USO DELLE TAVOLE NUMERICHE DOMANDA

marcobonni007
Ciao a tutti!
avrei un problema....
un esercizio per le vacanze mi chiede:
aiutandoti con le tavole numeriche determina la radice quadrata dei numeri, approssimando eventualmente per difetto ed eccesso a meno di un centesimo.
(vi scrivo solo un numero così per capire)

129....

potreste farmi vedere come fareste voi così capisco gli altri

Risposte
Zero87
Le tavole numeriche sono delle tavole che, per ogni numero - in genere cose del tipo da 1 a 1000 o giù di lì -, mostrano delle informazioni: quadrato, cubo, radice quadrata, logaritmo (che non conosci ora, immagino).

Devi quindi individuare, per ogni numero che ti si chiede, la radice quadrata e approssimarla. In altre parole, cerchi il 129 nella tavola periodica, arrivi alla radice quadrata e la approssimi.

Intanto te lo dico così, poi fammi sapere.

marcobonni007
Ciao zero87 nn ti ringrazierò mai abbastanza per ogni volta che mi rispondi..
ma la cosa che non capisco è arrotandare a meno di un centesimo

Zero87
Di niente Marco, per arrotondare a un centesimo basta che segui le usuali regole dell'arrotondamento: se la cifra dei millesimi (perché arrotondi al centesimo) va da 5 a 9 arrotondi al centesimo successivo, mentre se la cifra dei millesimi va da 0 a 4 arrotondi al centesimo che hai (tronchi).

Per esempio

4,56988 = arrotondato ai centesimi = 4,57 poiché la cifra dei millesimi è 9 (compresa tra 5 e 9)

7,36236 = arrotondato ai centesimi = 7,36 poiché la cifre dei millesimi è 2 (compresa tra 0 e 4)

Se poi hai qualche dubbio, scrivi qualche esempio qui che lo vediamo.

marcobonni007
ok.
ma se mi chiedessero
calcola a radice quadrata di 44 la sua radice quadrata è: 6,6332
calcola a radice quadrata di 44 approssimata per difetto come sarebbe?

Zero87
Ah, allora specifico: nel precedente messaggio ho parlato di "approssimazione" nel caso generale.

Se si specificano i due tipi di approssimazione, nel caso in cui devi approssimare al centesimo:
- approssimazione per eccesso = approssimi al centesimo successivo rispetto alla cifra che hai;
- approssimazione per difetto = approssimi al centesimo attuale, togliendo i restanti numeri.

Basta pensare al termine stesso. Approssimare ai centesimi per difetto vuol dire avere un numero limitato ai centesimi (con sole due cifre decimali quindi) che "approssima" - letteralmente che "si avvicina di più" - al numero dato.

Magari non l'ho detto benissimo, ma se prendi quel numero, ovvero 6,6332:
- approssimato per eccesso diventa 6,64 (prendi il centesimo successivo);
- approssimato per difetto diventa 6,63 ("togli" le restanti cifre);
- approssimato in generale, come dicevo nel post precedente, diventa 6,63 poiché la cifra dei millesimi è compresa tra 0 e 4.

(Un mio difetto è che parlo molto e gira e rigira dico sempre quello. Spero che ci hai capito qualcosa. :D )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.