Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fate questa espressioneee!! è per domaniii!!!!
1. 7/6+(1/3)^4*[(7/3-2/1)^2]^3:(4/3-1/1)^10-3/4-1^3/3 = 31/24
Proprietà delle potenze, completare al posto dei trattini i numeri adatti, solo questi due esercizi, perché sono gli unici che non mi sono venuti, grazie
Proprietà potenze
Miglior risposta
Metti al posto del trattino il numero corrisponde

Dimostrare, senza usare la trigonometria, che se un triangolo ha un angolo $alpha$ pari a $60°$, allora la sua area è $A=sqrt(3)/4[a^2-(b-c)^2]$ mentre se ha un angolo $alpha$ pari a $120°$, allora la sua area è $A=sqrt(3)/12[a^2-(b-c)^2]$, dove $a, b, c$ sono i lati e $a$ è il lato opposto all'angolo $alpha$.
Cordialmente, Alex

Sugli appunti c'è scritto che esiste perchè 9 è dispari, ma nessuna calcolatrice me la calcola , dicono CHE NON E' REALE (è un numero complesso):
$ (-2)^(7/9) $
Ma allora esiste anche (non reale) questa $ (-2)^(7/8) $ !
(mentre negli appunti c'è scritto che questa non esiste perchè 8 è pari !
Grazie

Salve a tutti. Chiedo aiuto su questo esercizio: sono di più le unità frazionarie che formano la frazione 9/13 o quelle che formano la frazione 9/20?
Ovviamente vorrei capire se sta chiedendo tra le due frazioni 9/13 e 9/20 quella maggiore oppure altro? Se si tratta della frazione maggiore la risposta è semplice. In attesa ringrazio e saluto.
ESERCIZI SUI VETTORI PER LUNEDÌ
Miglior risposta
Ho da fare questi esercizi sui vettori.
Grazie mille a chi risponderà.
Problema teorema di Pitagora (283899)
Miglior risposta
Ciao avrei un problema che non capisco come risolvere...
un triangolo rettangolo è diviso dall’altezza relativa all’ipotenusa in due triangoli le cui aree misurano 1 244,16 cm quadrati e 2 211,84 centimetri quadrati . Sapendo che l’altezza relativa all’ipotenusa è 57,6 calcola il perimetro del triangolo.
(risultato è 288 cm
Io ho sommato le 2 aree per trovare l’area di tutto il triangolo,
poi ho trovato l’ipotenusa facendo 2 volte area fratto altezza e mi viene 120 cm e poi il ...

Salve a tutti! Volevo chiedere una conferma per quanto riguarda l'approssimazione tenendo conto delle cifre significative (visto che alcune volte il libro di testo non è d'accordo con il mio risultato).
In un'operazione mista come
\[
\frac{2,46}{4,0}-\frac{3,50}{1,67}
\]
per calcolare il numero di cifre significative che deve avere il risultato calcolo prima le cifre significative dei singoli addendi (che sono rispettivamente 2 e 3), poi li approssimo per poter controllare quante cifre decimali ...
Prendiamo due insiemi uguali A=(1;2;3) e B=(1;2;3;3;); se l'insieme A è incluso impropriamente nell'insieme b , tutti gli elementi di A dovrebbero appartenere a B e viceversa.
Ma se andiamo a fare la rappresentazione grafica , vediamo che un elemento di b rimane fuori da A mentre dovrebbero combaciare perfettamente se fossero impropri?
Aiutatemi please.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Non so perchè è uscita quella faccina.

Fissato il perimetro $n$, quanti differenti triangoli esistono che non siano congruenti fra loro, non siano degeneri e abbiano tutti e tre i lati di misura intera?
Cordialmente, Alex
Ciò mi potete aiutare con questo problema?
Miglior risposta
Ciaoo! Mi potreste aiutare con questo problema? nella figura AB=AC, BF=FC, EBF=DCF (angoli). Dimostra che EA=AD EFA=DFA (angoli)

salve, qualcuno mi può aiutare nella verifica di questo limite tramite la definizione? cioè dimostrare che esiste un intorno sinistro di uno ? $ lim_(x -> 1^- ) |ln x|= 0^+ $ Grazie
sto cercando di risolvere questo problema, ma proprio non ne esco
ho provato a trovare l'angolo ABC come differenza di ABD e CBD espressi in D e poi trovare BAC=BCA come differenza di (180 - ABC)/2 , sempre ovviamente espresso in D, ma poi, come ne esco ?
Grazie mille a chi districa la matassa

Ciao amici,
studiando la scomposizione di polinomi mi sorge un dubbio che desidero esporvi.
Se mi si chiedesse di scomporre il seguente polinomio:
$x^3-x^2+1/3x-1/27$
Lo riscriverei come $(x-1/3)^3$, ma noto che potrei anche scriverlo come $1/27(3x-1)^3$, scrivendo la prima come $(1/3(3x-1))^3$.
Entrambe le scomposizioni sono corrette? Se lo sono, c'è un motivo per preferire l'una all'altra?
Proprietà riflessiva
Miglior risposta
Scusate ragazzi per il disturbo io a volte trovo la proprietà riflessiva un po' contraddittoria da capire ; per esempio se aRb se e solo se a è compagno di b avrà come risultato (nel caso applicassimo la proprietà riflessiva) che a è compagno di se stesso.
Ma come fa uno ad essere compagno di se stesso? Non è un po' strano?
Se rispondete vi ringrazio in anticipo.
Teoria degli insiemi (283595)
Miglior risposta
Perchè l'insieme vuoto è un insieme improprio e non proprio?

Buonasera/giorno a tutti, avrei un piccolo problema a risolvere questo problema di geometria, quindi chiedo gentilmente il vostro io:
Su una semicirconferenza di diametro AB si considerino i punti C e D (si ricordi di etichettare i punti in senso antiorario). Sapendo che l'angolo ABC è ampio 50° e l'angolo ABD misura 30°, stabilire l'ampiezza dell'angolo DAC.
Grazie mille!
Problemi sul teorema di pitagora
Calcolare il perimetro di un rombo avente le diagonali lunghe 10 e 24 cm.
L'area di un quadrato è di 144 cm².Calcola la sua diagonale.
La somma delle diagonali di un rombo è 65 cm e una diagonale è i ⅝ dell'altra.Calcolarebil perimetro del rombo

Relazioni tra campo elettrico e potenziale elettrico
Miglior risposta
Un campo elettrico uniforme è diretto lungo l'asse z. Il piane xy è a V=0V. Allontanandosi verso l'alto dal piano xy, il potenziale aumenta di ΔV= 15V ogni Δz= 1,0 cm . Determina modulo, direzione e verso del campo elettrico.