Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, prima volta che posto in un forum non lo so se sto procedendo bene.
Sono passati un pò di anni da quando ho smesso di studiare, quindi non ho l'idee chiarissime di come si fa la sottrazione quando, devo sottrare ad un numero, un numero più grande di esso, cioè ad esempio tra questi numeri 2.34567 e 56.7689 cioè come si fa 2.34567-56.7689 ?
Spero di essere stato chiaro nell'esporvi il mio problema, i numeri proposti sono numeri generici, giusto per l'esempio, la tecnica che non ...
Problema di geometria (277961)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere il seguente problema:
dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti un angolo adiacente alla base e la sua bisettrice.
grazie

Oggi sto trovando un pò di difficoltà. Ora sono bloccato con questo:
\(\displaystyle {{sen (180° - \alpha) - tan (- \alpha)} \over {1 - cos (- \alpha)}} = tg \alpha \)
Passando agli archi associati, otteniamo: \(\displaystyle {{sen (\alpha) + tan (\alpha)} \over {1 - cos ( \alpha)}} \)
Facendo i calcoli arrivo a: \(\displaystyle {{sen (\alpha) (1 + cos \alpha)} \over {cos (\alpha)(1 - cos \alpha)}} \), da cui ovviamente non riesco a concludere l'uguaglianza.
Se provo con le formule ...

Buongiorno ragazzi,
Oggi ho il seguente problema di Geometria solida che mi sta dando un pò noia:
Una piramide retta a base quadrata avente area di base \(\displaystyle S_b = 100 m^2 \) e altezza h = 40 m viene tagliata da un piano \(\displaystyle \alpha \) parallelo alla base e perpendicolare ad h, ottenendo così un tronco di piramide. Se l'area della superficie di base superiore è \(\displaystyle S'_b = 20 m^2 \), quanto vale l'altezza h' del tronco di piramide?
Risultato: \(\displaystyle ...

Buonasera ragazzi. Mi date qualche input su come risolvere questo problema:
Ho visto che ABC e DNC sono simili, ABC è rettangolo, così come DNC. Le informazioni ci sono, il fatto è che conosciamo solo 2 lati, un pò pochini.
Sto riempiendo pagine di calcoli senza arrivare a niente. Parto sempre da questo:
\(\displaystyle AB : DN = AC : DC \rightarrow AB : DN = AD+DC : DC \rightarrow DN = \frac{3c \cdot DC}{3DC+c} \)
Si potrebbe fare Pitagora su DNC. Non riesco a calcolarmi almeno un altro ...

Ciao ragazzi,
Vorrei una verifica per un esercizio del quale il libro non riporta la soluzione, giusto per sapere se sono andata nella giusta direzione. Ecco il testo:
Disegna tre rette del fascio di equazione $ y=-3x+k-2 $ . Determina la retta del fascio che passa per l'origine e quelle che distano dall'origine $ 3/2sqrt(10) $
Per quanto riguarda le tre rette le ho ricavate variando il valore di $ k $ , per la retta passante per l'origine ho sostituito il punto O(0,0) ...
Aiuto per geometria (277953)
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto per dimostrare il seguente problema:
dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruente un angolo alla base e la sua bisettrice.
Grazie
Geometria problema (277938)
Miglior risposta
Calcola la misura del perimetro di un trapezio isoscele che ha la diagonale di 26 cm e le basi di 17 cm e 3 cm. Grazie mille
Geometria (277938)
Miglior risposta
Calcola la misura di ciascun lato obliquo di un trapezio isoscele che ha l'area di 297 cmq, l'altezza di 9 cm e la base minore di 21 cm.
Grazie mille
Dimostrare che Goldbach è vero nei seguenti due casi:
Polinomi:
i) Sia \(f(x) \in \mathbb{Z}[x] \), ovvero un polinomio \( f(x)= a_nx^n + \ldots + a_1x + a_0 \) con \( a_i \in \mathbb{Z} \) per ogni \(0 \leq i \leq n \), con \( \deg f = n \geq 1 \), dimostra che esistono due polinomi \( p(x), q(x) \in \mathbb{Z}[x] \) irriducibili e con \( \deg p = \deg q = n \) tale che
\[ f(x) = p(x) + q(x) \]
Suggerimento: potete utilizzare il fatto che per ogni \( m \in \mathbb{Z} \) esistono infinite ...
Raga sapete risolvere questo problema is impossible! I lati AB e BC di un triangolo misurano 21 e 36 cm . Calcola altezza relativa al lato AB sapendo che l’altezza relativa ad AB è 14 cm grazie!!
Aggiunto 8 minuti più tardi:
È impossibile per me ma se lo sapete fare vi prego rispondetemi ho 14 anni
Aggiunto 11 minuti più tardi:
Il risultato è 24 ma nn so come arrivare a questo risultato

Salve, l'integrale definito del seguente esercizio $f(x)=x+2x^2$ per $xa=0$ e $xb=2$.
A me viene $22/3$
Va bene? Grazie
Aiuto problema di geometria!!
Miglior risposta
il perimetro di un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza è 84 cm.
a. Determina la lunghezza dei due lati obliqui e spiega perché non è possibile stabilire senza ulteriori informazioni le lunghezze delle due basi
b. Determina le lunghezze delle basi del trapezio, sapendo ulteriormente che una è ¾ dell'altra

Buonasera ragazzi.
Ho queste serie di 6 elementi, in cui ci sono dei quadrati 3 x 3 con alcune caselle nere ed altre bianche e bisogna individuare il quadrato da escludere, quello intruso. Veramente faccio fatica a capire la logica. Se vi vengono in mente delle idee, proponete pure. Brancolo nel buio più pesto...
Le risposte corrette sono: F per quello in alto, C per quello in basso
Problema teorema di Pitagora triangolo isoscele
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe risolvere il seguente problema? Il perimetro di un triangolo isoscele misura 43,2 m. Calcola l’area sapendo che la base è 10/13 di ciascuno dei lati congruenti
Aggiunto 46 minuti più tardi:
Qualcuno lo sa risolvere? Please

Buongiorno a tutti,
in questi giorni mi sta tornando un desiderio, ormai sopito da qualche anno: dare lezioni private di matematica. Fondamentalmente per passione. Perché la matematica mi piace, e mi piace parlarne, anche con chi non ne capisce molto. E perché è molto appagante la sensazione di portare le persone da "Non riuscirò mai a capirci nulla" a "Beh, non era poi così complicato"
Solo che volevo capire una cosa: come bisogna fare per dare lezioni private in modo regolare? Per ...

Hola
Ho questa equazione:
$\log_2 x=2x$
su Geogebra vedo graficamente che non ci sono soluzioni, ma non riesco a dimostrarlo algebricamente.
Tutte le mie "mosse" mi portano a punti (per me) cechi:
il meglio che riesco a fare è $2^{2x}=x$, ma non capisco come uscirne
Potete darmi una mano?

Problemi di algebra
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questi due problemi? grazieeee
Tony e Marco sono due ciclisti impegnati in una gara a inseguimento. Marco è in vantaggio e la loro distanza reciproca è di 200 m. Tony man- tiene una velocità di 15 m/s, Marco di 13 m/s. Quale distanza avranno percorso i due ciclisti nel momento in cui Tony raggiungerà Marco?
Una copisteria acquista 50 risme di carta di qualità differente. Una risma di carta economica costa € 1,25, mentre una di qualità superiore costa € 1,60. ...

Ciao a tutti, ho la seguente disequazione:
$ \frac{x\sqrt{-x^2+4}}{x^2-4}-1>\0 $
Per risolverla ho posto tutto a sistema:
$ { ( -x^2+4\ge 0 ),( \frac{x^2\left(-x^2+4\right)}{\left(x^2-4\right)^2}>1 ):} $
Ho dunque posto l'argomento della radice $\ge 0$ ed elevato entrambi i membri al quadrato.
Ho risolto le disequazioni, ottenendo:
$ { ( -2\le \x\le 2 ),( -2<x<-\sqrt{2}\vee \sqrt{2}<x<2 ):} $
Con soluzione finale, quindi:
$-2<x<-\sqrt{2}\vee sqrt{2}<x<2$
Il risultato corretto della disequazione però è: $-2<x<-\sqrt{2}$
Qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? sto cercando l'errore da un'eternità e non riesco a ...
Aiuto (277679)
Miglior risposta
Dati due triangoli acutangoli ABC e A’B’C’, siano CH e C’H’ le altezze uscenti da C e C’. Dimostra che, se AH ∼= A'H' , BH ∼= B'H' e l'angolo B ∼= all'angolo B' , allora i due triangoli ABC e A’B’C’ sono congruenti.