Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugas1
ciao mi date una mano a risolvere questa equzione: (x-1)^3(x-3)^2=0 ciao e grazie
7
23 mar 2009, 18:34

marina93
1)sia P un punto interno ad un triangolo ABC. dimostra che L'angolo BPC > a BAC 2)Da un punto D della base AB del triangolo isoscele ABC conduci le perpendicolare DS e DR rispettivamente ai lati AC e BC. da B conduci la parallela a DS che incontra AC in H e DR in Q, da D conduci la parallela ad AC che incontra BH in T e CB in K. Dimostra che: -i triangoli DBK E DQB sono isosceli -i triangoli DTB E DRB sono congruenti -i triangoli DTQ e RQB sono congruenti Grazie ...
0
24 mar 2009, 15:26

Disturbia
Devo fare questo problema ma non lo capisco. -Scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta 3x-y=0 e passante per P ( 0;-53/13). Nel mio libro c'è un esempio ma è passante per due punti anzichè uno, comunque io ci avevo provato uguale, mette a sistema un'equazione generica di circonferenza, quindi x^2+y^2+ax+bx+c con la retta data. Siccome io so che passa per l'orgine non ho messo c, comunque arrivo ad un punto che ho 10x^2 +ax +3bx e quindi, siccome è tangente ...
1
24 mar 2009, 09:26

memole1991
in una circonferenza di raggio r è data la corda ab di lunghezza pari al lato del triangolo equilatero inscritto e la tangente alla circonferenza nel punto B. sul minore degli archi AB, considera il punto P, con P^aB=x e il punto H intersezione della semiretta AP e della tangente in B, Scrivi AP;PB;AH;HB in funzione di x grazieeee
1
24 mar 2009, 07:14

Elena20031
Ciao a tutti. Non riesco a completare un problema: mi dareste una mano? Ecco il testo: In un triangolo rettangolo i cateti sono uno i 5/12 dell'altro e la loro somma misura 51 cm. Calcola: - il perimetro e l'area del triangolo; - la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa e le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. Io sono riuscita a trovare il perimetro= 90 cm; l'area= 270 cm2 e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa= 13,85 cm. Come trovo le misure delle proiezioni ...
5
23 mar 2009, 19:22

babutoio
ciao! volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare con le equazioni
6
23 mar 2009, 16:49

lapoalberto77
salve, cortesemente vorrei sapere se dal risultato ottenuto, se giusto, è possibile andare avanti con ulteriori calcoli o meno... ho la seguente derivata: $D root(3)(x)*cosx$ ho proceduto con i seguenti passaggi: $1/3x^(1/3-1)*cosx-x^(1/3)*senx =$ $(x^(-2/3)*cosx-3x^(1/3)*senx)/3 = $ $cosx/root(3)(x^2) - 3*root(3)(x)*senx$ grazie mille.
6
23 mar 2009, 20:13

MaTeMaTiCa FaN
So che non è l orario ideale, però se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi mi farebbe un piacere immenso. Il problema è Un pacco, abbandonato da un aereoplano in volo orizzontale a 200 m\s, tocca terra dopo 12 s. Calcolare la velocità con cui esso attiva a terra, trascurando la resistenza dell aria. Io veramente avevo provate ad applicare la formula v=v_0+gt ma nn s trova!
10
22 mar 2009, 20:44

memole1991
in una circonferenza di raggio r è data la corda ab di lunghezza pari al lato del triangolo equilatero inscritto e la tangente alla circonferenza nel punto B. sul minore degli archi AB, considera il punto P, con P^aB=x e il punto H intersezione della semiretta AP e della tangente in B, Scrivi AP;PB;AH;HB in funzione di x grazieeeee
2
23 mar 2009, 16:12

rofellone
Dal fuoco destro dell'ellisse $4(x)^2+9(y)^2$=$1$ Viene innviato un raggio di luce che forma col semiase positivo delle x un angolo di 120 gradi. Il raggio incontrando l'ellisse si riflette. Il raggio riflesso passa a sinistra o a destra del fuoco sinistro? Premesso che posso trovarmi e il fuoco destro e il fuoco sinistro e sapendo scrivere l'equazione del raggio luminoso in quanto so che passa per il fuoco destro e che ha come coefficiente angolare $-sqrt(3)$ non capisco ...
4
22 mar 2009, 21:41

Delu93
Ragazzi per favoremi spiegate per favore come svogere queste disequazioni? Non so proprio come ridurle a forma normale(la prima ),poi la disequazione fratta la so risolvere mi baterebbe solo ke qualcuno me la riducesse a forma normale col minimo comune multiplo.. E poi nels econdo esercizio non capisco proprio come risolverlo! nn so manco cos'è! Spero in un vostro aiuto Grazie :) [math]\frac{2x+3}{x-1}[/math]+2>-[math]\frac{3}{x-1}[/math] (x+1/5)(2x+3)(3/4-5x)>0 .... come lo ...
9
23 mar 2009, 14:13

Giovanni Manai
Salve a tutti sono Giovanni Manai, mi sono appena iscritto a questo sito (complimenti agli amministratori :D ), perchè ho dei problemi con le scomposizioni in fattori dei polinomi, ho capito tutte le varie tecniche, tranne l'ultima cioè la scomposizione di particolari trinomi di secondo grado, ed a questo punto non son riuscito a capirlo, il libro mi dice di considerare il trinominio: [math]x^2+8x+15[/math] poi mi dice Esso è particolare per 2 motivi: - il coefficiente i [math]x^2[/math] è ...
3
23 mar 2009, 15:48

Alina81
Ciao a tutti! Ho questa funzione: $y=x/(x^2-4)$ Ho fatto l'intersezione con gli assi ho trovato il punto $O(0;0)$. Ho calcolato l'asintoto orizzontale $\lim_{x \to \infty}x/(x^2-4)=0$ Come è possibile?
5
23 mar 2009, 18:48

Kinya
ragazzi vi chiedo un aiuto per questo problema: "Determinare per quali valori del parametro h le rette r e s, rispettivamente di equazioni: (h-1)x + hy-2h+1=0 e 3x-(h+2)y-1=0 , sapendo che le rette r e s si incontrano in un punto di ascissa 2 " Grazie mille
4
19 mar 2009, 18:16

brenini92
per favore, potete svolgermi questo esercizio di mate (se potete anke spiegazione)?? ex: data l'ellisse x^2+9y^2=1 determina le rette parallele alla retta x+3y=1 per favoree
1
23 mar 2009, 15:27

vincen-zoo
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e spero di non aver sbagliato sezione Facendo un esercizio mi sono bloccato alla parte in cui si verificano i limiti. La funzione è: y=9x^3 - 4x (9x cubo meno 4x) Il problema è che se pongo la funzione con limite per x che tende a -infinito (meno infinito), il risultato viene lim = -Inf +Inf che dovrebbe essere forma indeterminata. Quindi come risolvo? De l'hopital mi inverte il possibile risultato. Grazie in ...
5
23 mar 2009, 13:08

kokka91
:hi Un oscillatore armonico possiede energia totale E. Si determini per quale valore dello spostamento x l'energia cinetica ha lo stesso valore dell'energia potenziale aiuto vi prego non riesco a farlo..help
3
21 mar 2009, 14:57

terecimm
Ciao a tutti , non riesco a trovare la relazione in questo problema: Dato un triangola ABCe la circonferenza ad esso circoscritta. Tracciate due altezze del triangolo BM e CN esse vengono prolungate fino ad intersecare la circonferenza in due punti P e Q. e BC = 5 cm e e PQ = 6 cm . quanto misura il raggio della circonferenza? Ho pensato di applicare il teorema dei seni BC/sina= AC/sinb=AB/sinc =2r dove r il raggio della circonferenza e adesso ...
1
22 mar 2009, 20:18

rofellone
determinare i punti dell'ellisse $(x)^2/100+(y)^2/36$=$1$,la cui distanza dal fuoco destro è uguale a 14. Mi trovo che il fuoco destro è F(8,0) e i punti dell'ellisse in funzione di t sonoP(t;$sqrt(3600-36(t)^2)/10$ la distanza tra questo punto in funzione di t e F deve essere uguale a 14. Svolgendo i calcoli mi trovo che t=-5 e a +30. Il libro mi riporta come unici risultati P(-5;$3sqrt(3)$) e P2(-5;$-3sqrt(3)$) ma mi esclude come ascissa +30. Perchè la soluzione +30 viene ...
7
20 mar 2009, 22:09

liceoscientifico1
Come si dimostra che l'asse di un segmento, avente estremi su una circonferenza, passa necessariamente per il suo centro?