Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aby9001
salve, ho ancora dei problemi con alcuni esercizi sulla circonferenza: nel fascio di rette di equazione y=-2x+k, determina sulle quali la circonferenza di equazione x^2+y^2-x+y-2=0 stacca delle corde di lunghezza radice di 5. L'esercizio credo che sia tipo questo: https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 710271886/ ho provato a risolverlo, ma non viene.. il secondo problema e' questo: determina l'equazione della circonferenza che ha centro di coordinate C(3;2) e che stacca sull'asse delle x una corda di lunghezza ...
4
13 mar 2008, 18:30

Zella92
x favore raga help me!!! Nell'equazione 3hx^2-2(3h-1)x+3(h-1)=0 determinare h in modo che : 2) la somma dei reciproci delle radici valga 1/3 3)la somma dei qudrati dei reciproci delle radici valga 2 Disegnare per punti i grafici delle seguenti parabole(so disegnare le parabole ma nn so trovare i punti): d)y=-3x^2-3x e)y=x^2-5x+1 f)y=2x^2-4x+6 Ragà sn mancata alla spiegazione del prof .. e nn c ho capito nulla sul libro di teoria !! potete ank spiegarmi .. cosa avete fatto?? ...
5
13 mar 2008, 16:40

Alien91
raga ho una problema nn riesco a trovare l'equazione della parabola sapendo il vertice (2/3 ; 1/3) e un punto (2,3) potreste darmi un mano???GRAZIE
1
13 mar 2008, 16:46

aby900
salve, ho un esercizio che mi e' stato assegnato oggi: scrivi l'equazione della retta parallela all'asse x sulla quale la circonferenza di equazione x^2+Y^2+2x+8y=0 stacca una corda di lunghezza 4(radice di due). non so proprio da dove partire... qualcuno sa aiutarmi?
3
8 mar 2008, 18:49

zeteol
Salve a tutti. Ogni tanto (raramente per fortuna) vi affliggo con qualche cosa sulla quale io non ci ho capito molto. Potreste darmi una mano su questo esercizio di applicazione delle derivate alla fisica ? " L'angolo formato dalle rette AB e BC è di 60° e il segmento AB è 28 m. Un mobile partendo da A si muove verso B ,sulla retta AB, in ragione di 4 m/sec; nello stesso istante un secondo mobile partendo da B va verso C lungo la retta BC, in ragione di 8 m/sec. A quale velocità questi due ...
2
13 mar 2008, 08:11

La_Padrina_89
Alura...ilmio non è un problema di matematica,ma di natura più "psicologica", che comunque riguarda la mate. :cry:cry In breve: nei compiti in classe vado nel panico! Vedo tutte quelle cose strane che, nonostante il giorno prima mi fossero ben note, durante i compiti in classe diventano completamente arabo! Che rabbia... Inizio a fare un esercizio, lo svolgo x meta, ne inizio un altro e dopo 3 secondi mi dico "nono cate, questo non lo sai fare, salta...salta..." Alla fine farei più bella ...
9
12 mar 2008, 17:13

silente1
Ho trovato questi due esercizi al termine del capitolo sulle operazioni coi polinomi (se è utile preciso che non sono ancora introdotti Ruffini e le tecniche di scomposizione in genere ma solo l’algoritmo della divisione). Questa è la divisione ($2a^6$ + $5a^3*b^3 $-$7$$a^2*b^4$ + ...
22
9 mar 2008, 12:35

diablino
salve raga potreste spiegarmi kome si svolgono le operazione kon i radikali? grazie in anticipo
1
12 mar 2008, 16:23

Phaedrus1
Nella semicirconferenza di diametro $bar\{AB}=2r$, condurre una corda $AC$ (porre $B hat\AC=x$) in modo che, detta $H$ la proiezione ortogonale di $C$ su $AB$, sia verificata la relazione $(CB-HB)/(AH)=1/3$. Interpretare geometricamente i risultati trovati. Il problema è semplice, e mi trovo con i risultati ($x=30°$ e $x=90°$), solo che non ho capito cosa succede quando $x=90°$. Sul libro c'è scritto ...
2
12 mar 2008, 19:39

Eldest92
ragazzi potreste dirmi come si fa tramite esempi? (nn linkatemi qui --> https://www.skuola.net/matematica/parabola.html)
2
12 mar 2008, 17:00

Yaschin
ciao raga, come si puo' scomporre questo : 8x(alla seconda) + 18y( alla seconda) + 24xy io ho provato con un trinomio notevole... ma nn mi torna... sapete come fare?
2
11 mar 2008, 23:54

oltreoceano90
non riesco a risolvere questo problema di fisica , qualuno può darmi una mano, o qualche suggerimento di come partire??grazie in anticipo per l'aiuto una mole di gas perfetto monatomico,inizialmente in equilibrio termodinamico a temperatuta T1=300k e volume V1=1dm3, compie un ciclo costituito dalle seguenti trasformazioni: 1-2: espansione isobara ottenuta ponendo in contatto il sistema con un termostato a temperatura T2 incognita; 2-3: espansione adiabatica quasi-statica; 3-4: abbassamento ...
2
12 mar 2008, 10:19

sdeb
l'area di un rettngolo e' 384 cm e le sue dimensioni sono l'una 3/8 dell altra. calcola l area del quadrato che ha lo stesso perimetro del rettangolo. soluzione 484 $cm2$ se potete aiutarmi vi ringrazio!
7
10 mar 2008, 17:11

Yaschin
5 -------------------------- - a (alla seconda) - 2a + 1 a (alla seconda) - 14a - 7 ------------------------------------------ - 2a(alla seconda) - a 8alla quarta) - 1 2 -------------------------- = a (alla seconda) + 2a + 1 è tutta un espressione Ciao raga, vi riesce risolvere questa esprssione... io mi blocco... vi ringrazio ps. scusate per la scrittura
3
11 mar 2008, 18:07

orrfeos
vi chiedo, o collaboratori, cm facciate a scrivere i numeri , i sistemi così bene...che programma usate????
5
11 mar 2008, 17:29

mauro851
per favore potete aiutarmi a risolvere questi esercizi e questi problemi: 1) in un dado truccato non esce mai il 6, mentre gli altri esiti sono equiprobabili. calcolare la probabilità che: A)esca un numero pari; B)esca un numero primo; C)non esca un numero minore di 4 2) un'urna contiene 2 palline arancioni, 10 bianche, 4 verdi, 14 nere. se si estrae una pallina calcolare la probabilità che sia: A)arancione o nera B)non bianca C)verde o non arancione 3)si considerino i seguenti ...
6
11 mar 2008, 16:17

sailkatelaser_26
ciao a tutti... la mia prof vuole la definizione di:radice approssimata per eccesso a meno di un'unità... cosa le dico??? è per venerdì e io non so proprio cosa scrivere al compito... poi ne abbiamo fatto uno recentemente e ha kiesto: i numeri razionali... io ho scritto ke sono quelli in interi e quelli frazionari e invece lei mi ha messo S xkè dovevo scrivere: quelli che si possono esprimere in frazione... per me è uguale no??? per voi ? aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

MaTeMaTiCa FaN
ciaoooo... ragà siccome qst settimana sn stt in gita purtroppo nn ho potuto sentire una spiegazione d mate... mi potreste spiegare cm si trova il m.c.m tra i radicali.. ad esempio ora ho un equazione dv c'è [math]\frac{x-2}{\sqrt{3}-1}+\frac{2x}{\sqrt{3}+1}=3[/math] grazie mille in anticipo.... vabè qst sn riuscita a farla lo stex XD magari cmq se mi potete spiegare ogni caso di denominatori... nel senso anke qnd ci sn le lettere ecc... vedete voi.. PS. sarebbe meglio entro oggi, ma visto l orario basta ke me lo dite entro ...
1
10 mar 2008, 21:01

teolubest
Una automobile pesante P = 6 095.60 N viaggia a velocità costante lungo una salita con pendenza i = 11.00 %. La spinta applicata dal motore è S=_____________________ Newton sono in netta crisi..aiutatemi!!
9
10 mar 2008, 18:32

TormorLot
Potete scrivermi qui tutto ciò che riguarda questa forza? :hi
6
10 mar 2008, 12:42