Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come si risolve questo limite?
$lim_(x->oo)x^4e^(-x^2/2)$
Se porto il limite dentro viene
$x^4e^(lim_(x->oo)-x^2/2)$
e mi viene la forma indeterminata $0*oo$

Eccone un altro...
È data la parabola $y=-x^2+2x+3$ ; fra tutti i triangoli, aventi un vertice nell'origine e gli altri due in punti della curva aventi la stessa ordinata positiva, trovare quello di area massima.
Per risolvere questo ho trovato il rettangolo di area massima e l'ho diviso a metà, trovando l'area del triangolo...vorrei però sapere perché è così che si arriva al risultato

Potete controllare se lo svolgimento va bene? Non ho mai fatto problemi del genere ma questo mi è sembrato abbastanza facile per iniziare
Inscrivere nella parte di piano delimitata dalla curva $y=-x^2+9x-8$ e dall'asse x il rettangolo di perimetro massimo.
Ho disegnato la parabola, che interseca l'asse x in $(9-sqrt(7))/2$ e $(9+sqrt(7))/2$; il vertice è $(9/2, 49/4)$, l'asse $x=9/2$. Poi ho ragionato così: scegliendo due punti $x_1$ e ...
[math]\begin{cases}\frac{y2}{2xy}=\frac{px}{py}\\xy2=u\end{cases} [/math]
non riesco a risolvere questo sistema
Salve mi chiamo francesca, ho un grosso problema vado male in matematica, ora dovrei fare degli esercizi qualcuno mi potrebbe aiutare grazie

Mi aiutate a risolvere questi Logaritmi?
Log (1-x)
Log (xalla2 / x-3)
devo risolvere questo problema per domani, come inizio?
determina due numeri naturali sapendo che la loro somma è 126 e che dividendo il maggiore per il minore si ottiene 3 per quoziente e 22 per resto.
c'è qualcuno che mi aiuta? io non riesco a iniziarlo, perdo il filo del discorso...
sia ABCD un trapezio rettangolo in cui Â=D=90; il lato obliquo BC=25; la base maggiore AB=2l e l angolo ^C=2ALFA con cos2ALFA=7/25. inscritta una circonferenza con centro O, sia P un punto su BC tale che:
OP + PC= kOC
porre PÔC= x
..
é un problema cn discussione...si usano le formule dei triangoli qualunque(teorema dei seni, carnot e delle proiezioni..) non so cm fare=(

Dato il triangolo isoscele OAB, di base AB, si prolunghino i lati OA e OB di due segmenti uguali AC e BD. Dimostrare che il punto E di intersezione dei segmenti BC e AD sta sulla bisettrice dell' angolo O.
Come si dimostra questo problema..è tutta la mattina che ci provo ma non capisco come procedere!
sia ABCD un trapezio rettangolo in cui Â=D=90; il lato obliquo BC=25; la base maggiore AB=2l e l angolo ^C=2ALFA con cos2ALFA=7/25. inscritta una circonferenza con centro O, sia P un punto su BC tale che:
OP + PC= kOC
porre PÔC= x
é un problema cn discussione...si usano le formule dei triangoli qualunque(teorema dei seni, carnot e delle proiezioni..) non so cm fare=(

Ragazzi mi aiutate ?
Conosco il punto A e conosco la distanza di A da B, come calcolo le coordinate del punto B ???
GRAZIE

nel triangolo rettangolo abc sia m il punto medio dell'ipotenusa bc. dimostrare che la mediana AM è metà dell'ipotenusa ?????
come si fa?? io ho prolungato am di un segmento am=(congruente)mn dopo di che ho dimostrato che nc e ab sono parallele e anche che lo sono
bn e ac, poi dimostro che i triangoli amc=bnm e che lo sono anche i triangoli amb e ncm, dopo non so più cosa fare aiutatemi[/chesspos]
[mod="Steven"]Reso più specifico il titolo. Si prega si sceglierne di meno generici, ...

ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema:
un parallelepipedo ha, come area della base, 115,2 cm^2, e come diagonale 17,8 cm.
calcolare il volume del parallelepipedo sapendo che le dimensioni della basse sono una i 9/20 dell'altra.
grazie a tutti anticipatamente
In una circonferenza di raggio r e' inscritto il quadrilatero convesso ABCD avente i due lati opposti AB e CD (con C successivo a B ) uguali al raggio. Considerato il primo come fisso e il secondo come variabile (o vicevera), si chiede di determinare l'ampiezza dell'angolo ABD in modo che sia 2kr il perimetro del suddetto quadrilatero
Chi mi aiuta avra' una versione da italiano in inglese o viceversa in simultanea!!!
Un quesito di geometria piana che mi è venuto in mente oggi. Non sono riuscito a rispondere e lo propongo qui, magari qualcuno con conoscenze fresche dell'argomento vorrà cimentarsi.
Mettiamoci nell'ordinario piano Euclideo. Sappiamo che cos'è, in questo ambito, una figura geometrica: nient'altro che un sottoinsieme del piano. Data una figura geometrica $F$ viene naturale considerare la figura ad essa complementare, ovvero composta da tutti i punti del piano che non ...
un parallelepipedo a base quadrata alto 17 cm ha il perimetro di base di 24 cm.un piano parallelo alla base divide il parallelepipedo in un cubo e in un altro parallelepipedo.calcola l'area della superficie totale e il volume dei due solidi.
Sto cercando di risolvere un problema con un trapezio, so che la differenza tra la base maggiore e la minore è 2.2 si tratta di un trapezio rettangolo, ora mi viene x per (x+2.2) = 24.2
come posso scoprire x, sapendo che x è la base minore.
Grazie.
determinare per quali valori a le rette:
(1-a)x+(a+1)y+2-a=0 ax+(a+2)y+a-3=0
staccano sulla retta y=1 un segmento di misura 4,5
ho provato ad intersecare le rette con y=1 ma il sistema non riesco a farlo venire potete farmi vedere come svolgete voi
Ciao a tutti ragazzi....Sn abbastanza nuovo...Riuscite a risolvermi questa espressione,cn operazioni annesse?
P.s per sta a indicare una moltiplicazione
5/6 x per(y + 2/3 x-4/5)+3/4 per y -(+3/10 + x -1/2 y)

La consegna dell'esercizio dice:
Per ogni equazione parametrica nell'incognita x, determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste.
Per esempio nell'equazione: kx^2 - (2k - 1)x + k -3 =0 con kdiverso da 0
Io devo trovare il prodotto delle radici che è uguale a 4.
Oppure nell'equazione: 2x^2 - 7x + 4k = 0
condizione: radici concordi (Suggerimento p>0).
L'ultima cosa, nell'equazione 3x^2 - 2(3k + 2)x + 8k = 0
Condizione: una radice è uguale a 1
Potete spiegarmelo ...