Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
studenteCHEstudia
salve a tutti sono nuova del forum..avrei bisogno del vostro aiuto per la risoluzione di 3 problemi (ho studiato la teoria ma nn riesco ad applicare i teoremi) 1.in una circonferenza di raggio di misura r l'angolo al centro AOB è di 90° e l'angolo al centro BOC è di 30°. Determinare la misura delle corde AB, BC, AC. (la corda AC l'ho trovata utilizzando banalmente il teorema dei seni) 2. In una circonferenza di raggio r è inscritto il trapezio isoscele ABCD, contenente il centro O ...

mtx4
come lo fareste questo: Integrale di $xsqrt(3-x^2)$
13
19 apr 2008, 15:58

erikioba
Non capisco come risolvere queste due derivate composte: 1) y= 2ln(1-x²) tutto fratto x 2) y= x • cos³(5x+1) Io applico le formule 1) y=f/g Dy=Df • g- f •Dg tutto fratto g² 2) y= f •g Dy=Df• g + f •Dg Ma i risultati non mi vengono perché al secondo o terzo passaggio mi blocco non sapendo + cosa fare!!! Aiuto ho compito!!! Risultati del mio libro: 1) Dy= -2[2x²+(1-x²) • ln (1-x²)] tutto fratto x² • (1-x²) 2) Dy= cos²(5x+1) •(cos(5x+1) – 15 sen(5x+1))
9
20 apr 2008, 18:26

geniomancato1
scusate la domanda... ma mi è venuto un dubbio. E' più grande 1/8 3/8 o 4/8? E per tutte le altre frazioni, c'è un modo per saperlo senza dividere il numeratore per il denominatore? Grazie 10000
6
8 apr 2008, 19:01

giuli34
potete aiutarmi a risolvere questo problema per favore? scritta l'equazione della circonferenza passante per A (0;6)e per B(4;0) e il cui centro appartiene alla retta x-y+1=0, determinare: a) le equazioni della tangente passante per l'origine degli assi e quella ad essa parallela. b) detti O e T i punti di tangenza, l'area del quadrilatero OATB. anche se non riuscite a farlo tutto potete farmi la parte iniziale poi continuo io...grazie!
18
20 apr 2008, 14:00

brenini92
non riesco a fare questa, te la scrivo, io nel frattempo provo a farla,, potresti scrivere anche qui il procedimento?? grazie... è una diseq fratta.. 6x^2 - x - 2 _______________ minore di 0 -2x^2 -3x + 35 mi esce il delta minore di 0 quindi mi sono fermato, però sul libro da un risultato...
1
20 apr 2008, 16:33

elvismizzoni
Qualcuno mi da una mano a risolvere la seguente equazione? 5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1 Grazie!
7
18 apr 2008, 16:59

brenini92
ciao a tutti, mi potreste fare questa equazione di secondo grado??? se avete tempo scrivetemi anche passaggio per passaggio quello che fate per risolverla.. grazie 1000 -7x(x-3)+x-3+(3x+1)^2-(3x+1) per (3x-1)-2(3x+1)-18 > 0. grazie nuovamente...
10
20 apr 2008, 14:12

erikioba
Sul mio libro la derivata di Y=3tg³x+tgx è y= 9tg²x+1/cos²x Ma la derivata di 3tgx non sarebbe 1/3cos²x?? Se no allora anche se trovassi tipo: y=12tgx la derivata sarebbe y= 1/cos²x e non y=1/12 cos²x??
3
20 apr 2008, 12:42

Andrea902
Buonasera a tutti! Vi disturbo nuovamente con un altro problema di geometria solida, la cui impostazione è immediata; tuttavia non riesco a trovare un caposaldo della discussione. Il testo è il seguente: "Calcolare il lato base e l'apotema di una piramide quadrangolare regolare sapendo che la loro somma misura $s$ e che la superficie laterale misura $ks^2$". Voi come l'avreste risolto? Io ho scelto come incognite il lato di base e l'apotema e sono giunto ad un sistema ...
3
19 apr 2008, 17:32

erikioba
Qualcuno vi prego mi spiega un passaggio che nn ho capito nel derivare questa funzione?? Y= (x+1)³/(x²-2) usando la formula delle derivate ove Y=f/g è uguale a y¹= f¹•g-f•g¹ tutto fratto g² Y=3(x+1)² • (x-2)²-(x+1)³• 4x (x²-2) tutto fratto [(x²-2)²]² Y=(x+1)²(x²-2)• [3(x²-2)-4x•(x+1)] tutto fratto (x²-2)³ Non capisco proprio perchè la mia professoressa ha fatto questo ultimo passaggio... xke la parte sotto diventa alla 3a? Perchè sparisce il - e diventa una per??? Non capisco ...
2
19 apr 2008, 16:28

giorgia_lalli
BD rappresenta la base di un triangolo BDC e la base maggiore del trapezio isoscele BAED costruito dalla parte opposta di BDC, rispetto a BD. Si conoscono AE=l BD=3l e l'angolo ABD è il doppio di CBD determinare l'angolo CBD in modo che la distanza di C da AE risulti un certo valore. Ho posto l'angolo CBD=x l'angolo ABD sarà pari a 2x ho calcolato l'altezza AH del trapezio isoscele pari a ltg2x che può essere cambiato ricorrendo alle formule di duplicazione. Il problema è che non so come ...
4
19 apr 2008, 13:31

kekko989
Allora..se devo calcolare la distanza di un puntoP,per esempio $P(2;3)$ da una retta $y=mx+q$ ,la formula è $|3-(2m+q)|/sqrt(1-m^2)$ . Ora però, se considero la retta $y=-5x+q$ , $m=-5$ e quindi $m^2 = 25$ , ma viene un numero negativo sotto radice..cosa sbaglio? grazie mille
7
18 apr 2008, 13:39

Andrea902
Buonasera! Ho il seguente problema: "La somma degli spigoli di due cubi è $s$ e la somma dei loro volumi misura $ks^3$. Determinare le misure dei due spigoli$.<br /> Ho posto come incognite ($x$ e $y$) i lati dei cubi ed ottengo il sistema: $\{(12x+12y=s),(x^3+y^3=ks^3):}$. Svolgendo i calcoli pervengo all'equazione parametrica risolvente: $432x^2-36sx=1728ks^2-s^2$ che si presta ad essere risolta con il metodo del parametro isolato. Ho però un dubbio: quali sono le limitazioni della $x$?
2
18 apr 2008, 15:43

germany-votailprof
Come si potrebbe risolvere l'integrale $int(x^x)dx$ ? Anche volendolo risolvere per sostituzione e trasformandolo in $int(e^(xlnx))dx$ non so cosa sostituire...

totors
dovrei svolgere questi problemi di primo grado ad una incognita: 1-la differenza di due numeri è 19.calcolate i due numeri sapendo ke il doppio del maggiore aumentato del triplo del minore dà per somma 63. risultato:24 e 5 2-tre numeri successivi sono tali ke il doppio del quadrato del minore diminuito della somma dei quadrati degli altri due dà per risultato -155.calcolate i tre numeri. risultato:25,26 e 27 3-calcolare quattro numeri sapendo ke disposti in ordine crescente la ...
5
18 apr 2008, 15:28

Alef93
Dimostrare che i segmenti di due rette perpendicolari fra loro, condotte per il centro di un quadrato e aventi gli estremi sui suoi lati, sono congrenti. Per favore potete risolvermi questo problema che non riesco a capire come si deve risolvere? Grazie anticipatamente
3
17 apr 2008, 17:50

MaTeMaTiCa FaN
Pluuuuuuuuuummmm nn avevo detto quello x fartela kiudere :dozingoff:lol ma xke avevo visto ke stava ancora aperta e volevo kiedere un altra cosa! Mi sto scemunendo... ho qst proporzione(all interno d un problema in realtà) [math]50:\frac{5}{4}x=\frac{5}{4}x:x[/math] è la stex cosa se applico la "normale" formula il prodotto dei medi fratto l estremo, rispetto al prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi? nn sò se mi sn spiegata bene... :satisfied:bemad:beatin
7
15 apr 2008, 14:29

dieghito
ciao a tutti...scusate il disturbo ...qualcuno perfavore mi potrebbe aiutare a fare questo problema : trovare l'equazione dell'iperbole riferita agli assi avente per asintoti le rette di equazione y=+-1/2x grazie mille
1
17 apr 2008, 21:18

feder91
ciao a tutti... vorrei sapere se voi riuscite a risolvere qst problemino di fisica...aiutatemi... un automobile di 1440 kg,viaggiando in una curva circolare di raggio 36,0 m,è seggetta ad una forza centripeta di 4000 N.Qual'è la velocità dell'automobile?? le risp sn le seguenti: a.100 m/s b.36,0 km/h c.72,0 km/h d.100 km/h rispondete in tanti..aiutatemi a risolverlo...!!!!!!!!!HELP... x favore ..x dmn!!!!!!!!!!!
11
18 apr 2008, 19:33