Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elmikele
In quanti modi 5 amici A B C D E possono disporsi intorno ad un tavolo rettangolare a sei postiin modo tale che A e B capitino vicini?? riposndete x favore
3
27 mar 2009, 16:13

elios2
"Per quali valori del numero reale $a$ l'equazione $1+sin^2ax=cosx$ ha una ed una sola soluzione?" Io ho ragionato così: Questa equazione può avere soluzioni quando si ha il minimo del 1° membro (cioè $sin^2ax=0$, $1+sin^2ax=1+0=1$) e contemporaneamente il massimo del 2° membro ($cosx=1$), altrimenti non si sono proprio soluzioni. Quindi deve essere necessariamente, contemporaneamente $sin^2ax=0$ $cosx=1$ $ax=pi/2+k*pi$ ...
3
26 mar 2009, 17:42

TR0COMI
Nell'equazione in seno e coseno: $2seny+2cosy=sqrt(3)+1$ utilizzo le formule parametriche, fino a trovarmi l'equazione in $t$ che è $(-3-sqrt(3))t^2+4t+1-sqrt(3)=0$ . Trovo il delta, che viene $16-8sqrt(3)$. Non riesco a vederlo come quadrato, e anche se i miei radicali doppi sono molto polverosi, non mi pare che lo sia (lo è?). Continuando la risoluzione dell'esercizio con la calcolatrice, perchè altrimenti non saprei come semplificare il tutto, risulta che i valori trovati per ...
2
25 mar 2009, 21:53

anmu
Se qualcuno può aiutarmi..... ho altri due problemi rompicapo. 1 La differenza fra le basi di un trapezio isoscele misura 64 m ,ogni lato obliquo 40 m e gni diagonale 74 m.Calcola il perimetro e l'area. 2 Le altezze che partono dalla base minore di un trapezio isoscele lo dividono in un quadrato e in due triangoli rettangoli isosceli congruenti.Sapendo che l'area del trapezio è di 1250 dmq,calcola il perimetro del trapezio. Il primo ho provato applicando il teorema di Pitagora ma non mi ...
3
26 mar 2009, 19:36

tauch92
ciao scusate il disturbo potreste risolvermi questi due sistemi con il metodo di riduzione...grz mille in anticipo:) [math]\begin{cases} 2x-y=5-4x \\ 4(x-1)=y-2\end{cases} [/math] risultato:([math]\frac{3}{2}[/math];4 [math]\begin{cases} (x-2)(y+3)=(1-x)(3-y) \\ 4x-2y=-6\end{cases} [/math] risultato:x=3,y=9
6
25 mar 2009, 18:09

valenta93
ciao! per domani ho da fare un sistema di secondo grado. ho provato a rifarlo un bel po' di volte ma non mi viene ecco: ho copiato anche il testo e ho controllato che sia giusto. http://i42.tinypic.com/f4rbzr.jpg http://i41.tinypic.com/2qsp4at.jpg grazie mille!
4
26 mar 2009, 15:25

giorgia_lalli
Salve ho un piccolo problema col risultato del libro: In un cerchio di raggio di misura r è data la corda AB r radice di 3. Determinare un'altra corda AC in modo che sia AC^2 - BC^2=3r^2. Allora applicando il teo della corda ho trovato il lato BC=2r sinx e l'angolo ACB pari a 60. Applicando il teo del coseno riesco a costruirmi l'equazione richiesta...che semplificata diventa sinx cos (120-x)=0 il problema è se la soluzione x =0 va considerato come soluzione e se si quando perchè il ...
1
26 mar 2009, 13:29

TR0COMI
Un'altra (forte) perplessità. $sen(x-y)=1$ a sistema con $cos(x+y)=1/2$. Non ho la minima idea di come risolvere un sistema del genere, mai affrontato prima ( e mai spiegato né intravisto); inoltre, a complicare le cose, si mette il fatto che nel risultato, oltre alla normale costante $k$ appare una costante $h$ (?). Ho applicato le formule di addizione e sottrazione, ma con ben pochi risultati (è la continuazione che non è chiara). Che procedimento ...
3
25 mar 2009, 20:19

haley86
:mad ciao ragazzi ho un pensiero che mi turba .... visto che non sono brava in matematica e sono una candidata esterna (privatista) nessuno mi spiega niente. vorrei sapere se qualcuno sa più o meno il programma per la maturità di matematica, mi spiego meglio se sapete più meno le cose chiesto da un esame di matematica scritto o orale!! tipo i logaritmi?? grazie di cuore kiss haley :hi
1
25 mar 2009, 23:10

TR0COMI
L'equazione in questione: $2cos^2(x+\pi/3)+cos(x+\pi/3)-1=0$. Ho posto l'espressione in parentesi uguale a $y$ e ho risolto l'equazione di secondo grado in $cos(y)$, trovando per $y$ i valori $y=+- \pi/3+2k\pi$ e $y=+-\pi+2k\pi$. A rigor di logica, ora dovrei sostituire l'espressione in parentesi alla $y$ e trovarmi i valori corrispondenti della $x$. Il problema è che il libro, per l'esercizio, porta come risultati i valori che io ho scritto ...
5
25 mar 2009, 19:34

rofellone
Scrivere l'equazione dell'ellisse avente il centro nell'origine degli assi,i fuochi su una retta inclinata di 60 gradi rispetto al verso positivo dell'asse delle x,asse minore eguale a 6 ed eccentricità uguale a 4/5. Dunque posso dedurre che la retta in questione è y=$sqrt(3)x$ però come faccio a determinare se l'ellisse ha oi fuochi sull'asse x o y? Mi date qualche suggerimento per risolvere il problema?
11
24 mar 2009, 18:55

x.InA.x
Ragazzi,qualcuno mi aiuta domani ho la verifica di geometria e mi han detto che c'è un esercizio di teoria sull'uguaglianza di segmenti cosa dovrei studiare?
1
25 mar 2009, 16:57

pinkheart_92
scrivere le equazioni delle circonferenze che si intersecano nei punti A(-3,2) e B(4,7) e con i centri distanti rispettivamente 5 e 7 dalla retta passante per i punti A e B. mi spiegate un pò k passaggi fare sono 2 ore che ci sto con la testa sopra ma nn riesco a farlo
6
24 mar 2009, 16:02

Dolce90
ascolta qui nn si usano lezioni private...tu chiedi ciò ce nn capisci e ti aiutiamo...io sarei ben disposta...facio la maturità anhe io...cosa ti serve?? cambio il titolo..la prox volta mettineno più specifico!grazie... e benvenuta sul sito!
0
25 mar 2009, 15:07

grande studioso
sentite nn ci riesco a scrivere in latex...fatemi sapere se ci capite o meno radical3 cosx/2-1=cosx

TR0COMI
Ecco l'equazione che non riesco a risolvere: $(2+sqrt(3))senx-cosx+2+sqrt(3)=0$ Ho utilizzato prima il metodo grafico, mettendo a sistema l'equazione data con la prima relazione fondamentale, e ho risolto normalmente, senza problemi. Il mio risultato,che coincide con quello del testo, è $x=-\pi/2+2k\pi$ V $x=-\pi/3+2k\pi$. I problemi sorgono quando devo utilizzare il metodo algebrico (mi è stato richiesto di risolvere in entrambi i modi). Ho utilizzato le parametriche, sostituendo i valori a seno e ...
3
24 mar 2009, 18:22

flik
ciao sn nuovo e mi piace molto qsto sito...ci sn un sacco di cose interessanti ...se potete aiutarmi cn qsti due problemi di trigonometria entro domani xk c'ho il compito a breve.GRAZIE ho dei problemi di trigonometria ke nn riesco a risolvere: 1) Sull'arco AB , QUARTA PARTE DI UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O e raggio r determinare un punto M che indicando con N LA proiezione ortagonale del punto M SUL RAGGIO OB SI ABBIA: AM+2MN=2Kr 2)In una circonferenza di raggio r è iscritto un triangolo ...
6
23 mar 2009, 14:57

rofellone
In una circonferenza di centro O e raggio di misura r due angoli al centro consecutivi AOB e BOC sono rispettivamente di 90 e 30 gradi; calcolare la misura del perimetro del triangolo ABC.Calcolare poi la misura dell'area del triangolo AOC. Allora applicando il teorema della corda mi sono trovato che il perimetro del triangolo ABc è $(r/2)(sqrt(2)+2sqrt(3)+sqrt(6))$ ora però non riesco a trovare l'area del triangolo AOC. Possiedo la misura del suo lato AC che è la base e,a mio avviso,OC che è mezzo diametro ...
9
23 mar 2009, 20:21

LuDerix4692
Nel triangolo rettangolo isoscele ABC, l'ipotenusa BC ha lunghezza 2a. Condotta l'altezza AH relativa all'ipotenusa, determinare su tale altezza un punto P in modo che la somma delle sue distanza dai tre vertici del triangolo sia (1 + radical 3)a.
2
22 mar 2009, 18:50

valep91
Ciao ragazzi una domanda... siccome devo fare lo studio di una funzione, sono arrivata alle derivate solo che non ricordo dei passaggi... la funzione è: [math]x^4-2x^3+1[/math] Ho fatto la derivata prima, ma quando poi mi viene [math]4x^3-6x^2[/math] la pongo >=0 e poi come continuo? Lo stesso x la derivata seconda e terza. Grazie in anticipo! :thx
2
24 mar 2009, 16:26