Disequazioni goniometriche
Buonasera! Ho delle disequazioni goniometriche da risolvere; sono le seguenti:
$1<=tgx<=sqrt3$ e $-sqrt3<=tgx<=-1$. Personalmente, credo di averle svolte correttamente, solo che ho un dubbio per $tgx<=-1$. Potresti darmi qualche suggerimento?
Grazie
$1<=tgx<=sqrt3$ e $-sqrt3<=tgx<=-1$. Personalmente, credo di averle svolte correttamente, solo che ho un dubbio per $tgx<=-1$. Potresti darmi qualche suggerimento?
Grazie
Risposte
Caro Andrea è un po' difficile darti dei suggerimenti, perché sono disequazioni immediate, l'unico suggerimento sono le soluzioni.
Comunque se disegni la circonferenza goniometrica e sulla tangente goniometrica fissi gli intervalli $[-sqrt3,-1]$ e $[1,sqrt3]$ individui immediatamente gli angoli corrispondenti che sono $-pi/3+kpi<=x<=-pi/4+kpi$ e $pi/4+kpi<=x<=pi/3+kpi$
Ciao
Comunque se disegni la circonferenza goniometrica e sulla tangente goniometrica fissi gli intervalli $[-sqrt3,-1]$ e $[1,sqrt3]$ individui immediatamente gli angoli corrispondenti che sono $-pi/3+kpi<=x<=-pi/4+kpi$ e $pi/4+kpi<=x<=pi/3+kpi$
Ciao
Amelia ti ringrazio! Avevo risolto le disequazioni subito dopo aver pubblicato il messaggio... risultavano, avevo solo fatto un errore nel ricopiare il testo dal libro. Effettivamente erano troppo elementari per sbagliare!! Grazie!