Altri 2 piccoli favori!

Furtis86
Avrei bisogno che qualcuno mi mostri come si risolve questo sistema con il metodo della riduzione:
x + 3y + z = 3
2x -2y + z = 0
x - 5y = -3

inoltre avrei bisogno della derivata prima di y = radice quadrata di ln(x^2-1) grazie mille

Risposte
danilo982
io farei così:
trasposrta i coefficienti in una matrice:
${(1,3,1,3),(2,-2,1,0),(1,-5,0,-3)}$
inverti l'ordine della 2a e 3a eq.
quindi risolvi con riduzione di un'incognita alla volta e ottieni:
${(1,3,1,3),(0,-2,1,6),(0,2,1/2,3)}$
(dopo aver moltiplicato rispettivamente per -1 e -1/2 la 2a e 3a eq; e fatto la loro differenza)
quindi riduci di un ulteriore incognita e ottieni:
${(1,3,1,3),(0,-2,1,6),(0,0,3/2,9)}$
(dopo aver moltiplicato per -1 la 3a eq e fatto la differenza)
infine assegni i valori alle incognite partendo da z e risalendo all'indietro finchè trovi:
$z=6$ $y=0$ $x=-3$

scusa se non sono proprio in ordine le matrici ma non riesco a scriverle bene.. se hai bisogno prova a chiedere, magari te lo scrivo meglio 8-)

danilo982
(dopo aver moltiplicato rispettivamente per -1 e -1/2 la 2a e 3a eq; e fatto la loro differenza)

per loro differenza si intende la differenza fra la prima eq della matrice e la seconda, e poi fra la prima e la terza...
nel 2o passaggio invece fra la 2a e la 3a 8-) 8-)

_Tipper
Per trovare la derivata basta applicare le regole di derivazione composta: prima derivi la radice quadrata, ricordando che la darivata della radice quadrata è 1 fratto due volte la radice dell'argomento, poi derivi l'argomento, applicando le regole del logaritmo, infine derivi l'argomento del logaritmo, è un procedimento meccanico...

Furtis86
scusa danilo, non ho capito molto il tuo metodo, io ho provato a farla con la riduzione ma arrivo ad punto in cui ho:
x + 3y +z = 3
z = -8y + 6
l'altra l'ho eliminata perche era uguale alla seconda.
Ora cosa dovrei fare?

Furtis86
Tipper la derivata va bene cosi:

1 fratto 2*radice quadrata di ln(x^2-1) che moltiplica 1 fratto radice quadrata di (x^2-1) * 2x

devo fare ancora qualcosa o e giusta cosi?

_Tipper
No, quando fai la derivata del logaritmo devi fare 1 fratto l'argomento del logaritmo, non della radice dell'algoritmo

_Tipper
"Furtis86":
Tipper la derivata va bene cosi:

1 fratto 2*radice quadrata di ln(x^2-1) che moltiplica 1 fratto radice quadrata di (x^2-1) * 2x

devo fare ancora qualcosa o e giusta cosi?

Tanto per intendersi meglio la parte sbagliata è quella in neretto, va solo rimosso radice quadrata.

Furtis86
grazie 1000!

danilo982
cusa danilo, non ho capito molto il tuo metodo, io ho provato a farla con la riduzione ma arrivo ad punto in cui ho:
x + 3y +z = 3
z = -8y + 6
l'altra l'ho eliminata perche era uguale alla seconda.
Ora cosa dovrei fare?

facendo come fai tu arrivi appunto ad ottenere una sola eq e non risolvi nulla..
col metodo che ti ho spiegato poco fa(me l'hanno insegnato nel corso di geometria e algebra) invece arrivi ad ottenre i 3 valori..
se mi dai 5 minuti faccio una scansione del alvoro fatto su carta.. capirai meglio 8-)

danilo982
scusami furtis ma non mi va lo scanner.. cerco di spiegartelo meglio...
per prima cosa mi scuso perchè nell'esempio di prima ho sbagliato un paio di segni e mi si sono sballati i conti..
ora cmq l'ho rifatto e viene corretto.. dunque:

devi prendere i coefficienti del tuo sistema e con questi costruire la matrice dei coefficienti che risulta essere:
${[1,3,1,3],[2,-2,1,0],[1,-5,0,-3]}$
lo scopo è quello di ridurre ad ogni passaggio il numero di incognite, per farlo devi far si che il 2 e l'1 della 2a e 3a eq diventino degli 0..
è molto semplice, moltiplichi entrambe le eq per una quantita $m=1/(2/1)$ per la 2a eq e di una quanttà $m=1/(1/1)$ per la 3a eq
per cui la 2a e 3a eq diventano rispettivamente: $[1,-1,1/2,0]$ e $[1,-5,0,-3]$.. a questo punto fai la differenza fra 1a eq e 2a eq, e fra 1a e 3a ed ottieni rispettivamente : $[0,4,1/2,3]$ e $[0,8,0,6]$ e metti tutto in una nuova matrice, cioè:
${[1,3,1,3],[0,4,1/2,3],[0,8,0,6]}$..
a questo punto ripeti quanto appena fatto però per trasformare in 0 il valore 8 della 3a eq stavolta.. quindi moltiplicherai la 3a eq per una quantità $m=1/(8/4)$ e otterrai che la 3a eq diverrà $[0,4,0,3]$.. fai la differenza fra la 2a eq e la 3a e ottieni $[0,0,1/2,0]$ metti tutto in una nuova matrice, cioè:
${[1,3,1,3],[0,4,1/2,3],[0,0,1/2,0]}$
a questo punto la matrice appena scritta è come dire avere il seguente sistema:
${[x+3y+z=3],[4y+1/2z=3],[1/2z=0]:}$
dal quale è facile partendo dalla fine capire che $z=0$ $y=3/4$ e $x=3/4$
spero di essere stato più chiaro..

Furtis86
grazie, sei stato molto gentile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.