Espressione con radici

franc111
Ciao a tutti,
avrei urgentemente bisogno di capire come fare le espressioni con le radici quadrate..
Spero qualcuno mi aiuti!!!!!! :shock:

√41/4 -√11/48 + √5/18 + √9/4.

Non so se si capisce comunque parte una prima radice (quella di 41/4) e sotto ci sono le altre radici..
Quindi radicali doppi..

HELP!!
Grazie mille

Risposte
adaBTTLS1
se sono "una dentro l'altra" vano risolte dalla più interna alla più esterna: radice di 9/4 = 3/2, poi fai 5/18+3/2 e trovi la radice, e così via.
non l'ho svolto, ma credo che se non fai errori di calcolo dovresti ottenere tutte radici "esatte". prova e facci sapere. ciao.

franc111
c'è una prima radice che contiene tutte le altre ma le altre tre son staccate..

franc111
[tex]~\displaystyle \sqrt{\frac{41}{4} - \sqrt\frac{11}{48} + \sqrt\frac{5}{18} + \sqrt\frac{9}{4}}[/tex]

adaBTTLS1
"franc11":
[tex]~\displaystyle $\sqrt{\frac{41}{4} - \sqrt\frac{11}{48} + \sqrt\frac{5}{18} + \sqrt\frac{9}{4}}$[/tex]

è così?
qui basta mettere (senza scrivere altre cose) il simbolo di dollaro (\$) all'inizio e alla fine della formula.
se è così si possono ridurre i radicali interni ma non mi pare che si possa fare molto:

$sqrt(41/4-1/4sqrt(11/3)+1/3sqrt(5/2)+3/2)$

dubito che a livello di scuola media si possa chiedere di più (anzi mi pare che neppure ciò sia previsto...).
sei certo del testo? è veramente di scuola media?

franc111
sisi è di una scuola media..
boh infatti ho provato anche io a farlo (nn sono io della scuola media!) ma niente..
in un altro forum mi hanno detto che forse il testo era sbagliato e che avrei dovuto mettere tutte e tre le radici una sotto l'altra e da lì si riesce..
boh..
grazie cmq!

adaBTTLS1
prego.
ho controllato anch'io che se consideri la radici una dentro l'altra, come ti avevo detto subito e come ti hanno suggerito anche altri, il risultato è $3$:

$\sqrt{\frac{41}{4} - \sqrt\{frac{11}{48} + \sqrt{\frac{5}{18} + \sqrt\{frac{9}{4}}}}}=3$

ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.