Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiorgioF1
Se la derivata prima è il limite del rapporto incrementale con delta x che tende a 0. E di conseguenza è il coefficente angolare della tangente alla funzione. La derivata seconda che cos'è geometricamente?
1
25 feb 2009, 19:02

Isotopo1
Salve a tutti,vorrei fare una domanda agli utenti del forum Non sono riuscit bene a comprendere il significato della frase "scrivere le incognite in funzione di x".Se io ho più di una incognita differente,come faccio a scriverne di più di una utilizzando solo la x?Grazie per gli eventuali chiarimenti da parte di tutti voi
1
25 feb 2009, 19:25

BlackAngel
Ciao ragazzi vi volevo kiedere se per favore potevate aiutarmi a rispondere a queste domande di fisica che domani ho compito: "Che cosa s'intende per definizione Operativa della Temperatura??" "Si possono evidenziare alcune analogie fra l'equilibrio meccanico fra due corpi e l'equilibrio termodinamico?? Ci può essere l'uno senza l'altro??"
2
25 feb 2009, 18:12

superman
devo risolvere questi problemi. non riesco a seguire il ragionamento. qualcuno mi dice almeno come devo iniziare? un numero intero è formato da due cifre. la cifra delle decine supera di 3 quella delle unità. invertendo le cifre si ottiene un nuovo numero uguale ai 4/7 del numero iniziale. determina tale numero. altro problema. un numero naturale di due cifre è tale che la somma delle cifre è 11. scambiando il loro ordine si ottiene un nuovo numero che supera il primo di 9. ...
1
25 feb 2009, 17:38

thedoctor891
$lim_(x->1)(x+sqrt(x)-2)/(1+2sqrt(3)-3)$ $lim_(x->1)(sen(1-x^2))/(1-x)$ $lim_(x->+oo)(x^2tang1/x^2)$ $lim_(x->+oo)(1-cos^3x)/(xtangX)$
32
12 feb 2009, 17:44

Dario93
ragazzi mi servirebbe cortesemente aiuto con questa equazione [math]x^2-(\sqrt{3}-x)(x+\sqrt{3})-(\sqrt{5}x+1)(\sqrt{5}x-1)=2x(\sqrt{2}-2x)-3[/math] ho provato molte volte a farla ma non mi trovo col risultato
3
25 feb 2009, 15:13

BlackEyes1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e spero che aver azzeccato la sezione, altrimenti spostate questo thread nel posto più opportuno... Sto frequentando l'ultimo anno di liceo (scientifico) e mi piacerebbe portare all'esame una tesina interamente scientifica, coinvolgendo materie come matematica, fisica e scienze della Terra (ma anche astronomia volendo)... Il problema è che non ho idee..le materie mi piacciono, ma vorrei trovare qualcosa di originale, attuale e con un minimo di ...
8
25 feb 2009, 16:09

Phaedrus1
Come si risolve questo limite? $lim_(x->oo)x^4e^(-x^2/2)$ Se porto il limite dentro viene $x^4e^(lim_(x->oo)-x^2/2)$ e mi viene la forma indeterminata $0*oo$
3
24 feb 2009, 19:26

Phaedrus1
Eccone un altro... È data la parabola $y=-x^2+2x+3$ ; fra tutti i triangoli, aventi un vertice nell'origine e gli altri due in punti della curva aventi la stessa ordinata positiva, trovare quello di area massima. Per risolvere questo ho trovato il rettangolo di area massima e l'ho diviso a metà, trovando l'area del triangolo...vorrei però sapere perché è così che si arriva al risultato
1
25 feb 2009, 15:26

Phaedrus1
Potete controllare se lo svolgimento va bene? Non ho mai fatto problemi del genere ma questo mi è sembrato abbastanza facile per iniziare Inscrivere nella parte di piano delimitata dalla curva $y=-x^2+9x-8$ e dall'asse x il rettangolo di perimetro massimo. Ho disegnato la parabola, che interseca l'asse x in $(9-sqrt(7))/2$ e $(9+sqrt(7))/2$; il vertice è $(9/2, 49/4)$, l'asse $x=9/2$. Poi ho ragionato così: scegliendo due punti $x_1$ e ...
3
25 feb 2009, 13:23

smiles1
[math]\begin{cases}\frac{y2}{2xy}=\frac{px}{py}\\xy2=u\end{cases} [/math] non riesco a risolvere questo sistema
1
25 feb 2009, 15:27

francy-94
Salve mi chiamo francesca, ho un grosso problema vado male in matematica, ora dovrei fare degli esercizi qualcuno mi potrebbe aiutare grazie
1
25 feb 2009, 13:21

spumina89
Mi aiutate a risolvere questi Logaritmi? Log (1-x) Log (xalla2 / x-3)
9
23 feb 2009, 13:31

homer 101
devo risolvere questo problema per domani, come inizio? determina due numeri naturali sapendo che la loro somma è 126 e che dividendo il maggiore per il minore si ottiene 3 per quoziente e 22 per resto. c'è qualcuno che mi aiuta? io non riesco a iniziarlo, perdo il filo del discorso...
4
24 feb 2009, 17:27

frafra91
sia ABCD un trapezio rettangolo in cui Â=D=90; il lato obliquo BC=25; la base maggiore AB=2l e l angolo ^C=2ALFA con cos2ALFA=7/25. inscritta una circonferenza con centro O, sia P un punto su BC tale che: OP + PC= kOC porre PÔC= x .. é un problema cn discussione...si usano le formule dei triangoli qualunque(teorema dei seni, carnot e delle proiezioni..) non so cm fare=(
1
24 feb 2009, 16:32

Blu1
Dato il triangolo isoscele OAB, di base AB, si prolunghino i lati OA e OB di due segmenti uguali AC e BD. Dimostrare che il punto E di intersezione dei segmenti BC e AD sta sulla bisettrice dell' angolo O. Come si dimostra questo problema..è tutta la mattina che ci provo ma non capisco come procedere!
6
24 feb 2009, 13:09

frafra91
sia ABCD un trapezio rettangolo in cui Â=D=90; il lato obliquo BC=25; la base maggiore AB=2l e l angolo ^C=2ALFA con cos2ALFA=7/25. inscritta una circonferenza con centro O, sia P un punto su BC tale che: OP + PC= kOC porre PÔC= x é un problema cn discussione...si usano le formule dei triangoli qualunque(teorema dei seni, carnot e delle proiezioni..) non so cm fare=(
1
24 feb 2009, 15:57

Mitchel
Ragazzi mi aiutate ? Conosco il punto A e conosco la distanza di A da B, come calcolo le coordinate del punto B ??? GRAZIE
1
24 feb 2009, 09:53

radice cubica
nel triangolo rettangolo abc sia m il punto medio dell'ipotenusa bc. dimostrare che la mediana AM è metà dell'ipotenusa ????? come si fa?? io ho prolungato am di un segmento am=(congruente)mn dopo di che ho dimostrato che nc e ab sono parallele e anche che lo sono bn e ac, poi dimostro che i triangoli amc=bnm e che lo sono anche i triangoli amb e ncm, dopo non so più cosa fare aiutatemi[/chesspos] [mod="Steven"]Reso più specifico il titolo. Si prega si sceglierne di meno generici, ...
9
24 feb 2009, 08:59

lecour
ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema: un parallelepipedo ha, come area della base, 115,2 cm^2, e come diagonale 17,8 cm. calcolare il volume del parallelepipedo sapendo che le dimensioni della basse sono una i 9/20 dell'altra. grazie a tutti anticipatamente
13
23 feb 2009, 09:52