Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Laura07blue
Ciao ragazzi, questo e il mio primo post!!! Volevo chiedervi se potevate aiutarmi nei grafici dello studio di funzione. Non capisco come si fa a sapere quali zone del grafico cancellare (dove la funzione non esiste), ovvero dove prendere le informazioni che mi dicono quale parte cancellare. Credo che si inizi dal dominio, cancellando le zone corrispondenti ai valori di x che non appartengono al dominio, giusto? Poi però non so come andare avanti da lì. Grazie in anticipo per la vostra ...
1
17 mag 2009, 16:55

bow_wow
è la prima volta che posto qui, dunque innanzitutto un ciao a tutti ^^ mi sn stati assegnati due esercizi sull'equazione della circonferenza che non riesco a risolvere, li riporto qui: 1) scrivere l'equazione della circonferenza, avente per diametro il segmento AB, con A(-3;5) e B(1,-3) 2) scrivere l'equazione della circonferenza, circoscritta al triangolo individuato dalle rette di equazioni: r) x-y+1=0 s) x+y-11=0 t) x-7y+13=0 in particolar modo è proprio la seconda che mi ...
1
17 mag 2009, 12:49

Karl2009
Salve mi serve aiuto per questi 2 problemi dove non so da dove cominciare: 1. Dimostra che in un rombo le altezze sono congruenti tra loro. 2. Dimostra che i punti medi di un rombo sono i vertici di un rettangolo. Non so quali parti del rombo prendere in considerazione e come svolgere il problema. E' per domani, grazie mille!
8
17 mag 2009, 17:52

Flower...I love England
Un palloncino di massa 2,0g viene gonfiato con elio(densità:0,18•10alla meno³ g/cm³)finchè nn assume il volume d 4,0 litri.Considerando la densità dell'aria pari a 1,3•10alla meno³g/cm³,calcolare la forza ascensionale del palloncino quando si trova libero nell'aria. Ris: 2,4 10 alla meno 2 N
2
17 mag 2009, 15:22

foffo
ragazzi ho da fare due compiti. vi prego rispondetemi e aiutatemi. allora il primo è: in un piano cartesiano ortogonale i punti A(-6;3) B(1;3) C(4;7). Trova le coordinate del punto D in modo che il quadrilatero ABCD risulti essere un parallelogramma. Calcolane la misura dell'area e del perimetro. Verifica poi che le due seguenti equazioni sono equivalenti e che la loro soluzione è data dal valore dell'ascissa del punto B io l'equazioni le ho fatte ho trovato anche il punto D ma non riesco a ...
1
17 mag 2009, 16:37

forna-votailprof
Ciao...sto risolvendo un problema credo di una maturità passata con le trasformazioni. Non riesco a risolvere l'ultimo punto. Chiede di calcolare l'area della regione finita di piano, delimitata dall'iperbole xy=4 e dalla circonferenza di centro (1;1) e raggio 3! Non ho idea di come si possa trovare senza ricorrere all'uso degli integrali. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie mille

Leonida1
Salve a tutti! Mi sono bloccato con la risoluzione di questa disequazion: √2x (1 + √2x - √6/2 ) + x > √3/2 + √2x ecco i passaggi che ho fatto: √2x + 4x^2 - 6x + x > (√3 + 2√2x)/2 √2x + 8x^2 - 12x + 2x > √3 + 2√2x semplificando diventa 8x^2 - 10x - √3 Quando vado a ...
9
17 mag 2009, 15:33

Alvis1
in un trapezio gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano 30° e 60°. la somma delle misure delle basi è 12( 2 + radice q d 3) e il loro prodotto 144(1 + radice q d 3) Dovrei trovare il perimetro...anche qui mi basterebbe un piccolo suggerimento...non cerco la soluzione completa...vorrei capire anche a cosa mi serve l'indicazione riguardante la misura degli angoli... grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi...
7
17 mag 2009, 15:02

Alvis1
un trapezio isoscele ha gli angoli acuti di 45° ed è circoscritto ad una circonferenza il cui diametro misura 29cm. Dovrei trovare area e perimetro... però non vi chiedo assolutamente di risolvermelo...non sarebbe giusto solo vorrei qualche suggerimento su come impostarlo...perchè evidentemente mi sfugge qualche regola sui poligoni circoscritti ad una circonferenza grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano
5
17 mag 2009, 14:11

stefano.c11
ho questo problema con il testo cui faccio riferimento : si tratta credo di un errore di testo , ma tuttavia , essendo quello in esame un argomento per me nuovo , preferisco chiedere si tratta della semplificazione di un logaritmo $log_5(x+1)^2 = 2log_5|x+1|$ ; fino a qui nessuno problema . il valore assoluto è giustificato dalla condizione posta dal libro in premessa , cui nella trattazione delle funzioni logaritmiche si farà riferimento al caso generale $x=log_ab<=>a^x=b$ dove ...
29
9 mag 2009, 07:49

benny9625
un rettangolo in cui la base è 3\4 dell altezza scritto in una circonferenza di raggio 12,5 . calcolate perimetro e area del rettangolo .:hi
1
17 mag 2009, 09:58

oltreoceano90
come posso risolvere questo integrale??? [math]\int_{0}^{1}\frac{(sqrt(x)+ln(x+1)}{(x+1)}\, dx[/math]
3
16 mag 2009, 11:25

deianira2392-votailprof
Non riesco proprio a fare questo problema...Mi date una mano? Scrivere l'equazione della parabola tangente all'asse x nel punto V di ascissa -1 e che taglia l'asse y in un punto A di ordinata 2.Determinare dull'arco VA un punto P in modo che,se H e N sono le proiezioni di P sull'asse y e sull'asse x rispettivamente,si abbia: PH+PN=k. @melia:che V avesse coordinate V(-1; 0) l'avevo capito...Quello che nn ho capito è come impostare il problema..visto che è geometrico quindi ha bisogno ...

Giuly_4e
ciao a tutti!!! devo fare un problema di geometria allora ho un trapezio isoscele di cui conosco la diagonale e il lato obliquo che sono rispettivamente 40cm e 30cm e devo calcolare il perimetro e L'area... i risultati sono: Area:768 cm2 perimetro:124cm HELP!!!!!
5
15 mag 2009, 20:24

Sk_Anonymous
per il metodo delle tangenti si possono scegliere due formule in base al fatto che f''(x)*f(a)>
1
16 mag 2009, 16:30

angix2
nel triangolo ABC,prolunga il lato AC di un segmento CE congruente AC e il lato BC di un segmento CF congruente BC . dimostra che il quadrilatero ABEF è un parallelogramma
1
16 mag 2009, 15:12

oltreoceano90
buonasera a tutti!! avrei bisogno di una mano per alcuni punti di uno studio di una funzione, la funzione è la seguente: $y=(x^2-2x+1)/(2x^2-4x-1)$ 1) nel dominio non serve che metto anche x diverso da uno perchè è già incluso giusto? 2)per gli asintoti verticali, se calcolo il limite per x che tende a più o meno infinito risultano sempre $1/2$?? o l'asintoto che tende a meno infinito risulta -$(1)/(2)$? 3) il calcolo della derivata seconda è indispensabili in questo caso ...
2
15 mag 2009, 18:38

Sorriso91
Buonasera..ho il risultato di un problema che non torna con quello del libro..vi scrivo il procedimento che ho svolto così vediamo se è per errore mio o del libro.. Nel rettangolo ABCD è inscritto il triangolo ABP con Psul lato CD. Le misure dei lati del rettangolo sono $AB=a$ e $AD=(2-sqrt3)a$. Determina l'angolo DAP sapendo che è valida la relazione $ AP^2 + AD^2 =BP^2$ Allora ho posto l'angolo $DAP = X$ $AP = ((2-sqrt3)a)/cosx$ e applicando il teorema di ...
2
16 mag 2009, 18:47

Nadia951
ho questo problema mi potete aiutare??? l' area della base di una piramide quadrangolare regolare è 196 cm quadrati; 1 ottavo della altezza,diminuito di un centimetro,è uguale a 1 settimo dello spigolo di base.calcola il volume e l'area della superficie totale della piramide. grz
2
16 mag 2009, 19:50

stefano.c11
buonasera ho una disequazione irrazionale , nella forma $root(n)(f(x))>g(x)$ con $n$ pari il testo cui faccio riferimento , mi dice che in caso di n pari devo risolvere i due sistemi $\{(g(x)<0),(f(x)>=0):}$ ; $\{(g(x)>=0),(f(x)>[g(x)]^n):}$ quello che non capisco è la presenza , nel secondo sistema , della condizione $g(x)>=0$ ; tale condizione non è già esclusa dal primo sistema ? perchè tenerne conto ? è una formalità ?
13
8 mag 2009, 19:37