Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sofi1612007
Non riesco.. me lo fatee!! Nel primo esercizio mi fare solo il b... E invece nel 2 esercizio solo A
1
13 ott 2020, 14:28

axpgn
Sia dato un triangolo $ABC$ e un suo punto interno $P$. Le rette $AP, BP, CP$ intersecano i lati opposti nei punti $A', B', C'$. Dimostrare che tra i rapporti $(AP)/(PA'), (BP)/(PB'), (CP)/(PC')$ almeno uno è minore o uguale a $2$ e almeno uno è maggiore o uguale a $2$. Cordialmente, Alex
4
5 ott 2020, 23:24

chiaramc1
Salve, un corpo si muove secondo la seguente legge oraria $x(t)=4t-4$ e $y(t)=5-4t^3$ gli spostamenti in $m$ ed il tempo in $s$. Scrivere l'equazione della traiettoria e determinare la componente $y$ dello spostamento quando $x=-3.0$. La seconda parte dell'esercizio mi risulta $4.9375m$. La prima parte mi crea dubbi: $t=(x+4)/(4)$ $y=5-4((x+4)/(4))^3$ svolgendo tutto mi viene ...
9
12 ott 2020, 18:01

fenice98
Operazione con radicali Miglior risposta
buongiorno, volevo chiedere se potete aiutarmi a svolgere e a capire gli esercizi n°256 e 263. Grazie
5
10 ott 2020, 06:34

gtnexus77
Ciao a tutti, chiedo cortesemente se potete spiegarmi la procedura di questo problema: calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 9/10 di un rettangolo avente la diagonale e la base lunghe rispettivamente 41 cm e 9 cm. Risultato 72 cm grazie mille
2
11 ott 2020, 20:45

Sofi1612007
In un campeggio all’incrocio di due vialetti perpendicolari AC e BC c’è un chioschetto. Se Stefano si trova nel punto A, quanti metri dovrà percorrere per arrivare al chioschetto? Risposta: 48 m
1
11 ott 2020, 15:50

ruskin
Buongiorno, Vorrei il vostro aiuto per trovare una particolare funzione periodica continua che soddisfi alcune caratteristiche. Ma prima una premessa, per cercare di essere più comprensibile. La funzione $ sen(x) $ é una funzione periodica continua, con periodo di 2 pigreco, il cui valore massimo é =1 per $ x=pi/2 $ e il cui valore minimo é =-1 per $ x=3/2pi $, questi ad intervalli di 2 pigreco, e con la distanza di questi apici pari a pigreco Ora il quesito: la funzione di ...
21
9 ott 2020, 15:02

Sofi1612007
Teorema di pitagora Miglior risposta
Un elettricista deve sistemare una lampada a muro e appoggia una scala,, lunga 5 m, a una distanza di 3 m dal muro. A quanti metri da terra si trova? Risposta: 4 m teorema di pitagora
1
10 ott 2020, 15:14

Sofi1612007
Teorema di pitagora 3 Miglior risposta
Una rampa di lancio ha le dimensioni date in figura. Qual è la sua altezza dal suolo? Risposta: 5 m
1
10 ott 2020, 15:22

Sofi1612007
Teorema di pitagora 4 Miglior risposta
I cateti di un triangolo rettangolo misurano 4,5 cm e 6 cm. Calcola il perimetro del triangolo. Risposta: 18 cm
1
10 ott 2020, 15:25

Sofi1612007
In un campeggio all'incrocio di due vialetti perpendicolari AC e BC c'è un chioschetto. Se Stefano si trova nel punto A, quanti metri dovrà percorre per arrivare ai chioschetto? Risposta: 48 m
0
10 ott 2020, 15:16

_bxttv
Trigonometria cos 4a Miglior risposta
Conosco bene le formule della trigonometria, ciò nonostante faccio fatica a sviluppare cos(4a). Il motivo è che usandole, arrivo a un'espressione complessa che non so gestire. Chi può consigliarmi una strategia di risoluzione e, eventualmente, la soluzione? di modo che capisca una volta per tutte come non incartarmi :)
1
10 ott 2020, 12:40

Sofi1612007
Matematica funzioni Miglior risposta
Rappresenta le seguenti funzioni matematiche su un piano cartesiano dopo aver compilato una tabella di valori della variabile indipendente e della variabile dipendente.
1
10 ott 2020, 12:04

Sy_school
Raga, ho un problema con una scomposizione in fattori il cui testo è (x4-y4+3x2+3y2+ax2+ay2),mi potreste dare una mano con lo svolgimento e spiegarmi cosa dovrei fare nel dettaglio dandone anche i motivi di ogni passaggio? Grazie mille e scusate la quantità eccessiva delle richieste ma ho seri problemi in matematica
3
9 ott 2020, 18:03

gcappellotto47
Buongiorno su un libro ho trovato questa espressione $ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$ quale valore assume sostituendo $x=-2$ ? Risultato riportato sul testo $6x^2$. Che ne dite? Sembra strano, ma ultimamente sto vedendo parecchi errori sia negli esercizi sia nei risultati degli stessi. Grazie e saluti. Giovanni C.
12
7 ott 2020, 09:57

Gianni Trattore
Salve, ho un esercizio semplice sul quale pero' sono indeciso perche' non ricordo bene il funzionamento dei grafici delle disequazioni. L'esercizio chiede di "determinare e rappresentare graficamente il seguente sottoinsieme di R^2", la consegna e' la seguente: $ abs(y-x^2)<1 $ Ho svolto il sistema per l'argomento positivo o negativo ottenendo $ y-x^2<1 $ quindi $ y<x^2+1 $ e $ x^2-y<1 $ quindi $ y>x^2-1 $ ho quindi disegnato il grafico delle 2 parabole rivolte verso ...

GianPetr
Problema sulla trasformazione di un gas: non riesco a risolverlo :( Una certa quantità di gas perfetto, a una pressione pari a quella atmosferica, viene sottoposta a una trasformazione che ne raddoppia la temperatura e ne dimezza il volume. Quanto vale la pressione finale? Inoltre come suggerimento dice di usare il prodotto pV/T=costante. Il risultato deve essere 4 atm.
1
8 ott 2020, 16:03

gem889
Raga mi aiutate??' Miglior risposta
come si svolge questo problema?si tratta di un sistema? Analizzare e confrontare le seguenti proposte a. 5 euro spesa fissa e 2 euro ad ingresso b. 7 euro ad ingresso
1
8 ott 2020, 18:45

gem889
Equazioniii (287301) Miglior risposta
2(x-1)^2+4x =2x^2 -3 come si svlge graficamente quest'equazione???il risultato di quella algebrica mi viene 0=5
1
8 ott 2020, 18:40

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusate potete aiutarmi con questo problema: " Data una semicirconferenza di diametro AB=2, considera su di essa un punto P tale che, detta H la proiezione di P su AB, sia AH=x. Per quali valori di x risulta PB maggiore o uguale a 2PA ? Grazie mille in anticipo!
2
6 ott 2020, 17:34