Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Che cos è la trinogometria? potete fare qualche esempio e scrivere le formule? grazie anticipato
3
16 ago 2006, 18:32

B4ck1
Vi allego un problema matematico che non so come affrontare, spero riusciate a darmi una mano e a schiarirmi le idee: Una vasca ha la forma di un prisma retto disteso orizzontalmente con una sezione perpendicolare all'asse del prisma che è un esagono regolare di lato 1 metro. La lunghezza della vasca è di 12 metri. La vasca viene riempita di un liquido versato alla velocità di 1,2 decimentri cubici al secondo. Con che velocità cresce il livello del liquido nella vasca quando tale livello ...
1
17 ago 2006, 11:58

bezout
visto che è un forum per i docenti, qualcuno di voi potrebbe dirmi come si fa a "diventare" professori ovviamente dopo aver fatto i 3 anni di laurea grazie

jliv
Mi rendo conto della stupidità della domanda ma ho il cervello in panne e non capisco una cosa: come faccio a ricondurre quest'equazione (2x*(x+1)^(1/2))-x^(2)+1=0 alla classica forma della quadratica ax^2+bx+c=0? non riesco ad eliminare quel radicale
5
3 lug 2006, 20:57

Maddy892
In un riferimento cartesiano ortogonale,sono dati i punti A(-2,0) e B(4,-1).Trovare le cordinate dei punti C con ordinata doppia dell'ascissa,tale che sia CB/CA=spqr3 In un riferimento cartesiano ortogonale il segmento PQ è diviso dal suo punto R in modo che risulta PR/PQ=2/3.Determinare le cordinate di Q sapendo che è: P(-6.-2),R(2/5,14/5). Successivamente considerato il punto M(0,-4),si congiungano P e Q con M e per R si tracci la retta RS parallela a PM.Trovare il rapporto tra il ...
10
10 ago 2006, 10:04

henryss
Un problema che credo semplice, ma non riesco a risolvere: come dimostro che (1mod(2))^2 = 1 mod(4)
6
13 lug 2006, 00:15

Super Bold
uffa... dopo aver fatto una pagina di conti non sono riuscito a venire a capo di nulla... il testo è il seguente... per quali valori di a la retta y=3x+(a²-4)/(6-a) incontra l'asse delle y internamente alla circonferenza di equazione x²+y²+x-6/5y=0? io avevo originariamente pensato di intersecare la retta e la circonferenza, e poi di porre il delta minore di 0... è giusto? oppure ci sono strade alternative? perchè non riesco ad ottenere un risultato concreto...
5
10 ago 2006, 14:31

friggi195
Ciao a tutti... Tanto x cambiare ho un problema con un... ....problema di geometria. Il testo è: Dati su una retta 3 punti consecutivi A,B,C provare che se M è il punto medio di B si ha che MC è congruente a (AC+BC)/2. Il fatto che M sia un punto medio di B può essere vero? Insomma esiste un punto medio di un punto??? Grazie a tutti... Ciao ciao
5
10 ago 2006, 15:30

evie-votailprof
Salve a Tutti...Continuo a studiare matematica e mi sono capitate sotto mano delle cose che non mi sono chiare.. La prima tra queste è lo svolgimento di tale equazione lineare in seno e coseno: sen(5x)+cos(5x)+1=0 Ho provato in tutti i modi possibili ma l'equazione continua a non venirmi... Inoltre ho delle piccole curiosità : a) tg^2x-tgx=0 => tgx=1 e quindi x= pi/4 + kpi (e mi trovo) e inoltre x= kpi e qui mi chiedo,come risultato potevo anche mettere x= pi + kpi ? e se ...

Super Bold
aiutatemi che sto uscendo di testa... devo risolvere questo banale esercizio di analitica, e non riesco a risolvere il sistema. il testo è questo: è data l'ellisse di equazione x²/25+y²/9=1; si trovi l'equzione della parabola avente per asse l'asse delle y, che incontri l'ellisse nel suo punto di intersezione col semiasse negativo delle y, e che passi per i fuochi F1 e F2 dell'ellisse... vi prego di impostare qui il sistema per risolvere questo dannato problema, che mi sto mangiando ...
2
9 ago 2006, 14:09

cmfg.argh
Ciao a tutti, sto cercando di studiare per conto mio i limiti; potete dirmi se i ragionamenti che ho fatto sono corretti?? Es.) $lim_(x->+oo)(1/(x-1))=1$ def.: per ogni epsilon appartenente ad $R^+$ esiste un $delta$ appartenente ad $R^+$ tale che per ogni x appartenente a D e $x>delta$ si ha che: $|f(X)-Lim|<epsilon$. $|(1-x+1)/(x-1)|<epsilon$ $|(2-x)/(x-1)|<epsilon$ I caso: $(2-x)/(x-1)> -epsilon$ numeratore: $-x(1+epsilon)>epsilon-2$ ...
1
9 ago 2006, 11:29

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi mi dareste una mano con questi due problemi? 1) Un motore della potenza di 3 kW solleva senza attriti un corpo di 5 kg all'altezza di 15 m. In quanto tempo il corpo viene portato a quella altezza? 2)In uno strano paese, le lunghezze vengono misurate in metrini lunghi 6,67 cm, mentre i tempi vengono misurati in secondoni, ciascuno dei quali vale 12 secondi; a quanti metrini al secondone equivalgono approssimativamente 10 km/h? Grazie a tutti anticipatamente
2
9 ago 2006, 10:12

Super Bold
salve a tutti... ho ripreso in questi giorni il libro di matematica e credo di aver perso il tocco negli esercizi di analitica... potete aiutarmi? il testo dell'esercizio in questione è il seguente.... Determinare i punti dell'ellisse di equazione x²+2y²=9 aventi dalla retta y=-x distanza eguale a 3/radice di 2... so che si deve applicare la formula della distanza, ma non ci riesco.... potete aiutarmi magari dettandomi i passaggi? grazie anticipatamente...
4
8 ago 2006, 11:43

hypnotizer
L'ho scritto qui, ma a dire il vero non sono sicuro se la sezione giusta e' questa oppure "medie e superiori". Ho due rette in forma parametrica: `r:{((x=2-t),(y=t-1),(z=1+2t):} `s:{(x=h-2),(y=h),(z=1-2h):} Come risolvo? Metto in forma canonica oppure posso mettere a sistema anche in forma parametrica? e comelo interpreto il risultato? grazie in anticipo.(ma e' cambiato il modo di scrivere i sistemi? o e' un baco del software?
4
8 ago 2006, 10:13

nuvola4
Considerate in N la funzione: f(x) = (24 - 2x) / 3. Determinare il dominio D e il codominio C; f è una funzione di D in C; è iniettiva o suriettiva? E' iniettiva, giusto? non riesco a capire però come faccio a trovare il dominio...
3
7 ago 2006, 17:16

littlestar-votailprof
Che cosa si intende per inclusione stretta e cosa per inclusione larga?Sul mio testo di matematica c'è scritto che per evidenziare il fatto che il sottinsieme è proprio (cioè non è vuoto e tutti i suoi elementi appartengono all'insieme che possiede però anche altri elementi oltre a quelli del sottinsieme),si usa il simbolo di inclusione stretta. Tuttavia su altri testi di matematica trovo scritto nel definire i due tipi di sottinsieme improprio: {}CA (sottoinsieme vuoto ...

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto: Qual'è la formula per calcolarsi la percentuale? Esempio, come faccio a sapere quant'è il 25% di 75 senza usare la calcolatrice? Grazie anticipatamente, ciao
5
5 ago 2006, 11:50

gygabyte017
Sto studiando le derivate per conto mio, ma mi sono bloccato nel calcolare la derivata di $y=ln(x)$... Magari è facilissimo ma io non ci riesco: $f(x)=ln(x)$ $f'(x)=lim_(dx->0)(ln(x+dx)-ln(x))/dx$ Adesso come si va avanti?!? So che il risultato è $f'(x) = 1/x$ Grazie!
7
5 ago 2006, 12:04

Bruno13
Per ogni valore reale dell'argomento, dimostrare che: (Vabbe'... purtroppo, l'immagine mi è venuta un po' grande, ora però non ho tempo per modificarla.) Un saluto a tutti
3
1 ago 2006, 15:42

evie-votailprof
Ciao a Tutti, Ho cominciato da pochi giorni a ripetere e ho notato che non mi ricordo proprio niente.. Infatti ho avuto un problema con una semplice equazione di questo tipo : sen2x=senx sapete darmi una mano? Inoltre non ricordo piu i valori goniometrici particolari del tipo quando vale sen , cos , tg , ctg di 18° e tutti gli altri... Non è che c è qualcuno che ha la tabella?in internet non la trovo.. Davvero mille grazie anticipatamente.
11
21 lug 2006, 19:47