Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elios2
Ho questo problema che credo di aver risolto intuitivamente, ma a cui non riesco a dare una spiegazione formale. Ho provato con la geometria analitica ma i calcoli si complicano di molto. Credete che ci sia un'altra via più semplice? "Siano fissati due punti, $A$ e $B$ e sia data una circonferenza avente centro sull'asse del segmento $AB$, non avente punti in comune con la retta AB. Determinare i punti della circonferenza dai quali il segmento AB è ...
4
16 mar 2009, 17:24

itagas
chi mi puo aiutare con questo problema please: In una semicirconferenza di diametro AB=2r determinare la posizione del punto C appartenente alla circonferenza tale che detto M il punto medio dell'arco BC, il quadrilatero ABMC abbia area massima
1
20 mar 2009, 18:03

indovina
Ciao a tutti, mi sto esercitando sugli integrali e avendo la soluzioen vedo che mi trovo la prima parte potete darmi qualche suggerimento ? $\log [x /sqrt (4-x^2)]$ io ho proceduto con l'integrazione per parti ho trovato difficoltà con il logaritmo
6
18 mar 2009, 17:51

lumostar
mi risolvete questo piccolo problema? determina l'equazione dell'iperbole avente un fuoco in (0; -radice di 5) e passante per il punto (1; 2radice di2) Ho fatto il sistema con la condizione di passaggio per il punto e con il fuoco, soltanto che c'è quel 2-radice-di2 che mi sta dando problemi e per il quale non riesco a svolgere il problema!
1
20 mar 2009, 16:33

edo1493
Qualcuno mi potrebbe dare una mano con questo problema? Domani ho una possibile interrogazione... Sopra un segmento AB=a si prenda un punto C e si costruiscano dalla stessa parte rispetto al segmento stesso, la semicirconferenza di diametro ac e il triangolo equilatero CBD, quindi da D si conduca la tangente alla semicirconferenza e sia T il punto di contatto. Determinare C in modo che risulti DT= 1/4 a . Generalizzare il problema ponendo DT=ka e studiare i casi limite. ...
8
19 mar 2009, 16:54

ENZO6K
Mi occorrerebbe il teorema dell'angolo esterno...nn ho idea di cosa sia !! grazie mille !!
1
19 mar 2009, 15:25

Dedalo1
È il primo messaggio nel forum, spero non sia vietato chiedere aiuti su questi tipi di problemi Siano 1 e 2 due circonferenze secanti di raggio diverso. E siano A e B i due punti comuni alle due circonferenze. Vi sono poi due tangenti alle rispettive circonferenze passanti per A e per C, relativamente alla circonferenza 1, e per A e per D relativamente alla circonferenza 2. Si uniscano C e D con B e si dimostri che gli angoli ABD (in B) e ABC (in B) [quelli segnati in rosso] siano uguali.
7
18 mar 2009, 17:06

rowdy_nycotynh
ragazzi non riesco a risolvere questo problema...mi sto letteralmente impiccando...la prof (bastarda) nn ce l'ha spiegato :mad allora il problema e' il seguente (se potete spiegarmelo senza l'uso della circonferenza sarebbe mejo, dato ke ankora nn l'abbiamo fatta): calcolare le coordinate dell'incentro del triangolo di vertici A[0,8] B(8,0) C(0,0) grazie mille a ki mi rispondera'
4
19 mar 2009, 18:05

rofellone
Scrivere la tangente all'ellisse $a(x)^2+b(y)^2$=$12$ sapendo che il coefficiente angolare della retta tangente è 1/2 e che il fuoco ha coordinate F(0;$sqrt(7)$) e che nell'ellisse stessa è inscrivibile un quadrato di area 48/7. Io ho pensato di risolverlo così: $(b)^2-7$=$(a)^2$ messo a sistema con quest'altra equazione che ricavo in questo modo: se l'area del quadrato è 48/7 allora la radice di 48/7 sarà la misura del suo lato. Ma in un quadrato la ...
5
19 mar 2009, 15:07

anmu
Aiutooooooo,non mi riesce un problema,chi mi spiega il ragionamento? Ho fatto due prove, niente. Ogni lato obliquo di un trapezio isoscele misura 18 dm ed è perpendicolare a una diagnale la cui misura è di 24 dm.Sapendo che la base minore del trapezioè 7\25 della maggiore ,calcola l'area del trapezio.(276,48 dmq.
10
19 mar 2009, 16:21

antonio02901
Vorrei sapere quali sono le condizioni necessarie per non fare l'asintoto obliquo?
3
19 mar 2009, 16:37

giammy9001
Salve ragazzi , cerco qualcuno che svolga lo studio delle seguenti funzioni e che magari ad ogni passaggio accompagni una piccola spiegazione seguendo i seguenti punti (1 dominio, 2 intersezioni con asse x e y, 3studio del segno , 4 limiti(asintoto vert,orizz,obliquo) ,5 derivate,crescenza, decrescenza, concavità ,convessità,6calcolo dei punti di massimo e minimo; e se possibile grafico) so che ciò che vi chiedo non è una passegiata. le funzioni sono: 1) y = ( 4x²-3x-1)/(x²-9) 2) y = ...
3
17 mar 2009, 22:11

alessandroass
1) Cosa significa che due figure sono simili? 2) la formula risolutiva per questo problema: Un trapezio isoscele ha area di 400cm^2 e base maggiore lunga 30cm. Calcola l'area di un altro trapezio isoscele simile in cui la base maggiore misura 60cm. [1600cm^2] è: Area 1 trap:area 2 trapez (x)= 30^2:60^2 come mai le misure delle basi si elevano al quadrato? se nel problema le basi misuravano 30 e 120cm e l'area minore era 400cm^2la formula giusta era: Area1trapezio:area 2 ...
1
19 mar 2009, 15:44

franc111
Ciao a tutti, avrei urgentemente bisogno di capire come fare le espressioni con le radici quadrate.. Spero qualcuno mi aiuti!!!!!! √41/4 -√11/48 + √5/18 + √9/4. Non so se si capisce comunque parte una prima radice (quella di 41/4) e sotto ci sono le altre radici.. Quindi radicali doppi.. HELP!! Grazie mille
6
19 mar 2009, 14:39

dorgirds
Considera la seguente funzione domanda e determina i coefficienti di elasticità puntuale per i prezzi assegnati Funzione domanda: x=10000-p^2 p=10 p=40 Come si fa???? aiutatemi domani ho compito e nn so dove mettere mano!!???? help
3
17 mar 2009, 16:51

jacosans
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sabato devo fare un compito in classe sui radicali. ho bisogno del vostro aiuto nel capire meglio i vari passaggi. c'è un link a proposito e poi volevo postare degli esercizi di esempio, ma come faccio a scrivere le radici.
2
18 mar 2009, 16:38

oltreoceano90
qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con lo studio di funzione di queste 2 funzioni??? y= [math]\ x sqrt{(x+1)/(x-1)[/math] y= [math]\frac{x^2}{lnx}[/math] grazie in anticipo per l'aiuto
4
18 mar 2009, 14:15

lapoalberto77
salve, ho le seguenti: se cortesemente potreste aiutarmi 1) $(2^(-2x)-2^(x+1))/(2^(x^2)-16) >= 0$ sol.: $]-infty;-2[U[-1/3; 2[$ 2) $(3^(4x-2))/(3^(x-2))-2*3^(2x+1)-(57)/(3^(1-x))+84 = 0$ sol.: $1;log_(3) 7$ 3) $e^(|x|-1)=3$ sol.: $1+log 3; -1-log 3$ 4) $|log_(2)x-4|>5$ sol.: $]0;1/2<span class="b-underline">2^9;+infty[$ ecco come ho proceduto però senza successo: (1): nella (1) ho posto $2^x=t$ però gia da subito arrivano le difficoltà quando devo sostituitire a $2^(x^2)$ la $t$ come si fa? e quindi di conseguenza ...
12
18 mar 2009, 04:45

arizi1
leggendo i quesiti su questo forum, risulta chiaro che gli studenti si avvalgono del forum per NON svolgere i compiti a casa, cioè per farsi aiutare a NON pensare... NON MI SEMBRA UTILE PER LORO e condivido gli aiuti di chi dà loro solo un suggerimento, ma qualcun altro svolge del tutto gli esercizi!
2
18 mar 2009, 14:56

Elena20031
Buonasera a tutti, ho qualche difficoltà a capire il procedimento per due problemi. Ecco il primo: Un rettangolo ha l'area di 380 cm2 e la base i 19/5 dell'altezza. Calcola: -l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al rettangolo; -il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo. Il secondo: In un parallelogramma la somma della base e dell'altezza relativa misura 144 cm e la base è 8 volte l'altezza. Calcola: -il perimetro di un quadrato ...
3
18 mar 2009, 18:46