Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sofi1612007
Fate questa espressioneee!! è per domaniii!!!! 1. 7/6+(1/3)^4*[(7/3-2/1)^2]^3:(4/3-1/1)^10-3/4-1^3/3 = 31/24
10
23 set 2020, 15:13

frodyma
Proprietà delle potenze, completare al posto dei trattini i numeri adatti, solo questi due esercizi, perché sono gli unici che non mi sono venuti, grazie
2
22 set 2020, 19:27

frodyma
Proprietà potenze Miglior risposta
Metti al posto del trattino il numero corrisponde
1
22 set 2020, 20:36

axpgn
Dimostrare, senza usare la trigonometria, che se un triangolo ha un angolo $alpha$ pari a $60°$, allora la sua area è $A=sqrt(3)/4[a^2-(b-c)^2]$ mentre se ha un angolo $alpha$ pari a $120°$, allora la sua area è $A=sqrt(3)/12[a^2-(b-c)^2]$, dove $a, b, c$ sono i lati e $a$ è il lato opposto all'angolo $alpha$. Cordialmente, Alex
4
7 set 2020, 23:29

olanda2000
Sugli appunti c'è scritto che esiste perchè 9 è dispari, ma nessuna calcolatrice me la calcola , dicono CHE NON E' REALE (è un numero complesso): $ (-2)^(7/9) $ Ma allora esiste anche (non reale) questa $ (-2)^(7/8) $ ! (mentre negli appunti c'è scritto che questa non esiste perchè 8 è pari ! Grazie
23
19 set 2020, 02:53

Studente Anonimo
Salve a tutti. Chiedo aiuto su questo esercizio: sono di più le unità frazionarie che formano la frazione 9/13 o quelle che formano la frazione 9/20? Ovviamente vorrei capire se sta chiedendo tra le due frazioni 9/13 e 9/20 quella maggiore oppure altro? Se si tratta della frazione maggiore la risposta è semplice. In attesa ringrazio e saluto.
5
Studente Anonimo
18 set 2020, 01:31

Casulatk
Ho da fare questi esercizi sui vettori. Grazie mille a chi risponderà.
1
19 set 2020, 14:07

marcobonni007
Ciao avrei un problema che non capisco come risolvere... un triangolo rettangolo è diviso dall’altezza relativa all’ipotenusa in due triangoli le cui aree misurano 1 244,16 cm quadrati e 2 211,84 centimetri quadrati . Sapendo che l’altezza relativa all’ipotenusa è 57,6 calcola il perimetro del triangolo. (risultato è 288 cm Io ho sommato le 2 aree per trovare l’area di tutto il triangolo, poi ho trovato l’ipotenusa facendo 2 volte area fratto altezza e mi viene 120 cm e poi il ...
2
19 set 2020, 18:23

Pierlu11
Salve a tutti! Volevo chiedere una conferma per quanto riguarda l'approssimazione tenendo conto delle cifre significative (visto che alcune volte il libro di testo non è d'accordo con il mio risultato). In un'operazione mista come \[ \frac{2,46}{4,0}-\frac{3,50}{1,67} \] per calcolare il numero di cifre significative che deve avere il risultato calcolo prima le cifre significative dei singoli addendi (che sono rispettivamente 2 e 3), poi li approssimo per poter controllare quante cifre decimali ...
3
17 set 2020, 11:20

ferdondino
Prendiamo due insiemi uguali A=(1;2;3) e B=(1;2;3;3;); se l'insieme A è incluso impropriamente nell'insieme b , tutti gli elementi di A dovrebbero appartenere a B e viceversa. Ma se andiamo a fare la rappresentazione grafica , vediamo che un elemento di b rimane fuori da A mentre dovrebbero combaciare perfettamente se fossero impropri? Aiutatemi please. Aggiunto 1 minuto più tardi: Non so perchè è uscita quella faccina.
3
15 set 2020, 17:25

axpgn
Fissato il perimetro $n$, quanti differenti triangoli esistono che non siano congruenti fra loro, non siano degeneri e abbiano tutti e tre i lati di misura intera? Cordialmente, Alex
23
2 set 2020, 20:21

Treccine_hobby
Ciaoo! Mi potreste aiutare con questo problema? nella figura AB=AC, BF=FC, EBF=DCF (angoli). Dimostra che EA=AD EFA=DFA (angoli)
1
17 set 2020, 12:57

danielem1
salve, qualcuno mi può aiutare nella verifica di questo limite tramite la definizione? cioè dimostrare che esiste un intorno sinistro di uno ? $ lim_(x -> 1^- ) |ln x|= 0^+ $ Grazie
2
16 set 2020, 10:21

virgith
sto cercando di risolvere questo problema, ma proprio non ne esco ho provato a trovare l'angolo ABC come differenza di ABD e CBD espressi in D e poi trovare BAC=BCA come differenza di (180 - ABC)/2 , sempre ovviamente espresso in D, ma poi, come ne esco ? Grazie mille a chi districa la matassa
2
15 set 2020, 15:24

Stillife
Ciao amici, studiando la scomposizione di polinomi mi sorge un dubbio che desidero esporvi. Se mi si chiedesse di scomporre il seguente polinomio: $x^3-x^2+1/3x-1/27$ Lo riscriverei come $(x-1/3)^3$, ma noto che potrei anche scriverlo come $1/27(3x-1)^3$, scrivendo la prima come $(1/3(3x-1))^3$. Entrambe le scomposizioni sono corrette? Se lo sono, c'è un motivo per preferire l'una all'altra?
2
15 set 2020, 18:34

ferdondino
Proprietà riflessiva Miglior risposta
Scusate ragazzi per il disturbo io a volte trovo la proprietà riflessiva un po' contraddittoria da capire ; per esempio se aRb se e solo se a è compagno di b avrà come risultato (nel caso applicassimo la proprietà riflessiva) che a è compagno di se stesso. Ma come fa uno ad essere compagno di se stesso? Non è un po' strano? Se rispondete vi ringrazio in anticipo.
1
15 set 2020, 20:59

ferdondino
Perchè l'insieme vuoto è un insieme improprio e non proprio?
1
16 set 2020, 08:06

BlackStarR
Buonasera/giorno a tutti, avrei un piccolo problema a risolvere questo problema di geometria, quindi chiedo gentilmente il vostro io: Su una semicirconferenza di diametro AB si considerino i punti C e D (si ricordi di etichettare i punti in senso antiorario). Sapendo che l'angolo ABC è ampio 50° e l'angolo ABD misura 30°, stabilire l'ampiezza dell'angolo DAC. Grazie mille!
3
14 set 2020, 21:59

gnoccheragazze
Problemi sul teorema di pitagora Calcolare il perimetro di un rombo avente le diagonali lunghe 10 e 24 cm. L'area di un quadrato è di 144 cm².Calcola la sua diagonale. La somma delle diagonali di un rombo è 65 cm e una diagonale è i ⅝ dell'altra.Calcolarebil perimetro del rombo
2
15 set 2020, 16:05

Kikko03
Un campo elettrico uniforme è diretto lungo l'asse z. Il piane xy è a V=0V. Allontanandosi verso l'alto dal piano xy, il potenziale aumenta di ΔV= 15V ogni Δz= 1,0 cm . Determina modulo, direzione e verso del campo elettrico.
1
14 set 2020, 17:24