Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fissato il perimetro $n$, quanti differenti triangoli esistono che non siano congruenti fra loro, non siano degeneri e abbiano tutti e tre i lati di misura intera?
Cordialmente, Alex
Ciò mi potete aiutare con questo problema?
Miglior risposta
Ciaoo! Mi potreste aiutare con questo problema? nella figura AB=AC, BF=FC, EBF=DCF (angoli). Dimostra che EA=AD EFA=DFA (angoli)
salve, qualcuno mi può aiutare nella verifica di questo limite tramite la definizione? cioè dimostrare che esiste un intorno sinistro di uno ? $ lim_(x -> 1^- ) |ln x|= 0^+ $ Grazie
sto cercando di risolvere questo problema, ma proprio non ne esco
ho provato a trovare l'angolo ABC come differenza di ABD e CBD espressi in D e poi trovare BAC=BCA come differenza di (180 - ABC)/2 , sempre ovviamente espresso in D, ma poi, come ne esco ?
Grazie mille a chi districa la matassa
Ciao amici,
studiando la scomposizione di polinomi mi sorge un dubbio che desidero esporvi.
Se mi si chiedesse di scomporre il seguente polinomio:
$x^3-x^2+1/3x-1/27$
Lo riscriverei come $(x-1/3)^3$, ma noto che potrei anche scriverlo come $1/27(3x-1)^3$, scrivendo la prima come $(1/3(3x-1))^3$.
Entrambe le scomposizioni sono corrette? Se lo sono, c'è un motivo per preferire l'una all'altra?
Proprietà riflessiva
Miglior risposta
Scusate ragazzi per il disturbo io a volte trovo la proprietà riflessiva un po' contraddittoria da capire ; per esempio se aRb se e solo se a è compagno di b avrà come risultato (nel caso applicassimo la proprietà riflessiva) che a è compagno di se stesso.
Ma come fa uno ad essere compagno di se stesso? Non è un po' strano?
Se rispondete vi ringrazio in anticipo.
Teoria degli insiemi (283595)
Miglior risposta
Perchè l'insieme vuoto è un insieme improprio e non proprio?
Buonasera/giorno a tutti, avrei un piccolo problema a risolvere questo problema di geometria, quindi chiedo gentilmente il vostro io:
Su una semicirconferenza di diametro AB si considerino i punti C e D (si ricordi di etichettare i punti in senso antiorario). Sapendo che l'angolo ABC è ampio 50° e l'angolo ABD misura 30°, stabilire l'ampiezza dell'angolo DAC.
Grazie mille!
Problemi sul teorema di pitagora
Calcolare il perimetro di un rombo avente le diagonali lunghe 10 e 24 cm.
L'area di un quadrato è di 144 cm².Calcola la sua diagonale.
La somma delle diagonali di un rombo è 65 cm e una diagonale è i ⅝ dell'altra.Calcolarebil perimetro del rombo
Relazioni tra campo elettrico e potenziale elettrico
Miglior risposta
Un campo elettrico uniforme è diretto lungo l'asse z. Il piane xy è a V=0V. Allontanandosi verso l'alto dal piano xy, il potenziale aumenta di ΔV= 15V ogni Δz= 1,0 cm . Determina modulo, direzione e verso del campo elettrico.
Buonasera ragazzi.
Ho una parabola con asse parallelo all'asse y, concavità verso il basso (a
Problema di geometria (281831)
Miglior risposta
Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza. Il centro O della circonferenza è esterno al triangolo. Ciascun lato obliquo misura 135 cm e la base 216 cm. Calcola il diametro della circonferenza. La soluzione è 225cm però mi serve di capirlo.
Per domani problema trapezio
Miglior risposta
Un poligono è formato da un quadrato e da un trapezio isoscele esterno ad esso e avente la base minore coincidente con il Lato del quadrato.
il trapezio ha il perimetro di 89,6 cm la base maggiore 40 cm e l’altezza relativa della base maggiore 9,6 cm i due lati obliqui misurano 12 cm calcola perimetro ed area poligono....
questo è un problema che devo fare entro domani
(si ho già provato a farlo 7 volte ma niente)
ho fatto:
per trovare base minore: perimetro- la somma dei 2 lati= ...
Equazioni di secondo grado (282597)
Miglior risposta
Nella dimostrazione dell'equazione di secondo grado, il termine 4a^2 che compare sotto √((b^2-4ac)/4a^2)non dovrebbe diventare 4|a| invece di 2a?
Il potenziale elettrico
Miglior risposta
Per favore, aiutatemi a risolvere questo problema di fisica relativo al potenziale elettrico.
Sia data una particella puntiforme con carica elettrica Q = 8,3 nC e massa= 2,3 µg. Supponi che una forza esterna nel portare la carica Q, che è inizialmente in quiete, da un punto a potenziale 33 V a un punto a potenziale 43 V, le faccia acquisire anche una velocità di 3,75 m/s.
Qual è il lavoro compiuto dalla forza esterna?
Risultato: 9,9 x 10^-8 J
Salve avrei bisogno del vostro aiuto per capire problemi di questo tipo:
"Quest'anno i turisti a Venezia sono aumentati del 25%. Quale percentuale esprime il numero di turisti dell'anno passato rispetto a quelli di quest'anno?"
(A) 75%
(B) 125%
(C) 80%
(D) 120%
So che la risposta giusta è 80%, ma non riesco a capire perché. Qualcuno me la può spiegare?
In che modo si arriva all'80% ?
Salve:
calcolare l'area compresa tra la curva descritta dalla funzione $y=7,0x^2+10,0$ e l'asse delle ascisse con x compreso tra 0 e 9,0.
A me viene $1791$, ma le possibili risposte sono:
a) $1701,0-2,3333c^3$
b) $1791,0-2,3333c^3-10,0c$
c) $279,0-2,3333c^2-10,0c$
d) $1881,0$
e) $2641,5-3,5c^3-10,0c$
f) $90,0-10,0c$
g) nessuna (esplicita il risultato)
Come faccio a capire il risultato corretto? Perchè vi è quella c? Grazie mille
Salve, sto ripassando (come mi avete consigliato) gli integrali; mi sorge un dubbio su una proprietà dell'integrale definito, in pratica se l'estremo superiore e inferiore sono entrambi nulli si ha una verticale come risultato grafico.
Se una funzione è definita nell'intervallo $a$ e $b$ con $a$ minore di $b$, sta scritto che bisogna fare l'inversione degli estremi, ottenendo l'opposto.
Precisamente cosa bisogna fare? Sto studiando da ...
Mi serve aiuto con questi 3 problemi di geometria per le vacanze
Miglior risposta
Mi serve aiuto con questi 3 problemi di geometria:
1.ABC è un triangolo isoscele di base AB e CH è l’altezza relativa alla base. Considera il punto F su CB tale che HB≅FB . Prolunga, esternamente al triangolo, i lati obliqui di CE≅AH e DC≅HB . Di che natura sono i triangoli DCE e HBF? Sono triangoli anche congruenti? Perché? Dimostra che, se ABC è equilatero, DE≅HF
2.Dato il triangolo ABC, rettangolo in C, sia M il punto medio di AB. Da M traccia la parallela ad AC fino a ...
Proprietà distributiva
Miglior risposta
quando applichiamo la proprietà distributiva con i numeri interi a*(b-c)= a*b + a*(-c) , il + che compare davanti al secondo prodotto sta per (+1)*(a)*(-c)?