Matematika crisi

piccolastella
Mi fate qst problema?

Scrivere l'equazione del fascio di rette avente per centro il punto (-3 quarti; e fratto 5)senza escluderne nessuna..

Risposte
cinci
Ma cosa significa il punto "e fratto 5"?

piccolastella
- 3 quarti e 2fratto 5scusa avevo sbagliato a scrivere

cinci
Scelgo come generatrici le rette passanti per il centro di sostegno parallele agli assi cartesiani.
L'equazione del fascio sarà:

(y-2/5)+k(x+3/4)=0

E' giusta?

piccolastella
sul libro sta scritto cm risultato a(x+ 3/4)+b(y-275)=0 xke esce ks il risultato?nn ho kapito

cinci
"b" è semplicemente un altro nome per il parametro (il mio libro lo chiama k, il tuo b [che libro hai?], poi sì ho sbagliato io, non ne devi escludere nessuna, quindi devi dare due parametri... almeno così è sul libro...

dunque diventa: k(y-2/5)+k'(x+3/4)=0.

piccolastella
ma cm giunge a qst konkulusione?applika qlk formula???
Qst altro problema dice
Scrivere l'equazione del fascio di tutte le rette passanti per A(-4;+1)

cinci
Allora, passo passo vediamo tutto:

Ti dà A come centro di sostegno, cioè il punto per il quale passano tutte le rette del fascio in questione. Tu devi scegliere due generatrici, cioè le "rette principali", per comodità scgeli quelle che passano per i punti assegnati, ma che siano parallele agli assi cartesiani, dunque cambi il segno alle tue coordinate del centro di sostegno (es. 4 -> -4). Poi applichi questa formula : (y+/- yo)+ k(x+/-xo)Se desideri TUTTE le rette del fascio, poni due parametri. Il fascio in questione che cerchi, sarà:

A(-4;1)

Fascio: k(y-1)+k'(x+4)=0

Ma che libro hai di matematica tu?
E' chiaro?

piccolastella
bo nn kapisco maro

cinci
Nulla? Prova a rileggere un po' la spiegazione del libro...

piccolastella
Ho kapito fatto....in qst altro
Verifikare se i punti P(-1,2) e Q(1; radikal 2 -2) appartengono alla retta 2 radikal 2x -y=2+radikal 2!devo applikare la formula? y -y1 fratto y2-y1=x-x1 frattox2 -x1 e cm faccio a saxer se passa o nooo???

cinci
Se ti esce 0 passa se no no. Comunque la formula da applicare mi sembra sia quella, se non ho inteso male!

.::Jackie04::.
:hi:hi:hi raga....una cosa è certa.....la matematica e la geomatria servono solo a complicare la vita!!! una xsona già c'ha i problemi di suo...poi si deve mettere pure a risolvere dei problemi k in realtà nn esistono!!!!: no:no:no

cinci
.::Jackie04::.:
:hi:hi:hi raga....una cosa è certa.....la matematica e la geomatria servono solo a complicare la vita!!! una xsona già c'ha i problemi di suo...poi si deve mettere pure a risolvere dei problemi k in realtà nn esistono!!!!: no:no:no

In effetti non posso che quotare, fa schifo anche a me...

plum
piccolastella:
Ho kapito fatto....in qst altro
Verifikare se i punti P(-1,2) e Q(1; radikal 2 -2) appartengono alla retta 2 radikal 2x -y=2+radikal 2!devo applikare la formula? y -y1 fratto y2-y1=x-x1 frattox2 -x1 e cm faccio a saxer se passa o nooo???

no, procedimento sbagliato; cinci, hai capito male e hai dato la soluzione giusta!:lol

per vedere se un punto passa per una retta data devi sostituire la x e la y del punto nell'equazione della retta data:

[math]2\sqrt2x-y=2+\sqrt2\;--->\;2\sqrt2*(-1)-2=2+\sqrt2\;--->\;\sqrt2=4[/math]

visto che rad 2 non è uguale a 4, il punto P non passa per a retta

[math]2\sqrt2x-y=2+\sqrt2\;--->\;2\sqrt2*1-(\sqrt2-2)=2+\sqrt2\;--->\;\\2\sqrt2-\sqrt2+2=2+\sqrt2\;--->\;\sqrt2+2=2+\sqrt2[/math]

visto che rad 2+2 è uguale a 2+rad 2 il punto Q passa per la retta data

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.