Geometria seconda media
Aiutooooooo,non mi riesce un problema,chi mi spiega il ragionamento? Ho fatto due prove, niente.
Ogni lato obliquo di un trapezio isoscele misura 18 dm ed è perpendicolare a una diagnale la cui misura è di 24 dm.Sapendo che la base minore del trapezioè 7\25 della maggiore ,calcola l'area del trapezio.(276,48 dmq.
Ogni lato obliquo di un trapezio isoscele misura 18 dm ed è perpendicolare a una diagnale la cui misura è di 24 dm.Sapendo che la base minore del trapezioè 7\25 della maggiore ,calcola l'area del trapezio.(276,48 dmq.
Risposte
"osserva" la figura: il triangolo individuato da base maggiore, lato obliquo e diagonale ha un angolo retto...
dunque la base maggiore te la puoi calcolare con il teorema di Pitagora. OK? ciao.
dunque la base maggiore te la puoi calcolare con il teorema di Pitagora. OK? ciao.
Grazie 1000,sono alle prese con altri problemi oggi sembrano tutti complicati,li sto provando se non mi riescono ti chiedo spiegazioni.
prego. a dopo!
Eccomi.Ho provato qesto problema e non mi viene,ti dico come ho fatto.
Le basi di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 90 cm e 114 cm.Calcola il perimetro sapendo che l'area misura 1632 cmq.
Allora x calcolare il perimetro mi serve la misura del lato,prima però ho bisogno dell'altezza che calcolo facendo area x 2 \la somma delle due basi,quindi 1632 x 2\90 + 114= 16.
Poi x calcolare il lato faccio base maggiore + base minore \2 alla seconda + h alla seconda tutto sotto radice
quindi 114+ 90 \2=102. poi 102 x 102=10404+256=10660 faccio la rq e mi viene 103,24727.Un numero assurdo,poi dovrei calcolare il perimetro facendo la somma dei lati del trapezio,giusto ? A me viene un numero spaventoso.Il risultato del libro è 244 cm.Dove ho sbagliato? Madoooo stasera la vedo brutta sono tutti così.
Le basi di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 90 cm e 114 cm.Calcola il perimetro sapendo che l'area misura 1632 cmq.
Allora x calcolare il perimetro mi serve la misura del lato,prima però ho bisogno dell'altezza che calcolo facendo area x 2 \la somma delle due basi,quindi 1632 x 2\90 + 114= 16.
Poi x calcolare il lato faccio base maggiore + base minore \2 alla seconda + h alla seconda tutto sotto radice
quindi 114+ 90 \2=102. poi 102 x 102=10404+256=10660 faccio la rq e mi viene 103,24727.Un numero assurdo,poi dovrei calcolare il perimetro facendo la somma dei lati del trapezio,giusto ? A me viene un numero spaventoso.Il risultato del libro è 244 cm.Dove ho sbagliato? Madoooo stasera la vedo brutta sono tutti così.
no. (base maggiore - base minore)/2 ti dà la proiezione, non "+" ma "-". OK?
Grazie Ada,purtroppo non siamo abituati al ragionamento,sappiamo solo applicare le formule,quindi basta un niente per farci andare nel pallone,parlo al plurale perchè è un problema di tutta la classe.
Scusami se approfitto ma ti scrivo gli altri problemi da svolgere e che non mi vengono,aiutami a capirli,che ragionamento devo fare x poter camminare sola?
(1) L'area di un trapezio isoscele è di 168 cmq,l'altezza di 12 cm e la base maggiore è di 5\3 della minore.calcola il perimetro del trapezio (53 cm).Allora io ho provato a sommmare la frazione e fare l'area diviso il risultato della frazione sommmata,poi ho moltiplicato la frazione e il risultato ho fatto area diviso... e niente poi ho fatto la sottrazione della frazione e sempre diviso con l'area e nulla,ufff com'è?
(2) questo proprio neanche ho provato.
La base maggire di un trapezio isoscele misura 200 dm e ciascuno dei lati obliqui 120 dm.Sapendo che ogni diagonale è perpendicolare a un lato obliquo,calcola il perimetro e l'area del trapezio. (496 dm,12.288 dmq)
Scusami se approfitto ma ti scrivo gli altri problemi da svolgere e che non mi vengono,aiutami a capirli,che ragionamento devo fare x poter camminare sola?
(1) L'area di un trapezio isoscele è di 168 cmq,l'altezza di 12 cm e la base maggiore è di 5\3 della minore.calcola il perimetro del trapezio (53 cm).Allora io ho provato a sommmare la frazione e fare l'area diviso il risultato della frazione sommmata,poi ho moltiplicato la frazione e il risultato ho fatto area diviso... e niente poi ho fatto la sottrazione della frazione e sempre diviso con l'area e nulla,ufff com'è?
La base maggire di un trapezio isoscele misura 200 dm e ciascuno dei lati obliqui 120 dm.Sapendo che ogni diagonale è perpendicolare a un lato obliquo,calcola il perimetro e l'area del trapezio. (496 dm,12.288 dmq)
"anmu":
doppia area diviso altezza ti dà la somma delle basi. se adesso dividi le basi in segmentini la base maggiore è formata da 5 segmentini e quella minore da 3, la loro somma da 8 segmentini. Basta dividere la somma delle basi per 8 e hai la misura di uno dei segmentini...
"anmu":
il triangolo formato dalla base maggiore, da un lato obliquo e dalla diagonale è rettangolo quindi puoi calcolarti la diagonale.
La diagonale e il lato obliquo sono i cateti del tuo triangolo, mentre la base maggiore del trapezio è l'ipotenusa del triangolo, quindi il prodotto tra il lato obliquo e la diagonale è il doppia dell'area del triangolo, se lo dividi per l'ipotenusa ottieni la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa che è anche l'altezza del trapezio...
non so se adesso sei capace di completare i problemi, in caso chiedi.
guarda, (1) è simile all'ultimo visto poco fa e (2) è simile al precedente.
(1) con l'area e l'altezza ti puoi trovare la somma delle basi, e poi lavorare con i segmentini...
(2) Pitagora ti permette di trovare la diagonale e la formula dell'area (triangolo rettangolo come quello del primo problema) ti permette di trovare l'altezza ...
prova e facci sapere. ciao.
(1) con l'area e l'altezza ti puoi trovare la somma delle basi, e poi lavorare con i segmentini...
(2) Pitagora ti permette di trovare la diagonale e la formula dell'area (triangolo rettangolo come quello del primo problema) ti permette di trovare l'altezza ...
prova e facci sapere. ciao.
Ok tutto fatto,ho gli occhi che mi bruciano,cmq il primo problema che ho postato quello con la frazione 7\25 l'ho svolto solo con il teorema di Pitagora e le proiezioni,visto che dovevo calcolare l'area,mentre se avessi avuto già l'area avrei fatto area + area\h ecc,ecc,allora chiedo perchè nei dati avevo anche la frazione se ho potuto non usarla,oppure c'è ancora un'altro metodo?Vorrei tanto capire,ok i problemi sono tutti svolti,però sono soddisfatta a metà ,mi piacerebbe saper fare il ragionamento senza tanti dubbi,invece devo fare sempre a tentativi.Grazie 1000.
prego.
nel primo problema, non credo che ti serviva trovare le proiezioni, ma, trovata la base maggiore, potevi trovare la base minore come 7/25 della maggiore...
nel primo problema, non credo che ti serviva trovare le proiezioni, ma, trovata la base maggiore, potevi trovare la base minore come 7/25 della maggiore...