln a)e^(x(ln a))=a^x ln(a)$
La derivata è il limite del rapporto incrementale quando l'incremento tende a 0 .
Il rapporto incrementale per la funzione $y = a^x $ è :
$(a^(x+h)-a^x)/h $ essendo $h$ l'incremento.
Va quindi calcolato : $ lim_(h rarr 0 ) (a^(x+h)-a^x)/h = lim_(h rarr 0 ) a^x*(a^h-1)/h =a^x*lim_(h rarr 0)(a^h-1)/h$.
Ma $ lim_(h rarr 0) (a^h-1)/h $ è un limite notevole e vale :$ log a$ (in base e ).
Quindi la derivata di $a ^x $ è :$ a^x*log a $ .
Il rapporto incrementale per la funzione $y = a^x $ è :
$(a^(x+h)-a^x)/h $ essendo $h$ l'incremento.
Va quindi calcolato : $ lim_(h rarr 0 ) (a^(x+h)-a^x)/h = lim_(h rarr 0 ) a^x*(a^h-1)/h =a^x*lim_(h rarr 0)(a^h-1)/h$.
Ma $ lim_(h rarr 0) (a^h-1)/h $ è un limite notevole e vale :$ log a$ (in base e ).
"camillo":
Ok, ci sono, quindi invece nel caso di $e^x$ la derivata sarebbe $f'(x)=e^x*ln(e)$ ma siccome $ln(e)=1$ allora rimane $f'(x)=e^x$
Ma quindi è giusta questa formuletta? $f(x)=a^(x^n)$ quindi $f'(x)=a^(x^n)*d/(dx)(x^n)*ln(a)$ ???
Grazie

Sì corretto : quella che tu chiami formuletta proviene dalla regola di derivazione di funzioni composte :
D $a^f(x) = a^f(x) *ln a *f'(x) $ che nel caso specifico diventa :
D$a^(x^n)= a^(x^n)*ln a *n*x^(n-1) $
D $a^f(x) = a^f(x) *ln a *f'(x) $ che nel caso specifico diventa :
D$a^(x^n)= a^(x^n)*ln a *n*x^(n-1) $
"camillo":
Sì corretto : quella che tu chiami formuletta proviene dalla regola di derivazione di funzioni composte
Grazie infinite

Ciao alla prossima

P.s. Sicuramente tornero'

Carissimo Ocker, scusami se mi permetto. Ma visto il modo "estremamente sintetico" con il quale, correttamente ed inevitabilmente in questo contesto, ti è stato risposto.
Vista la "non eccessiva" praticità della notazione matematica disponibile, non ti conveniva consultare un sano, semplice e comodo manuale di analisi per le scuole superiori?
Ce ne sono molti di buona fattura e, a volte, anche chiari.
Scusami ancora, Ervise.
Ciao.
Vista la "non eccessiva" praticità della notazione matematica disponibile, non ti conveniva consultare un sano, semplice e comodo manuale di analisi per le scuole superiori?
Ce ne sono molti di buona fattura e, a volte, anche chiari.
Scusami ancora, Ervise.
Ciao.