Tangente alla curva passante per un punto esterno ad essa
Buon Giorno a tutti 
Come dice il titolo del mio post, vorrei sapere se è possibile trovare l'equazione della retta tangente alla curva e passante per un generico punto non facente parte della curva; I dati di cui dispongo sono la funzione della curva y=f(x) e il punto (x0, y0) non facente parte della curva;
Grazie,
Ciao !!!
Achille

Come dice il titolo del mio post, vorrei sapere se è possibile trovare l'equazione della retta tangente alla curva e passante per un generico punto non facente parte della curva; I dati di cui dispongo sono la funzione della curva y=f(x) e il punto (x0, y0) non facente parte della curva;
Grazie,
Ciao !!!
Achille
Risposte
Certo, se la curva è sufficientemente regolare (derivabile nel suo dominio) e la sua espressione analitica non è particolarmente complicata, è possibile.
Le rette che soddisfano tali condizioni potrebbero anche essere piú di una (o anche nessuna).
Le rette che soddisfano tali condizioni potrebbero anche essere piú di una (o anche nessuna).
Grazie per la risposta;
Allora ho provato seguendo questa strada:
(xc,yc) = punto della curva (generico); la tangente in questo punto è: y-yc=f'(xc)*(x-xc)
(x0,y0) = punto esterno alla curva; voglio fare in modo che la tangente passi per questo punto;
y0-yc=f'(xc)(x0-xc);
essendo yc=f(xc), risolvo per xc.
Però la retta che trovo non comprende (x0,y0); secondo voi ho commesso qualche errore logico nel procedimento
o magari solo un errore di calcolo ?
Ciao e Grazie
(xc,yc) = punto della curva (generico); la tangente in questo punto è: y-yc=f'(xc)*(x-xc)
(x0,y0) = punto esterno alla curva; voglio fare in modo che la tangente passi per questo punto;
y0-yc=f'(xc)(x0-xc);
Però la retta che trovo non comprende (x0,y0); secondo voi ho commesso qualche errore logico nel procedimento
Ciao e Grazie
sia y=mx+q la retta per il punto esterno
sia y=f(x) la curva
se il sistema tra le due ti viene di II grado, puoi usare la condizione che il delta della equazione risolvente sia =0
sia y=f(x) la curva
se il sistema tra le due ti viene di II grado, puoi usare la condizione che il delta della equazione risolvente sia =0
"Ellihca":
y0-yc=f'(xc)(x0-xc);
Il tuo procedimento mi sembra corretto (per lo meno è lo stesso che avevo in mente io

Se vuoi puoi inserire i dati completi dell'esercizio e il tuo svolgimento cosí possiamo darci un'occhiata (ti consiglio di usare mathml, altrimenti è un disastro).
Grazie per l'aiuto; in effetti sbagliavo un calcolo; ad ogni modo, la funzione è: $y=\frac{1}{4}x^2$, Il punto esterno alla retta è (1,-2). Si chiede l'equazione delle rette tangenti alla parabola che si intersecano appunto in (1,-2). Magari può essere utile anche a qualcun altro come esercizio.
Ciao !!!
Ciao !!!
Ooopsss ! Scusate, ho sbagliato a scrivere l'espressione e prima di postare non ho fatto l'anteprima...chiedo scusa;
la funzione è;
$y=\frac{1}{4}x^2$
si chiede ti trovare l'equazione delle rette tangenti alla parabola che si intersecano in (1,-2)
Magari può servire come esercizio a qualcuno;
Caio !!!
la funzione è;
$y=\frac{1}{4}x^2$
si chiede ti trovare l'equazione delle rette tangenti alla parabola che si intersecano in (1,-2)
Magari può servire come esercizio a qualcuno;
Caio !!!
In questo caso, visto che hai a che fare con una conica (tra l'altro di equazione anche molto semplice) allora si può applicare la tecnica suggerita da codino75 basata sull'annullamento del discriminante dell'equazione risolvente.
Buona matematica!
Buona matematica!

Grazie ancora per l'aiuto;)
Sempre in riferimento allo stesso argomento mi è stato proposto un esercizio dello stesso tipo:
$y=(2x-3)/(x+5)$
e il punto esterno alla retta è (0,-1).
Ma, dal grafico della funzione ho dedotto che nessuna tangente alla curva può passare per il punto (0,-1). Io mi fermerei qui senza addentrarmi in altri calcoli. Ritenete questa soluzione valida? (non esiste retta tangente alla curva passante per (0, -1) )
Ciao !!!
Sempre in riferimento allo stesso argomento mi è stato proposto un esercizio dello stesso tipo:
$y=(2x-3)/(x+5)$
e il punto esterno alla retta è (0,-1).
Ma, dal grafico della funzione ho dedotto che nessuna tangente alla curva può passare per il punto (0,-1). Io mi fermerei qui senza addentrarmi in altri calcoli. Ritenete questa soluzione valida? (non esiste retta tangente alla curva passante per (0, -1) )
Ciao !!!
"Ellihca":
Grazie ancora per l'aiuto;)
...
Ciao !!!
Se non vuoi fare i calcoli devi almeno giustificare questa affermazione.
Ad esempio: si tratta di una funzione omografica cioè di una iperbole equilatera di asintoti y = 2 e x = -5 ....