Helppppppppppppppppppp :(
Per Venerdi devo portare al prof d mate un problema di trigonometria ke nn riesco a risolvere...potreste aiutarmi???please..ecco il problema:
Data una semicirconferenza di diametro AB=2r e una corda AC=r(per)rad2. Determinare sull'arco BC,un punto P in modo tale che BP+PC=Kr mmm allora da applicare c'è il teorema della corda,somma e sottrazione in sen e cos...poi all inizio porre l'incognita x e io l ho posta all angolo cBp... e fare i casi limiti!!!! Un grazie in anticipo...:) ciau
Data una semicirconferenza di diametro AB=2r e una corda AC=r(per)rad2. Determinare sull'arco BC,un punto P in modo tale che BP+PC=Kr mmm allora da applicare c'è il teorema della corda,somma e sottrazione in sen e cos...poi all inizio porre l'incognita x e io l ho posta all angolo cBp... e fare i casi limiti!!!! Un grazie in anticipo...:) ciau
Risposte
l'angolo CBP??? ma P fa parte della corda BC! e comunque non vedo casi limiti: una corda lunga r delimita un angolo di 1 radiante, una corda lunga
vedi se torna o se ho fatto qualche errore stupido... cmq aspetta conferma da qualcun'altro (sempre che sia giusto), che mi strano come risultato...
[math]\sqrt2r[/math]
delimita un angolo di [math]\sqrt2[/math]
radianti; dall'angolo ricavi CH (sen OAC*r), OH (cos OAC*r), HA (OA-OH), CA (teorema di pitagora applicato al triangolo CHA) ed infine CB (teorema di pitagora applicato al triangolo ABC). sai qunto vale BC (espresso rispetto ad r), che BP=Kr-PC e che BP+PC=BC ---> BC=PC+(Kr-PC) ---> BC=Kr; visto che BC è espresso come r per qualcosa, ricavi k.vedi se torna o se ho fatto qualche errore stupido... cmq aspetta conferma da qualcun'altro (sempre che sia giusto), che mi strano come risultato...
mmm nn credo sia cosi..anke xke il mio prfo nn vuole ke si applichi il teorema di pitagora....ma l 'altro..quello del teiangolo rettangolo in sen e cos...cioè un cateto è uguale all ipotenusa x il sen dell angolo opposto,o x il cos dell angolo compreso...
allora non so come fare... mi dispiace:(