Tesina a matematica: LA STATISTICA, S.O.S

CRISTINA851
Ciao a tutti,
Ho un problema, devo scrivere una tesina a matematica sulla statistica. Sono nel 5 anno ( superiori) I.T.C
Purtroppo per scrivere la tesina mi mancano le informazioni, mi potete dare una mano?
Grazie mille :roll:

Risposte
vict85
Scusa ma non capisco cosa intendi per scrivere una “tesina a (forse intendevi di) matematica sulla statistica”.
Mi sembra un po’ vago come argomento...

CRISTINA851
Si, scusa. Volevo dire: una tesina di matematica con il titolo: LA STATISTICA.
Non so proprio da dove cominciare.PLEASE!

amandy1
L'ufficio informazioni è in fondo a sinistra.

amandy1
Comincia da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
e dai testi di matematica che hai utilizzato in questi 5 anni.
Quando avrai argomenti più delimitati da voler discutere sul forum troverai sicuramente maggiore disponibilità.

Sk_Anonymous
Prova a vedere se trovi qualcosa qui:

http://www.dm.unito.it/quadernididattic ... istica.pdf

CRISTINA851
amelia ti ringrazio per l'aiuto, sei l'unica che mi ha dato una mano. Grazie ancora

vikt85 non pensavo che questo fosse un forum dedicato alla grammatica..cmq, per la sua informazione io non sono di nazionalità italiana, e qualche sbaglio mi è permesso dato che per me la lingua italiana rappresenta una lingua straniera.
Ma lei come spiega la sua risposta acida?

amandy grazie per disturbo ma io non ho avuto la possibilità di studiare 5 anni di statistica, altrimenti sia sicura che non vi avrei chiesto l'aiuto.

è la prima volta quando chiedo un aiuto del genere al vostro forum, e sono rimasta veramente " male" per l'acidità con cui mi avete risposto. mi dispiacce di avervi scritto. Buona giornata a tutti e " grazie ancora"

amandy1
"CRISTINA85":

amandy grazie per disturbo ma io non ho avuto la possibilità di studiare 5 anni di statistica, altrimenti sia sicura che non vi avrei chiesto l'aiuto.

Il riferimento non era a 5 anni di statistica, ma a capitoli contenuti nei testi che potevano trattare l'argomento statistica: niente di meglio per questo di un libro delle superiori che tratta l'argomento con un linguaggio accessibile e ricco di esempi.
Quando affermo che le domande devono essere più circoscritte è perché non è possibile trattare un argomento così ampio all'interno di un post.
Per quanto riguarda la mia prima risposta (successivamente corretta dalla seconda) è stata frutto di un fraintendimento sul "modo" e sul "tono" della richiesta probabilmente imputabile alla non completa padronanza della lingua (anche per molti italiani è un problema e tu te la cavi piuttosto bene), di questo ti chiedo scusa per l'ironia (fuori luogo) da me utilizzata.
A presto.

CRISTINA851
Sergio io non avevo chiesto una risposta immediata, e non volevo dare alcun fastidio a nessuno. Non avevo neanche preteso che qualcuno mi dasse tutte le informazioni qui sul forum. Tutto quello che avevo chiesto era un link, oppure un suggerimento da dove cominciare a scrivere una tesina su un argomento mai studiato prima.
Nel mio paese ( prima di venire qui) ho studiato la chimica di laboratorio che purtroppo non aveva niente a che fare con la statistica ( sinceramente non ne avevo mai sentito prima parlare). Arrivando qui, invece, mi sono svegliata davvanti a questo problema: Devo scrivere una tesina su un argomento mai studiato e in piu lo devo scrivere nella lingua italiana, che al contrario di quello che sembra non è affatto la mia madre lingua. Nella disperazione ho scritto a vostro forum.
Mi manca il tempo per studiare un argomento cosi ampio, eppure lo devo fare in un tempo record. Non saprei proprio che cosa scrivere, ed ho paura di non farcela fino al esame. Non vi avrei mai scritto se sapevo di dare cosi fastidio.
Comunque grazie per la tua risposta gentile ( l'unica direi)

CRISTINA851
OK,grazie tanto per l'aiuto. nell' weekend mi impegno a leggerlo e spero di capire qualcosa, se ho dei problemi,posso riscriverti sul forum?
Ci risentiamo Lunedi. Buon fine settimana

vict85
"CRISTINA85":

vikt85 non pensavo che questo fosse un forum dedicato alla grammatica..cmq, per la sua informazione io non sono di nazionalità italiana, e qualche sbaglio mi è permesso dato che per me la lingua italiana rappresenta una lingua straniera.
Ma lei come spiega la sua risposta acida?

Non volevo essere troppo brusco, è solo che non amo le persone che non si curano di rendere il messaggio comprensibile. Se avessi saputo che fossi stata straniera ti avrei solo chiesto spiegazioni. In ogni caso ritengo la statistica un argomento troppo vasto per essere presentato come argomento della tesina e quindi ti chiedevo di essere più precisa nella tua richiesta.
Sul forum non possiamo sapere se una persona è italiana o straniera solo dal nome e da come scrive (purtroppo c'è tanta gente che non sa scrivere nella propria lingua).

In ogni caso... in una tesina delle superiori non puoi parlare a lungo di una sola materia: avrai 10 minuti per tutte.
Probabilmente potresti limitarti a una presentazione storica dell'evoluzione della materia.

Che materie vuoi portare oltre a matematica? Sai già di cosa parlare nelle altre?

CRISTINA851
vict85 non dovresti giudicare le persone in base a come sanno scrivere. Si, è vero che tanti italiani non conoscono la loro lingua ma vanno aiutati non accusati. Io per fortuna non ne faccio parte di questa categoria, dato che ho studiato la vostra lingua DA SOLA senza aiuto, leggendo tantissimi libri di grammatica prima di arrivare qui. Lo so che ho ancora dei problemi di grammatica, e piano-piano cercherò di correggerli. Sono comunque in Italia da poco.

Non voglio deviare dal argomento.
Riguarda la statistica, sono " costretta" a presentarla come argomento, perchè i miei compagni hanno gia scelto i argomenti piu facili, ed mi è rimasto solo questo. Altrimenti avrei preferito portare un argomento gia studiato e che conosco. Non è stato possibile.
Per quanto riguarda le altre tesine le cose stanno meglio. è la matematica che mi dà il "mal' di testa"

Non voglio neanche portare una tesina gia fatta che si trova su internet. Voglio capire quello che c'è scritto, non mi voglio limitare a copiare, ed è per questo che vi ho chiesto l'aiuto.

vict85
Hai letto in maniera troppo critica le mie parole (potenziate dal commento infelice di amandy). Sono solo una persona pignola e, dovendo chiederti spiegazioni sul significato della frase, l'ho citata. Semplicemente non mi andava di citare una frase grammaticamente sbagliata (mettici anche che non avevo dormito). In ogni caso se non ho capito che eri straniera è perché hai un buon italiano (cioé la mia ragazza, che è canadese scrive peggio).

In ogni caso fare un tesina con il titolo la statistica è come farne una con il titolo la geometria euclidea. Per quanto mi riguarda non ha senso. Chi ti ha costretta a farla non ha la più pallida idea di cosa sia la statistica.

Inoltre una tesina dovrebbe essere un percorso multidisciplinare in cui la persona passa per le varie materie. Fare delle relazioni per ogni materia, senza nessun legame tra di loro a mio avviso va contro lo spirito della tesina, tanto varrebbe non chiamarla neanche così. Inoltre costringere una persona a fare un certo argomento è "criminale".

Tornando al tuo problema, rimango dell'opinione che l'unico modo per presentare la statistica in 1 pagina (in 10 minuti non riesci a dire di più) è fare un discorso molto generale. Presentare come è nata, come ha cambiato il modo di vedere le cose, il problema della cattiva interpretazione dei suoi risutati...
Non saprei però dove potresti trovare queste informazioni spiegate bene e in modo semplice.

vict85
P.S: le mie critiche erano dirette al modo in cui era gestita la cosa nella tua scuola, non verso di te.

Io posso anche criticare una persona ma questo non vuol dire che io non sia disponibile ad aiutarla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.