Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

l'immagine della circonferenza di equazione x^2+y^2-6x in un'omotetia è
la circonferenza
x^2+y^2-9x+6y+27=0
determinare centro e rapporto dell'omotetia
potete dirmi il ragionamento di come devo partire?
Qualcno mi potrebbe aiutare nella risoluzione delle seguenti scomposizioni???
$ax+bx-2(a+b)^2+a^(m+1)y+a^(m)by$
$1/2ax^2-3/2bx-2b(3a^2x-9ab)^2
Grazie a tutti...

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di 2 problemi:
-Determinare due numeri sapendo che la differenza fra il primo e i 5/9 del secondo è 20 e che la somma dei 5/6 del primo e della terza parte del secondo è 31. ris.[30;18]
-Determinare due numeri sapendo che il maggiore supera di 8 i 3/4 del minore e che la somma di 1/5 del maggiore e dei 3/8 del minore è 10. ris.[20;16]
scusate l'orario.. se me li fareste ve ne sarei grata.
grazie in anticipo!
a presto, Viking:hi

Ciao a tutti!!
Ho bisogno della risoluzione algebrica di questi sistemi:
3x-2y=-24
x+y=2 ris.[x=-4; y=6]
4x+3y=36
5x-2y=-70 ris.[x=-6; y=20]
7x-3y=21
-7x+3y=-21 ris.[indeterminato]
3x+5y=30
3x-2y=-12 ris.[x=0; y=6]
Grazie in anticipo!!
A presto, Viking :hi

ciao raga m servirebbe qualcuno al più presto che sia assolutamente un genio con le unità di misura...
quanti LITRI DI ACQUA MI SERVONO PER IMPASTARE ESATTAMENTE 5 ETTOGRAMMI DI MALTA SE DI QUESTA NE HO 5 CHILOGRAMMI E SO CHE PER IMPASTARLA TUTTA MI SERVONO 1,3 LITRI????? vi prego i miei stanno rifacendo il bagno e hanno chiesto il mio aiuto ma m sono bloccato...mi minacciano di digiuno se non gli dò un numero significativo e che sia ...

Salve a tutti!!! Vorrei chiedervi se sapete dimostrare questo teorema che sul mio libro di geometria non c'è
Se in un quadrilatero la somma di due lati opposti è congruente alla somma degli altri due, allora il quadrilatero si può circonscrivere!!!!!!
( cioè il teorema inverso del quadrilatero circonscritto ) Il mio libro dice solo che si deve ragionare per assurdo.....
Salve a tutti non riesco ad andare avanti con questa scomposizione :
$3x^3-9x^2y-2x^2y^2+6xy^3+12xy^2-8y^4$
Io avevo pensato di prendere gli elementi comuni a due a due però mi blocco in un punto:
$3x^3-9x^2y-2x^2y^2+6xy^3+12xy^2-8y^4 =$
$=3x^2(x-3y)-2xy^2(x-3y)..........???$
in questo punto mi blocco perché tra il 12 e l'8 ci sono piu divisori e quindi, come si dovrebbe andare avanti???? ( sempre se è giusto)
Grazie a tutti.

ciao a tutti sono al mio primo post.
Avrei bisogno di un aiuto riguardo ad un problema che credevo banale.
era nel compito di terza liceo e mi ha mandato in crisi.
purtroppo non ho il testo originale ma credo che sappiate dirmi i passaggi da dover fare.
Il problema chiedeva di trovare l'equazione della circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0 e mi dava l'equazione della retta tangente alla circonferenza e il centro della circonferenza.
ho provato a mettere a sistema l'equazione generica con ...

raga ciao a tutti...
mi potreste dare una mano ...mi potreste spiegare km funziona cn ste formule???
esempio: sen(alfa)-sen(beta)=
come lo risolvo ???????? le formule di postaferesi a cosa vanno sostituite??????????
aiuoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:thx:cry:cry:cry

Un gas ideale monoatomico è contenuto in un cilindro perfettamente isolato e dotato di un pistone mobile. La mpressionie iniziale del gas è 130000 Pa e la sua temperatura iniziale è 310 K. Premendo sul pistone fai aumentare la pressione fino a 180000 Pa. Qual è la temperatura del gas a questa temperatura più alta?
Il risultato è 353 K.
Penso che manchi qualche dato... non so proprio risolverlo.
Un altro problema:
Durante una trasformazione adiabatica la temp di 6 moli di un gas ideale ...

salve a tutti mi blocco in questa equazione di grado superiore al secondo:
$(x^2+2)/(3x-2)$-$(3x-2)/(x^2+2)$=$(8)/(3)$ alla fine risolvendola mi esce:3$x^4$-24$x^3$+$x^2$-12x+32=0
poi la risolvo con ruffini e mi esce:(x-1)(3$x^3$-21$x^2$-20x-32) solo che mi blocco

raga mi fate questi problemi please??? devo studiare x un compito in classe doma e nn ho il tempo di farli.... grazie 1000!!!
1) un sensore di pressione, che ha una superficie snsibile di aria pari a 18x10^-6 metri quadrati, indica una pressione di 90x1^3 Pa. Qual è l'intensità della forza perpendicolare della superficie del sensore???
2) Un cubo di ferro (densità 8,0x10^3 kg/m^3) di lato 8,0 mm è immerso in un bicchiere d'acqua. Qual è l'intensità della forza-peso e della spinta di ...
Salve a tutti, ho dei problemini con la seguente scomposizione.....so che si deve applicare M.C.D. e m.c.m. però oggi nn ci sono stato a scuola e il mio prof nn rispiega....
$5/2a^2(a-2b)^2-3/4a^2b(a-2b)$
Grazie a tutti.

Buonasera! Ho delle disequazioni goniometriche da risolvere; sono le seguenti:
$1<=tgx<=sqrt3$ e $-sqrt3<=tgx<=-1$. Personalmente, credo di averle svolte correttamente, solo che ho un dubbio per $tgx<=-1$. Potresti darmi qualche suggerimento?
Grazie

Sia ABC un triangolo qualunque e AM la semiretta bisettrice dell'angolo di vertice A; si prendano su questa bisettrice i segmenti AE=AC. Dimostrare che i segmenti BF e CE sono congruenti.
(Si consederino i triangoli BAF e EAC..)

Ciao a tutti,
Ho un problema, devo scrivere una tesina a matematica sulla statistica. Sono nel 5 anno ( superiori) I.T.C
Purtroppo per scrivere la tesina mi mancano le informazioni, mi potete dare una mano?
Grazie mille

una ragazza impiega 20 minuti per andare a casa di un'amico distante 1 km, poi impiega 15 minuti per tornare indietro.
-Calcola la velocità media in km/h sull'intero percorso.
-Esprimi la velocità media in m/s.
risultati:3,4 km/h; 0,95m/s.

Determinare quattro punti A,B,C,D su 4 lati consecutivi di un quadrato (uno su ogni lato) in modo che sia minima la quantità: $J=AB^2+BC^2+CD^2+DA^2$.
Ho immaginato di posizionare il quadrato con un vertice nell'origine degli assi e un lato parallelo all'asse x ed ho chiamato $k$ la lunghezza del lato del quadrato, cosicché i vertici del quadrato sono $(0,0)$, $(k,0)$, $(k,k)$ e $(0,k)$.
Ora invece scrivo le coordinate dei punti: preso A sul ...

Vorrei un parere su questa formulazione dell’assioma di partizione del piano che trovo sul libro:
Una retta r divide i punti del piano in due insiemi infiniti e disgiunti detti semipiani (aperti) tali che, presi due punti A e B non appartenenti alla retta r si verifica uno solo dei due casi:
i) Il segmento AB incontra la retta r (si dice allora che i due punti appartengono allo stesso semipiano)
ii) Il segmento AB non interseca la retta r (allora si dice che A e B appartengono a semipiani ...

ciao è da un pò che non navigo e non passo ho avuto qualche problema e ho dovuto accantonare la mia amata matematica e come vedrete dal mio problema è da un pò che non faccio esercizi e mi sono persa in un bicchier d'acqua
$\{(x(x-2y)-3y^2=0),(5x^2-10xy-15y^2=0):}$
non so se si capisce ma è un sistema omogeneo di due equazioni
programma di II anno
grazie a chi mi dà una mano