Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Raga potresti aiutarmi con questo problema di fisica?
Nn so prpr come fare...
Calcolare la velocità e l accelerazione di un punto della superficie terrestre a 30° di latitudine Nord, sapendo che il raggio terrestre è R=6380km.
I risultati sono [402 m/s; 2,92*10^-2 m/s^2]
Grazie mille a tutti.
Ciao a tutti, ho un problemino con le scomposizioni in fattori.
Allora, il testo dice questo: "calcola mentalmente i seguenti quozienti utilizzando le scomposizioni in fattori"
le scomposizioni sono:
x^2-12x-13
9y^2-4
Qualcuno saprebbe svolgermele spiegandomele? Granzie in anticipo :)

Buonasera a tutti!
Ho il seguente problema:
"Determinare i coefficienti $a$ e $b$ affinché la curva di equazione: $y=asin^2x+bsinx-5/2$ abbia un flesso nel punto $(pi/6;0)$".
Ho pensato di procedere in questo modo: Innanzitutto imponendo il passaggio della curva per il punto di flesso e poi, calcolata la derivata seconda della funzione, pensavo di studiarne il segno e di trovare un flesso in funzione di $a$ e di $b$. Tuttavia ...

"In un riferimento cartesiano xOy sia A il punto comune all'asse delle x e alla retta r di equazione x=3. Determinare il punto P appartenente al segmento OA tale che, conducendo per P la parallela s alla retta di equazione y=2x e detti C e D i punti di intersezione di s rispettivamente con l'asse delle y e la retta r , si abbia che il rapporto fra l'area del triangolo PAD e quella di OCP sia uguale a 2" per piacere se qualcuno può aiutarmi, vorrei esercitarmi per il compito di domani...

Ciao,
qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere, o perlomeno a impostare, questo problema?
Determina il punto P equidistante dai punti A(1; 1; 1), B(2; 0; 1), C(0; 0; 2) e appartenente al piano con equazione x-y+3z=0.
Grazie infinite!!!
Magari sarà una cosa stupida,ma dato che di matematica nn so fare nulla o quasi volevo chiedervi una mano per questa disequazione:
4x al quadr. -4radical5x +1
Mi potete dare una mano con questi problemi di geometria analitica per favore
1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11
Il risultato finale dovrebbe essere
Soluzione:
y=-x(alla seconda)-6x-4
x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20
2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per ...
ho un problemaa che non riesco a risolvere :la somma delle diagonali di un rombo misura 98 cm,e il loro rapporto e 3/4 calcolare perimetro e area.come arrivare alle misure delle diagonali.GRAZIEEEE

E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?

ciao, ho una domanda sulla dissequazioni:
se troviamo
x(alla seconda) - 2
--------------------
x ( x-3)
i denominatori da studiare saranno
N1 x > 0
N2 x > 3
ma per quanto riguarda il numeratore
N1 x(alla seconda) - 2 > 0
x alla seconda > 2
e poi non so come continuare-... cosa devo fare??
grazie mille

In un triangolo isoscele base e altezza stanno tra loro come 3 sta a 2, e il perimetro è 16 cm. Determina l'area.
Soluzione [12cm^2]
Vi ricordo che è da risolvere con un'equazione di secondo grado. Il vero problema è che non riesco a fare un'equazione di secondo grado che mi permetta di risolverlo.
Grazie per l'aiuto.

Mi dite se ho sbagliato tutto? E dove sbaglio?
Allora devo calcolare massimo e minimo assoluti di queste due funzioni, continue negli intervalli chiusi e limitati a fianco indicati
1)$y = 1/2 sen2x - senx$ $[0; pigreco]$
2) $y = |senx + cosx|$ $[0; pigreco]$
1)
$y = 1/2 sen2x - senx$
$y ' = cos2x - cosx $
$cos2x - cosx > 0$
ma $cos2x = cos^2(x) - sen^2(x)$
$cos^2(x) - sen^2(x) - cosx > 0$
$cos^2(x) - 1 + cos^2(x) - cosx > 0$
$2cos^2(x) - cosx - 1 > 0$
$cosx = t$
$2t^2 - t - 1 > o$
$t1 < -1/2$ e ...
Saluti a tutti
Ho 4 problemi veloci da risolvere.
Ecco i testi:
1)Negli ultimi 50 metri di una gara di corsa il corridore che vince ha la velocita' di 36 km/h e precede il secondo arrivato di 2 metri.Qual'e' la velocita' del secondo corridore?
2)un aereo vola con la velocita' di 150m/s. Accelerando a 10 m/s quadro, quale velocita'raggiunge in 20 s?
3)Un autobus viaggia a 90 km/h e decelera a 0.8 m/s quadro fino a 54 km/h. su quale distanza avviene la variazione di velocita'. Quanto ...
Ecco il mio problema: scrivi l'equazione dell'iperbole con centro nell'origine che passa per i punti P(1,o) Q(radice di 3,4)
come si fa????????? sono disperata....

disegna la parabola di equazione y=3x-x^2 e indica con A e con B i suoi punti d'intersezione con l'asse x e con v il suo vertice. considera quindi la retta di equazione y=k che interseca la parabola in due punti P e Q appartenenti all'arco AVB. determina per quale valore di k risulta:
-minima l'area del trinagolo isoscele formato dalle tangenti alla parabola nei punti P e Q e dall'asse delle x.
in questo rpoblema c'erano altri punti, ma sn riusciti a risolverli; per questo invece ho perso ...

Ciao ragazzi, in questi giorni sono alle prese con lo studio delle derivate e di tutto ciò che è legato ad esse. Sto studiando i teoremi di Rolle, La Grange e Cauchy, ebbene se dei primi due posso dire di aver almeno afferrato il concetto, di quello di Cauchy nonostante averlo riletto più volte, non ho capito proprio l'essenza.
Un' altra cosa: so che il differenziale è uguale all'incremento $\Delta$x(che corrsiponde a dx) per la derivata di x, ma a che mi serve?

Ciao, avrei bisogno di un aiuto su questi due esercizi se potete.
1) Fra le rette passanti per il punto P(2;6):
- L’equazione della retta che interseca l’asse x nel punto A(4;0)
- L’equazione della retta che interseca l’asse y nel punto B(0;2)
Ho provato a risolvere questo esercizio applicando la regola di una retta che passa per 2 punti ma non mi trovo con il risultato del libro. In cosa sbaglio?
2) Determina l’area del triangolo A(4;0) B(-2;6) C(8;8)
In questo esercizio invece ho ...

buonasera ho delle dificoltà con questo problema, potreste perfavore aiutarmi?:
Scrivi l'equazione della parabola P1 che passa per i punto A(1;2) B(3;9) C(0;-9) e quella dell parabola P2 di vertice V($-3/10;-49/60$) e che passa per il punto D(0;$-2/3$), entrambe con l'asse parallelo all'asse delle ordinate. Detyermina un punto P sulla retta tangente in B alla parabola P1 , in modo tale che l'area del triangolo di vertici P e i punti d'intersezione trale due parabole sia ...

Buongiorno a tutti, spero in vostro aiuto.
In un tronco di piramide regolare triangolare avente l'area della superficie laterale di 640 cm2, l'apotema è lungo 10 cm e gli spigoli delle due basi sono uno i 3/5 dell'altro. Calcola la misura dell'altezza del tronco di piramide.
Come riesco a trovare l'altezza? Grazie

Potete aiutarmi??
Trovare il vettore spostamento e il vettore velocità di un oggetto lanciato in direzione orizzontale