Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, anche in matematica. Avrei bisogno di un aiuto a capire la seguente funzione (ricorsiva):
$ G(n) = n - G(G(n - 1))$ per n > 0
$G(0) = 0$
oppure:
$ H(n) = n - H(H(H(n - 1 ))) $ per n > 0
$H(0) = 0$
Ho conoscenze basilari e non capisco come poter ottenere G(n) per un qualsiasi n maggiore di 0 (essendoci un G(G(n-1))). Potreste darmi una mano a capire la funzione?
Ciao mi potete aiutare con matematica per favore?
Miglior risposta
Ciao mi potete aiutare con matematica per favore?
è in allegato una foto.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...
E l'esercizio da fare è il 23.
Aiuto sono di 4 elementare
Miglior risposta
Ciao vorrei sapere come calcolare l altezza di un triangolo equilatero avendo solo il lato di 18 cm
Geometria grazie a chi mi aiuterà PIANO CARTESIANO
Miglior risposta
geometria grazie a chi mi aiuterà
Rappresenta nel piano cartesiano i seguenti punti: A(-6;-3) B(6;-3) C(0;5) e coniugali.
Che figura ottieni? ……………………………… Calcola il perimetro e area (1 quadretto = 1cm)

Sulle sei facce di un dado compaiono le cifre da 1 a 6. Si lancia il dado due volte; qual è la probabilità che il 3 non esca al primo lancio ed esca al secondo?
Vorrei sapere come svolgere questo tipo di esercizi grazie...

Data questa tipologia di esercizi:
Sia b un numero diverso da 0. Se a è il triplo di b e c è metà di b, qual è il rapporto tra 3c e 2a?
Vorrei capire quale sia il metodo risolutivo corretto.
Non mi interessa il risultato di questo specifico esercizio vorrei solo capire la metodologia da usare per risolverlo...
Grazie mille a tutti per l'aiuto
URGENTE..MI POTETE AIUTARE..
Miglior risposta
Potete aiutarmi con due problemi di mate entro sta sera,per favore....
1) In un rettangolo,la base è la meta'dell'altezza.Indica con la x la misura dell'altezza e con y la misura del perimetro del triangolo.Quale tipo di proporzionalita' lega y e x?Traccia il grafico della funzione ottenuta.
2) In un rettangolo la misura dell'area è 4.Indica con x la misura la misura della base e con y quella dell'altezza.Esprimi y in funzione di x e stabilisci quale tipo di proporzionalita' lega y e ...
mi si chiede di risolvere
$|(x^4-x^2)/(x+1)|=x^3$
Ho posto C.E: $x!=-1$, pertanto
$|(x^2(x-1)(x+1))/(x+1)|=x^3$ da cui $|x^2(x-1)|=x^3$ . Poi ho detto che, per definizione di modulo, devo studiare il segno di $x^2(x-1)$
Ho ottenuto che $x^2(x-1)>=0$ per $x>=1 vv x=0$. Quindi l'equazione equivale alla coppia di sistemi
$\{(x>=1 vv x=0),(x^2(x-1)=x^3):}$
$\{(x<1 vv x!=0 vv x!=-1),(-x^2(x-1)=x^3):}$
Risolvendo il primo sistema ottengo come soluzione $x=0$. Accettabile.
Risolvendo il secondo sistema ottengo come ...
I principi della dinamica (285494)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate per il disturbo, per favore potreste aiutarmi con questo problema di fisica: "All'inizio di una gara di slittino un atleta spinge la barra della partenza con una forza di 500 N. La barra è ancorata alla pista e non si muove.
Con quale forza lo slittino verrà spinto in avanti?"
Grazie mille in anticipo!
P.S. Il risultato è 500 N, ma non riesco a capire nè come ci si arrivi nè perchè.
3 esercizi con logaritmi.
Miglior risposta
Non riesco a far uscire i risultati degli esercizi 291-294-295, mi aiutate ?
Vi posto i miei tentativi (i risultati sottolineati sono quelli che dovrebbero uscire). Grazie
Aggiunto 1 ora 10 minuti più tardi:
Dimenticavo la richiesta è questa in allegato.
Mi aiutate per favore? ....
Miglior risposta
Mi aiutate per favore?
È dato un trapezio isoscele in cui la somma dei lati obliqui è congruente alla base minore; la base minore è i 5/9 della base maggiore. Se il lato obliquo misura 10 dm,calcola:
la lunghezza del perimetro del trapezio.
La lunghezza del perimetro del quadrato avente il lato uguale ai 7/12 della base maggiore del trapezio.
Risultato: 76 e 84
Per favore mi aiutate...!!
Miglior risposta
Problema please grz
È dato un trapezio isoscele in cui la somma dei lati obliqui è congruente alla base minore; la base minore è i 5/9 della base maggiore. Se il lato obliquo misura 10 dm,calcola:
la lunghezza del perimetro del trapezio
Risultato:(76 cm).
Mi aiutate per favore?..........
Miglior risposta
Mi aiutate per favore?
La lunghezza del perimetro del quadrato avente il lato uguale ai 7/12 della base maggiore del trapezio.
Risultato: (84 dm).
Problema please
Miglior risposta
Problema please
La base maggiore di un trapezio rettangolo è 35 cm e il lato obliquo è 25 cm. Se la base minore, congruenti all'altezza, è i ⅘ del lato obliquo, calcolo il lato del rombo che ha lo stesso perimetro del trapezio.
Risultato: 25 cm
Per favore mi aiutate...
Miglior risposta
Es.6
Completa la seguente tabella scrivendo, per ogni coppia di grandezze, qual è la variabile indipendente e qual è la variabile dipendente.
Coppia di grandezze
variabile indipendente (x)
variabile dipendente (y)
il perimetro di un quadrato e la sua lunghezza del suo lato
……………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………...
la velocità di un’auto e il tempo impiegato a percorrere il tragitto ...
Divisioni
Miglior risposta
Scusate ragazzi mi è venuto un dubbio esistenziale .
Perchè -3\4 fa -1 con resto 1 e non o con resto -3? Forse perchè il resto deve essere minore del dividendo? Vorrei spiegazioni più dettagliate a proposito se qualcuno può darmele?
3 problemi sul triangolo rettangolo da risolvere pls urgente
Miglior risposta
URGENTE !! mi potete risolvere questi 3 problemi sul triangolo rettangolo pls entro stasera.
Problema campo elettrico
Miglior risposta
AL punto 2 dell'esercizio avrei trovato soluzione online solo che francamente non la capisco bene, potete aiutarmi magari anche con disegno? Grazie.

Buongiorno, allego screen del problema:
Io l'ho fatta sia a mano che con la calcolatrice e continua a venirmi √ 7 ma è sbagliato.
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il risultato è √ 7/2?
Ho postato giorni fa la stessa domanda su yahoo answer e mi hanno confermato che è corretto il mio risultato. Ma vorrei la prova del nove da voi... Mi sembra strano che un test universitario sbagli... Vi ringrazio
AIUTO (284678)
Miglior risposta
Il rapporto fra il lato del rombo e una sua semidiagonale è 5/4 e la loro somma misura 72 dm. Sapendo che il rombo costituisce la base di un prisma retto la cui altezza è lunga 9,6 dm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. Risposte: 1536dm2. e 4608dm2