Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gem889
Aiutoo equazioniii Miglior risposta
2(x-1)2 +4x = 2x2 -3 potete risolvere quest'equazione ??mi potete spiegare anche come si risolve graficamente?
1
8 ott 2020, 16:24

ALEALEALE01
parallelo fra due bipoli Dato un circuito elettrico in parallelo fra due bipoli es. una resistenza R ed una reattanza X, posso determinare l'impedenza equivalente Z. La relazione che lega la resistenza R con l'impedenza equivalente Z è: R=Z/cos(fi); mentre quella che lega la reattanza X con Z equivalente è: X=Z/sen(fi). Chiedo cortesemente come saltano fuori queste relazioni. Grazie, Alessandro
1
5 ott 2020, 17:56

golia833
Espressione {[72÷8)^7×(3^2)^3]^2:[(75÷5)^10÷25^5]^3}^2×(162:9^2):(9^5)^2 Non riesco ad ottenere il risultato richiesto. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Grazie per la disponibilità.
1
7 ott 2020, 19:17

Casulatk
Qualcuno mi potrebbe aiutare a svolgere questi esercizi con relativa spiegazione? Grazie mille in anticipo a chi risponderà. 1) Qual è la variazione della lunghezza di un ponte d'acciaio di 25 m quando è soggetto a una variazione di temperatura di 40 K? (Il coefficiente di dilatazione lineare dell'acciaio è 1,2 x 10^-5 K^-1) [Sol.= 1,2 cm] 2) A quale variazione di temperatura è dovuto un allungamento di 3 mm di una barra di piombo lunga 10 m? (Il coefficiente di dilatazione lineare del ...
1
6 ott 2020, 13:47

andreleonardo
il rapporto tra le basi di un trapezio retangolo e 4/9 e la loro diferrenza è 20cm. calcola l'area del trapezzio sapendo che l'altezza è media proporzionale tra le due basi Risposta 624cm^2

skatergirl33
1)in una circonferenza di centro O una corda AB è lunga 11cm. Determina il perimetro e l'area,sapendo che la corda supera di 6,2cm la sua distanza dal centro.(25,6cm;26,4cm) 2)data una circonferenza di centro O, considera una sua corda AB,lunga 12cm,la cui distanza dal centro è uguale alla metà della corda stessa. A. Determina la misura del raggio della circonferenza. (R= 8,49cm) B. Classifica il triangolo AOB formato da una corda e dai due raggi passanti per gli estremi della corda ...
1
6 ott 2020, 12:25

coppostefano09
I cateti di un triangolo rettangolo misurano 13,5 cm e 18 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo e la misura dell altezza relativa all ipotenusa
1
6 ott 2020, 16:52

olanda2000
Io direi di sì , basta vedere il grafico della cotangente: è una funzione continua e ben definita nel punto $ \pi /2 $ Quindi vale proprio zero dove la tangente vale proprio infinito , senza scomodare limiti e tendenze varie ( come accade invece quando si tenta di dividere per 0 ). Grazie
6
27 set 2020, 02:26

Bada203
1)Siano: A = (4, 8, 12} B = {x € N | x è multiplo di 4 e 4 < o uguale 16} C = {4, 12} 2)Sia A l'insieme dei divisori pari di 4. Determina tutti sottoinsiemi di A. 3)Dato l'insieme A = {x, y, z}, determina tutti i sottoinsiemi di A. 4)Sia X = {x € N|1< o uguale x
3
5 ott 2020, 16:36

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusatemi ma sono disperata, vi prego aiutatemi a risolvere queste tre disequazioni: (rad(x+2))- (rad (x)) < 2 soluzioni x>=0 N.B. (x+2) è tutto sotto radice quadrata (x) è tutto sotto radice quadrata (rad(x^2-1) -x-2) / (x-2) >= 0 Soluzione -5/4
8
2 ott 2020, 22:03

docmpg
Mi potete spiegare questo esercizio? Grazie.
1
4 ott 2020, 12:35

snig
Ho ricevuto delle espressioni da fare a casa, mi sono uscite tutte tranne questa, il risultato è -1/12 ma a me esce -1/16, mi potete aiutare?
1
4 ott 2020, 15:03

Settevoltesette
Non riesco a comprendere l'importanza di questo argomento, Euclide non usa numeri ma relazioni tra segmenti che quindi possono anche essere incommensurabili, come mai è importante questo? Viene definito dagli storici il libro più importante degli elementi perché tratta anche gli irrazionali, ma di fatto lui fa una cosa semplicissima, aiutatemi a farmi apprezzare questa cosa perfavore

axpgn
Mostrare che per ogni valore intero di $x$, la seguente espressione $x^9-6x^7+9x^5-4x^3$ è divisibile per $8640$ Cordialmente, Alex
3
2 ott 2020, 23:37

Sachacg
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei un problema di geometria a cui non ne vengo a capo. Ho un'area di 16 metri quadrati e devo riempire la stessa con mattonelle di 12 cm per lato, come faccio a sapere quante mattonelle devo avere? grazie Sacha
1
3 ott 2020, 12:20

rosina77
un cilindro graduato di diametro 10 cm contiene 200 cm^ di acqua. Un sasso di massa 180 g viene immerso nell'acqua. Si nota che il livello dell'acqua sale di 0,8 cm. Calcola l'aumento di volume in cm^3. Qual'è la densità del sasso in g/cm^3? Esprimi la densità in unità del SI. Aggiunto 23 minuti più tardi: un cilindro graduato di diametro 10 cm contiene 200 cm^ di acqua. Un sasso di massa 180 g viene immerso nell'acqua. Si nota che il livello dell'acqua sale di 0,8 cm. Calcola l'aumento di ...
0
3 ott 2020, 16:11

HowardRoark
Ciao a tutti! Sul mio libro di chimica c'è questa formula che permette di passare da $ln(x)$ a $log(x)$ (o viceversa, ovviamente): $ln(x) = 2,3026 log (x)$. Da un'app che ho sul telefono però deduco che l'unico valore di $x$ per cui vale questa formula è $1$. C'è qualcosa che mi sfugge? Io comunque una formula per convertire i logaritmi già la conosco quindi non sono molto impensierito, però boh mi sembra strana e vorrei discuterne con ...
2
3 ott 2020, 14:59

Gianni Trattore
Non riesco a risolvere questa equazione $(−x^2 + 2x − 1)^3 = (−x^2 + 2x − 1)^5$ ho provato a dividere per il polinomio stesso ponendo l'opportuna condizione di esistenza cosi' da avere $(−x^2 + 2x − 1)^2 = 1$ e quindi $−x^2 + 2x − 1 = 1$ ottenendo pero' un delta negativo. I risultati dovrebbero essere [0; 1; 2]

Sofi1612007
Mate please Miglior risposta
mate. Non ho capito l'es. 23 me l'ho potete fare pleaseeeee
2
2 ott 2020, 16:40