Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jellybean22
Buona sera a tutti vorrei capire meglio insieme a voi come vanno risolte questo tipo di divisioni tra polinomi.Diciamo che avrei lacune nel metterli in colonna .Forse per voi saranno sciocchezze ma per me in questo momento no e lunedi ho compito di matematica. $[2ax^4+x^3(b-4a^2)+2ax^2+b^2x+2ab]: (x^2-2ax+b)$ Grazie a tutti.
2
16 feb 2008, 18:16

moon
ragazzi vi prego dovete aiutarmi domani ho compito e non so fare questo preoblema 1. dato il fascio di rette (k-1)x+(3+2k)y-6+3k trovare il valore del parametro k che corrisponde alla retta del fascio parallela all'asse x
1
16 feb 2008, 17:51

Nellik12
Salve! Domani devo consegnare la relazione di fisica sull' esperimento fatto in laboratorio.. l' esperimento è la spinta di Archimede Ho cercato già nell' archivio ma quella è troppo articolata x me che frequento il 1° anno dello scientifico.. MI AIUTATE???A
5
16 feb 2008, 17:50

shark
raga datemi una guida,aiutatemi il più possibile a fare qst esercizi ke nn li ho capiti... Scrivi l'equazione della circonferenza che soddisfa le seguenti condizioni 1)Ha x diametro il segmento intercettato dagli assi coordinati sulla retta di equzione 2x-y-4=0 2) passa per i punti (-1,1) (1,3) e (-7,7) 3)Ha centro sulla retta y=x+1 e passa x i punti (3,2) e (1,0) 4)Passa x l'origine e ha centro nel punto di intersezione delle rette y=3x+5 e y=-x+1 raga studio le altra ...
8
16 feb 2008, 17:44

davidominus
E’ dato un segmento AB e il suo punto medio O; da A e da B, da parte opposta di AB, si conducano le semirette AX e BZ formanti due angoli congruenti con AB. Per il punto O si conduca una prima retta che tagli AX in C e BZ in D, poi una seconda retta che tagli AX in E e BZ in F. Dimostrare che 1°) AC = BD; 2°) CE = DF (dalla congruenza dei triangoli AOC e BOD dedurre .....; considerare poi i triangoli OCE e ODF .....); 3°) CB = AD (sfruttare il punto 1° e considerare .....); 4°) CF = DE.
1
16 feb 2008, 15:51

ezio2
salve a tutti mi serve una mano per questa equazione di secondo grado x1.x2=(-b\2a)(-b\2a)=b^2\4a^2 da qui devo ricavare c\a lo so ke non e scritto giusto pero mi servirebbe una mano vi prego grazie in aticipo
9
16 feb 2008, 15:42

TR0COMI
Salve a tutti. Pongo subito il quesito: Nel seguente esercizio sono indicate le coordinate di due punti P e Q e l'equazione di una retta r. Determina l'equazione della circonferenza passante per i due punti e tangente alla retta r. P(5;1) Q(0;2) r:2x-3y+6=0 Visto che frequento la terza superiore, chiedo a chi sarà disposto a perdere tempo con me, se è possibile, di spiegarmi il tutto nel modo più semplice. P.S.: Il risultato è x²+y²-4x+2y-8=0 Grazie ...
16
16 feb 2008, 11:09

dangernet
salve a tutti bel forum questo molto utile...vi leggo da un po di tempo ma ora mi sono registrato per porvi un problema che non riesco a risolvere: Determina l'equazione del luogo dei punti per i quali la somma dei quadrati delle distanze dei due punti A(1;1) e B(1; -1) è doppia rispetto al quadrato della distanza dell'origine O
14
16 feb 2008, 09:46

rosy1989
così è un po' tanto complicata la cosa.. eventualmente metti tu degli esercizi che nn hai capito
3
15 feb 2008, 19:49

cinci
ENNESIMO PROBLEMA INCOMPRENSIBILE Scrivere l'equazione del fascio di circonferenze che ha A(0;0) e B(8;0) come punti base. Determinare il luogo L dei centri delle circonferenze del fascio. Risultati: [x^2+y^2-8x+ky=0; L: x-4=0]
1
15 feb 2008, 17:07

adone92
intanto ne posto uno: Calcola l'area di un rettangolo, sapendo che il perimetro è 26 cm e che, se si tolgono 2 cm alla dimensione maggiore e si aggiungono 3 cm alla dimensione minore, quest'ultima diventa superiore di 4 cm rispetto all'altra. Risultato: 42 cm2 Ho fatto così x = dimensione grande (base) y = dimensione piccola (altezza) 1° equazione x + y = 13 (semisomma) 2° equazione nn so come si fa mi serve per domani, perfavore aiutatemi!
16
15 feb 2008, 16:38

bambolita
salve è urgentissimo ...devo consegnare un compito importantissimo mi manca solo questo problema... Sui lati di un angolo di vertice O , si prendono due segmenti uguali OA e OB e consecutivamente si prendono altri due segmenti uguali AC e BD .Dato il punto P, punto di intersezione tra AD e BC dimostra che 1) PB=PA PC=PD 2) P appartiene alla bisettrice dell' angolo dato mi scrivete ipotesi tesi e dimostrazione perfavoreeeeeeee ma lo fate bene e me lo spiegate ..da questo determina il mio ...
3
15 feb 2008, 16:37

terecimm
considera un trapezio e congiungi gli estremi di uno dei lati obliqui con il punto medio dell'altro.Dimostra che il triangolo così ottenuto è equivalente alla metà del trapezio
3
15 feb 2008, 00:55

Viking
Ciao a tutti! La richiesta degli esercizi è: -Determinare quale valore occorre assegnare alla lettera aperchè ciascuno dei seguenti polinomi sia divisibile per il binomio a fianco segnato x^3-2x^2+ax-6, x-1; --> io qui cerco i valori da attribuire alla x ovvero (-1,+1) e in entrambi i casi non mi risulta zero quindi non è divisibile giusto? oppure in quest'altra x^2-7x+a, x-4; --> qui trovo i valori da attribuire alla x (+4,-4,+2,-2,+1,-1) ho provato con tutti ma non mi risulta ...
16
14 feb 2008, 22:11

Be_CiccioMsn
salve a tutti nn riesco ad avviare questo problema: sia CH l'altezza relativa al lato AB=12$sqrt(2)$ del triangolo acutangolo ABCe sia HD la perpendicolare condotta da H a BC.Sapendo che AH=3$sqrt(2)$ e che AH:HB=DC:BC, calcolare l'area del triangolo ABC
13
14 feb 2008, 20:31

miss-sara90
determinare l'equazione dell'iperbole ke passa x i punti A(5;-3) ed ha i fuoki nei punti (2;3) e (6;-3) xfavore..aiutatemiiii
3
14 feb 2008, 19:17

Eldest92
Scusatemi ma nn ho capito le equazioni con il delta fratto 4 ma nn sò come si fanno( so la formula) x esempio: ax(x-2)=1-a come si fà? le soluzioi che mi dà il libro sn se a> 0 S 1+a(sotto radice) fratto a; 1-a sotto radice fratto a ) qualcuno mi può spiegare come si fanno?please help :)
7
14 feb 2008, 19:16

vincio2
Aiuto!!! Allora non ho capito questo esercizio: $\{(ksenxcosx=2),(0<=x<=pi/4):}$ La prof. ha detto di moltiplicare per due le condizioni: $\{((ksen2x)/2=2),(0<=2x<=pi/2):}$ $\Rightarrow$ $\{(sen2x=4/k),(0<=2x<=pi/2):}$ $\Rightarrow$ $\{(y=sen2x),(y=4/k),(0<=2x<=pi/2):}$ Ciò che non ho capito è: ora dobiamo lavorare sul grafico $y=sen2x$? oppure su $y=senx$? E i punti base quali sono? Grazie per le risposte! $[1 sol. per k>=4]
3
14 feb 2008, 19:09

sonietta
dati gli angoli consecutivi AB e BC, tali che il primo sia il doppio del secondo, indica con R la bisettrice di AB. Dimostra che AR=BC e che RC=AB. questo è il testo del teorema che devo dimostrare, solo che i teoremi nn li ho proprio capiti.. infatti non riesco a scrivere nemmeno le ipotesi!!! x piacere aiutatemi!!! è davvero importante... GRAZIE MILLE!!!
4
14 feb 2008, 18:57

Alex94
:cry:cryciao sn disperata ho 20 problemi la maggior parte li ho fatti ma qst nn riesco a farli sn 6!!! 1)Un cilindro ha il raggio lungo 9 cm e l'altezza i 4/3 del raggio. Calcola la'rea della sup.laterale e il volume del cilindro.(DA RISOLVERE CON LA PROPORZIONE) 2)Il volume di un cilundro è di 704 p.greco cm^3 e l'altezza è lunga 11 cm. Calcola l'area della sup.totale 3)Calcola il volume di un cilindro avente l'altezza di 15 cm e il raggio di base di 5 cm. 4)Calcla la misura ...
3
14 feb 2008, 16:08