Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutoo equazioniii
Miglior risposta
2(x-1)2 +4x = 2x2 -3 potete risolvere quest'equazione ??mi potete spiegare anche come si risolve graficamente?
Relazioni fra grandezze di un circuito in parallelo
Miglior risposta
parallelo fra due bipoli
Dato un circuito elettrico in parallelo fra due bipoli es. una resistenza R ed una reattanza X, posso determinare l'impedenza equivalente Z.
La relazione che lega la resistenza R con l'impedenza equivalente Z è: R=Z/cos(fi); mentre quella che lega la reattanza X con Z equivalente è: X=Z/sen(fi).
Chiedo cortesemente come saltano fuori queste relazioni.
Grazie, Alessandro
Espressione che non torna
Miglior risposta
Espressione
{[72÷8)^7×(3^2)^3]^2:[(75÷5)^10÷25^5]^3}^2×(162:9^2):(9^5)^2
Non riesco ad ottenere il risultato richiesto.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
Grazie per la disponibilità.
Aiuto con ESERCIZI di FISICA sulla DILATAZIONE TERMICA per DOMANI?
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe aiutare a svolgere questi esercizi con relativa spiegazione? Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
1) Qual è la variazione della lunghezza di un ponte d'acciaio di 25 m quando è soggetto a una variazione di temperatura di 40 K? (Il coefficiente di dilatazione lineare dell'acciaio è 1,2 x 10^-5 K^-1) [Sol.= 1,2 cm]
2) A quale variazione di temperatura è dovuto un allungamento di 3 mm di una barra di piombo lunga 10 m? (Il coefficiente di dilatazione lineare del ...
il rapporto tra le basi di un trapezio retangolo e 4/9 e la loro diferrenza è 20cm. calcola l'area del trapezzio sapendo che l'altezza è media proporzionale tra le due basi
Risposta 624cm^2
Aiuto è urgente!! Non riesco a risolvere questi problemi ho già il risultato ma non conosco il procedimento..
Miglior risposta
1)in una circonferenza di centro O una corda AB è lunga 11cm. Determina il perimetro e l'area,sapendo che la corda supera di 6,2cm la sua distanza dal centro.(25,6cm;26,4cm)
2)data una circonferenza di centro O, considera una sua corda AB,lunga 12cm,la cui distanza dal centro è uguale alla metà della corda stessa.
A. Determina la misura del raggio della circonferenza. (R= 8,49cm)
B. Classifica il triangolo AOB formato da una corda e dai due raggi passanti per gli estremi della corda ...
Qualcuno riesce a completarlo??
Miglior risposta
I cateti di un triangolo rettangolo misurano 13,5 cm e 18 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo e la misura dell altezza relativa all ipotenusa

Io direi di sì , basta vedere il grafico della cotangente: è una funzione continua e ben definita nel punto $ \pi /2 $
Quindi vale proprio zero dove la tangente vale proprio infinito , senza scomodare limiti e tendenze varie ( come accade invece quando si tenta di dividere per 0 ).
Grazie
1)Siano: A = (4, 8, 12} B = {x € N | x è multiplo di 4 e 4 < o uguale 16} C = {4, 12}
2)Sia A l'insieme dei divisori pari di 4. Determina tutti sottoinsiemi di A.
3)Dato l'insieme A = {x, y, z}, determina tutti i sottoinsiemi di A.
4)Sia X = {x € N|1< o uguale x
Le disequazioni irrazionali
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusatemi ma sono disperata, vi prego aiutatemi a risolvere queste tre disequazioni:
(rad(x+2))- (rad (x)) < 2 soluzioni x>=0
N.B. (x+2) è tutto sotto radice quadrata
(x) è tutto sotto radice quadrata
(rad(x^2-1) -x-2) / (x-2) >= 0 Soluzione -5/4
Teoria su simmetrie funzioni
Miglior risposta
Mi potete spiegare questo esercizio?
Grazie.
No mi esce il risultato in questa espressione
Miglior risposta
Ho ricevuto delle espressioni da fare a casa, mi sono uscite tutte tranne questa, il risultato è -1/12 ma a me esce -1/16, mi potete aiutare?

Non riesco a comprendere l'importanza di questo argomento, Euclide non usa numeri ma relazioni tra segmenti che quindi possono anche essere incommensurabili, come mai è importante questo? Viene definito dagli storici il libro più importante degli elementi perché tratta anche gli irrazionali, ma di fatto lui fa una cosa semplicissima, aiutatemi a farmi apprezzare questa cosa perfavore

Mostrare che per ogni valore intero di $x$, la seguente espressione $x^9-6x^7+9x^5-4x^3$ è divisibile per $8640$
Cordialmente, Alex
Area conosciuta e pezzi da inserire
Miglior risposta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei un problema di geometria a cui non ne vengo a capo.
Ho un'area di 16 metri quadrati e devo riempire la stessa con mattonelle di 12 cm per lato, come faccio a sapere quante mattonelle devo avere?
grazie Sacha
un cilindro graduato di diametro 10 cm contiene 200 cm^ di acqua. Un sasso di massa 180 g viene immerso nell'acqua. Si nota che il livello dell'acqua sale di 0,8 cm. Calcola l'aumento di volume in cm^3. Qual'è la densità del sasso in g/cm^3? Esprimi la densità in unità del SI.
Aggiunto 23 minuti più tardi:
un cilindro graduato di diametro 10 cm contiene 200 cm^ di acqua. Un sasso di massa 180 g viene immerso nell'acqua. Si nota che il livello dell'acqua sale di 0,8 cm. Calcola l'aumento di ...
Ciao a tutti! Sul mio libro di chimica c'è questa formula che permette di passare da $ln(x)$ a $log(x)$ (o viceversa, ovviamente): $ln(x) = 2,3026 log (x)$. Da un'app che ho sul telefono però deduco che l'unico valore di $x$ per cui vale questa formula è $1$. C'è qualcosa che mi sfugge?
Io comunque una formula per convertire i logaritmi già la conosco quindi non sono molto impensierito, però boh mi sembra strana e vorrei discuterne con ...

Non riesco a risolvere questa equazione
$(−x^2 + 2x − 1)^3 = (−x^2 + 2x − 1)^5$
ho provato a dividere per il polinomio stesso ponendo l'opportuna condizione di esistenza cosi' da avere
$(−x^2 + 2x − 1)^2 = 1$
e quindi
$−x^2 + 2x − 1 = 1$
ottenendo pero' un delta negativo.
I risultati dovrebbero essere [0; 1; 2]
Mate please
Miglior risposta
mate. Non ho capito l'es. 23 me l'ho potete fare pleaseeeee