Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angela.russotto
Salve,il quesito è:il vettore -2 $ vec(PO) $ è uguale a : A) $ vec(PM) $ B) $ vec(AM) $ C) $ vec(BD) $ D) $ vec(AD) $ Questo vettore si deve individuare a livello dell'immagine che allego. Quello che mi chiedo è: visto che per definizione il prodotto tra un numero negativo e un vettore,è il vettore che ha verso opposto,stessa direzione e modulo pari al prodotto tra numero reale e il modulo del vettore;la soluzione non dovrebbe essere ...

axpgn
[size=85]Ripropongo un quesito che è andato perso e che mi sembrava interessante; era stato risolto ma senza dimostrare l'unicità delle soluzioni trovate, avevo poi pubblicato anche questa parte della soluzione (lunga) ed infine un extra, che invece era ancora aperto.[/size] Determinare per quali coppie di interi positivi $a$ e $b$, il loro prodotto $ab$ divide l'espressione $a^2+b^2+1$ Cordialmente, Alex
10
20 dic 2020, 23:17

galli4
Buonasera a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema geometrico: dato un triangolo equilatero di lato unitario, dimostra che esiste un punto interno la cui somma delle sue distanze dai vertici è 1. Grazie a chi mi saprà dare una mano.
21
2 gen 2021, 18:37

Aleru5799
Ciao potete risolvermi questo problema di fisica per favore ora ve lo mando. Una molla alla quale è appesa una massa di 10 Kg subisce un allungamento di 30 cm. Determina la costante elastica della molla.
1
7 gen 2021, 10:40

Sfuzzone
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questi problemi presenti a pag. 737-738 del volume "Matematica.blu 2.0" (Bergamini Barozzi Trifone). Posto direttamente le foto perchè ci sono di mezzo foto e disegni che sarebbe difficile rappresentare. Di entrambi i problemi ho risolto i punti a, di entrambi non riesco a risolvere i punti b e c, probabilmente a causa delle mie terribili lacune in geometria. 1° problema: https://images2.imagebam.com/37/cd/30/6 ... 331592.jpg 2° problema: https://images2.imagebam.com/31/82/2d/9 ... 331594.jpg
6
5 gen 2021, 02:29

mirea01
Il testo riporta che: "Due numeri differiscono di 14. Se si divide per 5 la differenza tra i $ 3/4 $ del maggiore con i $ 2/3 $ del minore si ottiene quoziente 2 e resto 3". Imponendo che x rappresenti il numero maggiore e y il minore dovrei avere che x - y = 14 $ 1/5 (3/4x -2/3y) = ??? $ Posto che siano corretti i passaggi precedenti, vi chiedo a questo punto come risulti in linguaggio matematico: "[...] si ottiene quoziente 2 e resto 3".
1
6 gen 2021, 12:11

federicofabrisfeltri
Disequazione (296421) Miglior risposta
Non riesco a risolvere questa disequazione mi potete aiutare? GRAZIE in anticipo;) (2x+5)^7(3x+6)minoreuguale a zero grazie mille

FedeChannel
Per realizzare una mostra due pareti,le cui dimensioni sono di 8,5 m e 2,4m , devono essere tinteggiate in rosso. Viene usata una vernice che costa 12,50euro al barattolo. Calcola , sapendo che un barattolo si possono dipingere 4 m2 di parete, quanti barattoli di devono acquistare e qual e la spesa da sostenere [risultato : 11 barattoli ; 137,50euro]
3
6 gen 2021, 14:35

danny9604
Una carica Q = 20 viene posta simmetricamente a una distanza d = 10 cm da uno spigolo rettangolare di un grande pezzo di rame. Il rame e' mantenuto a potenziale costante V(rame) = 0 V. Calcolare il lavoro totale speso per posizionare la carica Q portandola dall infinito (N.B. dovete includere il lavoro per posizionare le cariche immagine che si distribuiscono a seconda della posizione di Q). Io so che il lavoro per spostare una carica dall'infinito e' pari W=q*de(v) dove de(v) e' la ...
0
6 gen 2021, 07:31

Miraquin33347
Help (296477) Miglior risposta
Ciao. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie. Un rettangolo ha il perimetro che misura 157 cm e la base supera l'altezza di 8 cm. Calcola l'area.
1
5 gen 2021, 19:11

jakrea
[Questa domanda avevo provato a farla su Yahoo answer ma è stato inutile perché sono solo stato insultato senza motivo da un frustrato anonimo] mi serve un aiuto per fisica. Io prof ci ha dato alcuni problemi da fare per le vacanze ma senza darci i risultati, quindi non so se gli ho fatti correttamente: 1.La distanza tra i vertici di due tralicci dell'alta tensione è misurata più volte: 86,8m, 86,1m, 85,9m, 86,4m. Indica la sensibilità dello strumento usato, il valore medio, l'errore assoluto ...
1
3 gen 2021, 19:24

otta96
Vi voglio consigliare questo blog di storia della scienza che a me piace molto e che ho scoperto mesi fa. È in inglese e parla di vari temi di storia della scienza, alcuni argomenti di cui parla spesso sono l'astronomia rinascimentale (con particolari approfondimenti sull'invenzione del telescopio), la storia dell'informatica/computer. Spesso quello che fa è di correggere dei miti che circolano riguardanti la storia della scienza magari perchè qualcuno ne ha scritto su un articolo ...

Fernando_96
Questo il testo del problema: Un calzaturificio produce un modello di stivali con: una spesa fissa mensile di euro 4500; un costo unitario di euro 85 al paio, che aumenta a euro 98 per ciascun paio prodotto dopo i primi 500 nel mese. Il prezzo di vendita viene fissato in euro 220, ma la vendita comporta un ulteriore costo complessivo, che espresso in euro risulta numericamente pari a 20 volte il quantitativo mensile di produzione. L'azienda ha una produttivita' mensile di 1000 paia di ...
1
4 gen 2021, 20:59

Artiiiom
Determina k in modo che la retta di equazione y=x+k risulti secante rispetto alla parabola di equazione y=x^2-3x ed esterna alla parabola di equazione y=x^2+2.
1
3 gen 2021, 14:46

fe-dreamer
Ciao, mi avanzano 2 problemi, non riesco proprio a trovare la via di uscita per risolverli, potete darmi una mano. Allego le foto. Grazie mille Giacomo
3
4 gen 2021, 14:14

marta136
Nel triangolo ABC, isoscele sulla base AB, i lati uguali sono lunghi 10 cm e la base. AB è lunga 12 cm. Determina una corda PQ, parallela ad AB, con P appartenente ad AC e Q appartenente a BC, in modo che, indicate con P' e Q' le proiezioni di P e Q su AB, il rettangolo PP'Q'Q abbia area uguale a 18 cm RISULTATO: PQ= 3 cm v PQ= 9 cm^2
0
3 gen 2021, 22:14

marta136
La diagonale di un rettangolo ABCD supera di 4k la misura di BC, mentre la misura di AB supera di 2k quella di BC. Determina: a.le misure dei lati del rettangolo; b. un punto P sul lato AB in modo che risulti: PC^2 + PD^2 = 106 k^2 RISULTATO: a. AB= 8k BC=6k; b. AP= 3k v AP= 5k
0
3 gen 2021, 22:11

Ely_zz
due sfere conduttrici identiche hanno carica elettrica Qa=2,5 nC e Qb=6,3 nC e distano 0,54 m. le sfere vengono messe in contatto e poi riportate nella posizione precedente. Calcola la variazione, in percentuale, della forza di repulsione tra le sfere dopo e prima di essere state messe in contatto. il risultato dipende dalla distanza iniziale e finale tra le due cariche? Se possibile vorrei un argomentazione ai vari passaggi perchè cercando online non riesco a trovare spiegazioni ...
0
3 gen 2021, 16:04

Zck
(296291) Miglior risposta
Potreste risolvere se avete il libro algebra per il Castelnuovo di seconda la pagina n 761 e n758
1
Zck
3 gen 2021, 14:05

zimmerusky
Babbo Natale ha davanti un triangolo $ABC$ con lati $AB=52$, $BC=60$ e $CA=56$, sia $P$ un punto sul lato $BC$ tale che il cerchio inscritto nel triangolo $ABP$ ha lo stesso raggio di quello inscritto nel triangolo $ACP$. Aiutiamo Babbo Natale a trovare il quadrato della lunghezza di $AP$. $2016$
6
31 dic 2020, 12:27