Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera ragazzi.
Ho una parabola con asse parallelo all'asse y, concavità verso il basso (a

Problema di geometria (281831)
Miglior risposta
Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza. Il centro O della circonferenza è esterno al triangolo. Ciascun lato obliquo misura 135 cm e la base 216 cm. Calcola il diametro della circonferenza. La soluzione è 225cm però mi serve di capirlo.
Per domani problema trapezio
Miglior risposta
Un poligono è formato da un quadrato e da un trapezio isoscele esterno ad esso e avente la base minore coincidente con il Lato del quadrato.
il trapezio ha il perimetro di 89,6 cm la base maggiore 40 cm e l’altezza relativa della base maggiore 9,6 cm i due lati obliqui misurano 12 cm calcola perimetro ed area poligono....
questo è un problema che devo fare entro domani
(si ho già provato a farlo 7 volte ma niente)
ho fatto:
per trovare base minore: perimetro- la somma dei 2 lati= ...
Equazioni di secondo grado (282597)
Miglior risposta
Nella dimostrazione dell'equazione di secondo grado, il termine 4a^2 che compare sotto √((b^2-4ac)/4a^2)non dovrebbe diventare 4|a| invece di 2a?

Il potenziale elettrico
Miglior risposta
Per favore, aiutatemi a risolvere questo problema di fisica relativo al potenziale elettrico.
Sia data una particella puntiforme con carica elettrica Q = 8,3 nC e massa= 2,3 µg. Supponi che una forza esterna nel portare la carica Q, che è inizialmente in quiete, da un punto a potenziale 33 V a un punto a potenziale 43 V, le faccia acquisire anche una velocità di 3,75 m/s.
Qual è il lavoro compiuto dalla forza esterna?
Risultato: 9,9 x 10^-8 J

Salve avrei bisogno del vostro aiuto per capire problemi di questo tipo:
"Quest'anno i turisti a Venezia sono aumentati del 25%. Quale percentuale esprime il numero di turisti dell'anno passato rispetto a quelli di quest'anno?"
(A) 75%
(B) 125%
(C) 80%
(D) 120%
So che la risposta giusta è 80%, ma non riesco a capire perché. Qualcuno me la può spiegare?
In che modo si arriva all'80% ?

Salve:
calcolare l'area compresa tra la curva descritta dalla funzione $y=7,0x^2+10,0$ e l'asse delle ascisse con x compreso tra 0 e 9,0.
A me viene $1791$, ma le possibili risposte sono:
a) $1701,0-2,3333c^3$
b) $1791,0-2,3333c^3-10,0c$
c) $279,0-2,3333c^2-10,0c$
d) $1881,0$
e) $2641,5-3,5c^3-10,0c$
f) $90,0-10,0c$
g) nessuna (esplicita il risultato)
Come faccio a capire il risultato corretto? Perchè vi è quella c? Grazie mille

Salve, sto ripassando (come mi avete consigliato) gli integrali; mi sorge un dubbio su una proprietà dell'integrale definito, in pratica se l'estremo superiore e inferiore sono entrambi nulli si ha una verticale come risultato grafico.
Se una funzione è definita nell'intervallo $a$ e $b$ con $a$ minore di $b$, sta scritto che bisogna fare l'inversione degli estremi, ottenendo l'opposto.
Precisamente cosa bisogna fare? Sto studiando da ...
Mi serve aiuto con questi 3 problemi di geometria per le vacanze
Miglior risposta
Mi serve aiuto con questi 3 problemi di geometria:
1.ABC è un triangolo isoscele di base AB e CH è l’altezza relativa alla base. Considera il punto F su CB tale che HB≅FB . Prolunga, esternamente al triangolo, i lati obliqui di CE≅AH e DC≅HB . Di che natura sono i triangoli DCE e HBF? Sono triangoli anche congruenti? Perché? Dimostra che, se ABC è equilatero, DE≅HF
2.Dato il triangolo ABC, rettangolo in C, sia M il punto medio di AB. Da M traccia la parallela ad AC fino a ...
Proprietà distributiva
Miglior risposta
quando applichiamo la proprietà distributiva con i numeri interi a*(b-c)= a*b + a*(-c) , il + che compare davanti al secondo prodotto sta per (+1)*(a)*(-c)?
1. Per quali valori di n il rapporto 8n-2/2n+17 rappresenta una frazione impropria?(x>=4)
2. In un parcheggio ci sono 20 auto e 4 motorini. Successivamente giungono al parcheggio altre auto e altri motorini, questi ultimi in numero doppio rispetto al numero di auto che si sono aggiunte. Ciò fa si che il numero di motorini presenti nel parcheggio divenga più del 40% del numero complessivo di veicoli. Quante auto devono essere giunte come minimo nel parcheggio? 8
anna, luisa e andrea hanno fatto dei risparmi. adesso anna e luisa insieme hanno 38000, anna e andrea 29000 e luisa e andrea 27000. quanto posseggo anna, luisa e andrea?

Ciao, qualcuno mi potrebbe aiutare a fare questo?
TRADUCI LE SEGUENTI FRASI IN ESPRESSIONI E CALCOLANE IL VALORE : a). Alla differenza tra 1,3 (3 periodico) e 0,5 aggiungi il quoziente tra 1,5(5 periodico) e 0,23(3 periodico). b) Calcola il prodotto alla differenza tra il triplo di 0,7(7 periodico) e il doppio di 0,75 per la metà di 0,6. c) Calcola la differenza tra 3/4 di 1,86(6 periodico) e 0,6 (6 periodico)
d) Calcola il prodotto della somma di 1,3(3 periodico) e 0,5 per ...

Colleghi docenti, vado dritto al punto... Avete intenzione di partecipare allo screening per il CoViD?
In caso affermativo, avete capito qual è la procedura da seguire?
Dalle mie parti i medici di base prendono tempo ed i call center delle ASL hanno tempi di attesa geologici...
Funzioni inverse (281574)
Miglior risposta
Mi potreste fare un esempio di funzione iniettiva ma non biettiva e un altro esempio di funzione biettiva ma non iniettiva?

salve mi trovo di fronte a un piccolo problema logico
Ho un azienda che ha 5 dipendenti ognuno dei quali lavora a delle pratiche nell anno 2019 hanno concluso un totale di 902 pratiche.
Dipendente n1 500 pratiche
Dipendente n2 120 pratiche
dipendente n3 102 pratiche
dipendente n4 100 pratiche
dipendente n5 80 pratiche
l'esercizio richide di calcolare le % delle pratiche risolte dal un dipendente e la media aziendale
così ho fatto per i dipendenti singoli
(ndip / pratiche totali )*100 e mi ...
Prodotto scalare
Miglior risposta
A eB formano un angolo di 60 gradi e i moduli dei vettori sono A=B=6. Calcola il prodotto scalare tra i 2 vettori usando la componente di B lungo A. Calcola il prodotto scalare tra i 2 vettori con la formula in cui compaiono i moduli e l'angolo tra i due vettori
USO DELLE TAVOLE NUMERICHE DOMANDA
Miglior risposta
Ciao a tutti!
avrei un problema....
un esercizio per le vacanze mi chiede:
aiutandoti con le tavole numeriche determina la radice quadrata dei numeri, approssimando eventualmente per difetto ed eccesso a meno di un centesimo.
(vi scrivo solo un numero così per capire)
129....
potreste farmi vedere come fareste voi così capisco gli altri
Aiutoooo!!! antonio suo papà e suo nonno hanno complessivamente 126 anni. Antonio ha 29 anni in meno del papà e il nonno 32 più del papà. Che età hanno antonio, il papà e il nonno?
Chi mi aiuta per favore?
Miglior risposta
Buongiorno... Devo aiutare mio nipote, ma è passato tanto tempo e non mi ricordo più come si svolge questo problema... AIUTOOOO!!!
anna, luisa e andrea hanno fatto dei risparmi. adesso anna e luisa insieme hanno 38000, anna e andrea 29000 e luisa e andrea 27000. quanto posseggo anna, luisa e andrea?