Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marylisa1
teorema di weierstrass z=3x alla terza-y alla seconda -4x
3
21 feb 2008, 18:30

srturt
mi servirebbe un aiuto per lo svolgimento di qst esercizi:di tt i triangoli isosceli di base 2x e altezza y,inscritti in un medesimo cerchio di raggio R,qualè quello di superficie massima?quale quello di perimetro massimo?; considerare la funzione y=valore assoluto di x al quadrato meno 3x più 2 e dire per quali valori di x essa non è derivabile. In essi è continua?; scrivere l'equazione della tangente al grafico di ciascuna delle seguenti curve nei punti la cui ascissa è indicata a fianco ...
1
22 feb 2008, 14:13

davidominus
Sia ABC un triangolo qualunque e AM la semiretta bisettrice dell’angolo al vertice A; si prendano su questa bisettrice i segmenti AE = AB e AF = AC. Dimostrare che i segmenti BF e CE sono congruenti. (Si considerino i triangoli BAF e EAC .....). Dagli estremi A e B di un segmento si conducano rispettivamente due semirette r e s, situate da parti opposte rispetto alla retta AB e formanti con AB angoli congruenti. Dal punto medio M di AB si conduca una retta che intersechi r in E e s in F. ...
2
22 feb 2008, 14:44

bambolita
1)1/3x^3 -1/2x^6 +3x^2 2)5x^3-2x^2 + x 3)6a^3 -12ab^3 + 24a^b^2 4)2z4^2 -2az -az^3 5)x^2a^4 - x^3y^3 + 13x^4a^6
6
21 feb 2008, 16:28

dungedra
:- retta passante per due punti determinare l'area del triangolo abc; con A(1,√2 -1)B(√2 , 1)C(2,2√2 -1) risultato = attenzione perfavore aiutatemi urgentemente
7
20 feb 2008, 18:54

richardthethird
Salve, ho bisogno di un aiuto per svolgere il seguente problema che non mi viene in nessun modo. Traccia: risolvere il seguente triangolo di cui si conosce a=2, b=2(1+√3) e la misura S dell'area=√3(√3+1). Io ho iniziato ricavandomi dalla formula dell'area la formula inversa per ottenere sin⁡γ che risulta essere uguale a √3/2. Quindi γ=60°. Poi ho usato il teorema del coseno per ricavarmi il lato c unico ancora sconosciuto ma viene un radicale doppio che non riesco a risolvere e non ...

Be_CiccioMsn
nel triangolo rettangolo ABC il cui baricentro è G, il cateto AB e l'ipotenusa BC misurano 27 e 45 cm la perpendicolare in A ad AG interseca in P la retta condotta da G perpendicolarmente ad AC detto Q il punto comune ad AC e GP, provare che AB=3*GQ e determinare il perimetro dei triangoli AGQ ed AGP perfavore aiutatemi è di vitale importanza
9
21 feb 2008, 19:49

pisolaepisolo
Determinare i valori di k per i quali il centro delle circonferenze di eq.ne (2k-5)(k-2)(x^2+y^2)-(3k+5)(k-2)x-(5k-1)(2k-5)y+3k(2k^2-9k+10)=0 è sulla retta di eq.ne 2x+y=8. Per il valore di k così trovato,calcolare il centro e il raggio della circonferenza corrispondente e le sue intersezioni con la retta data. Vi prego aiutatemiiiiiiiiiii....questo è davvero tosto!!!
1
21 feb 2008, 18:51

piccolastella
Mi fate qst problema? Scrivere l'equazione del fascio di rette avente per centro il punto (-3 quarti; e fratto 5)senza escluderne nessuna..
14
21 feb 2008, 14:54

Alex94
Ciao a tutti...ho moltissima geomtria da fare....e nn ho il tempo x tutti!!Mi poette fare qst x piacere?? 1)Calcola l'area della superficie laterale e l'area della superficie totale di un cilindro avente il raggio di base di 4 cm e la'ltezza di 10 cm. [rIS= 251,20 cm^2; 351,68 cm^2] 2)Calcola il volume di un cilindro alto 10 dm,sapendo che la sua circonferenza di base misura 18,84 dm. [Risultato=282,600 dm^3 ] 3)L'area di base di un cilindro è di 16 pigreco dm^2 e l'altezza è 3/2 del ...
4
19 feb 2008, 15:36

Griffis84
La prof ci ha lasciato questi esercizi con i radicali ma nn me ne viene manco uno bah nn me ne viene uno le x indicano tutte moltiplicazioni e il simbolo ^2 indica elevato alla seconda Grazie a tutti anticipatamente non so come scrivere le espressioni su Word le faccio con le radici ma nn riesco a copiarle su qui...
3
21 feb 2008, 10:26

mitic-il-ritorno
Ciao a tutti...mi servono questi problemi...io nn riesco a farli...sbaglio in qualke formula o non lo so...mi potete aiutare ? Calcola l'area della superfice laterale e l'area della superfice totale di un cilindro avente il raggio di base di 4 cm e l'altezza di 10 cm. Calcola il volume di un cilindro alto 10 dm, sapendo che la sua circonferenza di base misura 18,84 dm. L'area di base di un cilindro è di 16PGRECO dm^2 e l'altezza è 3/2 del diametro. Calcola l'area della superfice ...

chrixfaby
Per Venerdi devo portare al prof d mate un problema di trigonometria ke nn riesco a risolvere...potreste aiutarmi???please..ecco il problema: Data una semicirconferenza di diametro AB=2r e una corda AC=r(per)rad2. Determinare sull'arco BC,un punto P in modo tale che BP+PC=Kr mmm allora da applicare c'è il teorema della corda,somma e sottrazione in sen e cos...poi all inizio porre l'incognita x e io l ho posta all angolo cBp... e fare i casi limiti!!!! Un grazie in anticipo...:) ciau
3
20 feb 2008, 13:07

Garba
Ciao a tutti ho un problema con un problema di matematica: è dato un triangolo con vertici nei punti: A(-2;3) B(5;7) C(2;-3) trova il baricentro, l'ortocentro, l'incentro e il circocentro. Aiutatemi!!!
1
20 feb 2008, 15:56

SchneeWittchen
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere il seguente problema: Un' automobile arte da ferma e accelera per 10 s su una pista circolare lunga 500 m; successivamente si muove di moto uniforme. Sapendo che a = 2m/s2, calcola: -il tempo che impiega a percorrere il primo giro -la velocità alla fine del primo giro -l'accelerazione centripeta alla fine del primo giro Grazie mille!!!!!! *___________*
1
20 feb 2008, 19:14

Andrea902
Buonasera! Ho un problema di trigonometria con discussione. Il testo è il seguente: "Dato il triangolo equilatero $ABC$, determinare sull'altezza $AH$ un punto $P$, in modo che la somma dei quadrati delle sue distanze dai tre vertici sia in rapporto $k$ con il quadrato di un lato del triangolo. (Assumere come incognita l'ampiezza $x$ dell'angolo $PBC$)". Ho un dubbio: la misura del lato del triangolo è arbitraria? ...
3
20 feb 2008, 18:47

ilario991
Non mi viene questa equazione di 2° gradp: (3x-3)/(√2-1)=x^2+(x+1)/(1+√2) Confido nel vostro aiuto!!!
6
20 feb 2008, 17:27

keely
raga la mia prof mi ha dato delle domande le cui risposte nn ci sn sul libro ne sapreste qualcuna????? 1.quale differenza esiste tra forze esterne ad un sisteme e interne ?? 2.quale condizione si deve verificare perchè la quantità di moto di un sistema sia costante nel tempo? 3.la velocità di rinculo di un fucile di massa 5 kg che spara una pallottola a velocita di 200 m/s è 2m/s. qual'è la massa della pallottola???(15 kg...ma come??') VERO O FALSO 1.in un sistema isolato il momento ...
1
20 feb 2008, 15:31

IlGuista
ciao ragazzi qualcuno mi sa rispondere a questi due quesiti? calcolare la forza centripeta necessaria affinchè un uomo di 80kg che si trova sulla linea dell'equatore non abbandoni la superfice terrestre per effetto della rotazione della terra attorno al suo asse. si trovi inoltre la forza di reazione esercitata dalla terra sull'uomo. vi prego è ugentissimo.....grazie mille!
3
20 feb 2008, 13:23

Ellihca
Buon Giorno a tutti Come dice il titolo del mio post, vorrei sapere se è possibile trovare l'equazione della retta tangente alla curva e passante per un generico punto non facente parte della curva; I dati di cui dispongo sono la funzione della curva y=f(x) e il punto (x0, y0) non facente parte della curva; Grazie, Ciao !!! Achille
9
19 feb 2008, 08:22