AIUTOOOO!!!

moreemore18
anna, luisa e andrea hanno fatto dei risparmi. adesso anna e luisa insieme hanno 38000, anna e andrea 29000 e luisa e andrea 27000. quanto posseggo anna, luisa e andrea?

Risposte
Zero87
Ciao!
Intanto ti dico che la sezione è sbagliata (credo che siano giuste quelle di "matematica per le medie" o "matematica per le superiori" ).

Tralasciando questo, ti chiedo se conosci le equazioni e i sistemi di equazioni... e spero che la risposta sia un "sì". :daidai

moreemore18
Buongiorno, intanto chiedo scusa per aver sbagliato sezione... Si le conosco ma è problema per mio nipote è passato tanto tempo e sinceramente non riesco a capire come svolgerlo

Zero87
In questo caso il problema non presenta reazioni complesse tra i dati - quindi non devi chiederti troppo a monte come assegnare le incognite e come calcolare - lo puoi risolvere ponendo
risparmi anna = x
risparmi luisa = y
risparmi andrea = z
hai il seguente sistema:
[math]
\begin{cases} x + y = 38000 \\
x + z = 29000 \\
y + z = 27000 \end{cases}
[/math]

... sistema in tre equazioni e tre incognite. :daidai

moreemore18
Scusami per la mia ignoranza, ma mio nipote di dice che loro a scuola non le hanno fatte... C'è un altro modo per risolverlo?

Zero87
Sai che non ne ho idea se c'è un altro modo?
Però se tuo nipote non sa le equazioni deve per forza esserci un altro modo...

Io intanto ci penso e faccio ricerche, se passa qualche utente che nel frattempo risponde meglio così comunque.
Se invece né io né altri utenti rispondiamo entro tre giorni (*), posso indirizzarti al forum di matematicamente che è molto più frequentato di questo quanto a matematica - e posso nominarlo qui senza venire tacciato di SPAM perché dall'anno scorso fa parte di skuola.net! 8)

(*) Qui su skuola.net le discussioni sono automaticamente chiuse entro tre giorni dal primo messaggio perché... boh, non so il perché.

moreemore18
Ook... Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.