Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
weppa89
salve a tutti tra meno di una settimana comincia l'esame e davo finire la tesina sulla crisi delle certezze mentre raccoglievo materiare sulle geometrie nn euclidee sono incappato in un preoblema Non reiesco a capire qual'è la differenza tra geometria ellittica e geometria sferica apparentemente sombrano identiche ma guardando ho trovato diverse interpretazioni, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?? vi prego sn disperato
3
18 giu 2009, 19:54

Phaedrus1
Scusate la banalità, ma non mi trovo con un risultato: usando gli integrali, quanto vale l'area delimitata dall'ellisse di equazione $x^2+3y^2-3=0$? Ho esplicitato $y=sqrt(1-x^2/3)$ quindi si tratta di calcolare il doppio dell'integrale da $-sqrt(3)$ a $sqrt(3)$ di quella funzione...il mio risultato è $pisqrt(3)$.
3
22 giu 2009, 16:56

bufalina
mi serve aiuto per la tesina!!!!si chiama alienazione e fuga dalla realtà cosa posso mettere di fisica?grazie
1
22 giu 2009, 17:00

chester
qualkuno mi puo'rispondere??? dalle 2 ke aspetto.. argomento di fisica e\o matematica da collegare alla tesina sull'immaginazione... qualkuno risponda per favore
1
22 giu 2009, 16:28

Smt_1033
Dico idiota perchè sul mio libro c'è scritta una cosa, ma io ricordavo di aver letto tutto l'opposto da qualche altra parte... premetto che non sono riuscito a trovare chiarimenti sul web... In breve, se tra il limite destro e quello sinistro della derivata di una funzione in un punto uno tende a un valore finito e l'altro a infinito, si ha un punto angoloso o una cuspide?
4
22 giu 2009, 09:22

aleio1
ciao a tutti..alla vigilia degli esami di stato sono qui per chiedervi alcune precisazioni sullo svolgimento della seconda prova di matematica.. quello che mi preme innanzitutto sapere è: nei quesiti dove si chiede di dimostrare che una data equazione ha un dato numero di soluzioni è sufficiente interpretare graficamente il problema? es. Si dimostri che l'equazione [math]log(x)+x=0[/math] ha un'unica radice reale. E' sufficiente in questo caso far notare graficamente che la curva ...
12
20 giu 2009, 17:13

gabmac2
Nel caso di una somma in complemento a 2 i valori negativi vengono complementati,giusto?E nella sottrazione?Si fa lo stesso?
1
21 giu 2009, 23:46

billytalentitalianfan
Esistono altre proprietà riguardanti le tangenti ad una parabola, oltre alla perpendicolarità delle rette (tangenti alla parabola), condotte da un punto P appartenente alla direttrice?

gabmac2
Dovrei ridurre queste 2 "espressioni" con principi algebra logica valori con ' sono negativi 1 (x + z ' ) * (x' + y' ) al primo passaggio diventa xy'+x'z'+y'z',ma poi? 2 (x' * y) + (y * z' ) come si procede? Vi prego,esame vicinissimo.....
4
21 giu 2009, 11:22

angelaXC
data la funzione y= (x^2 -4x -3)/(x^2 - 2x -3) trovare i punti della curva simmetrici rispetto all'origine degli assi!
7
19 giu 2009, 18:04

Sorriso91
Vorrei chiedere delucidazioni riguardo tale quesito appartenente alla sessione ordinaria del 2003: Si cosideri una data estrazione in un determinta ruota del lotto. Calcolare quante sono le possibili cinquine che contengono i numeri 1 e 90 Sulla soluzione leggo che si tratta di determinare le possibile combinazioni di tre elementi (?) su 88, in quanto sono da escludere 1 e 90..vorrei capire perchè..grazie!!!
7
21 giu 2009, 14:45

nilox
al posto delle graffe mettero < e > : (-8+2) +[( -3) x (-2) +4]] : (-5) = -2 : (-6) + [+5+4] : (-5)= (-12) : (-6) + 9 : (-5)= 2+9 : (-5) = 11 : (-5) = e non viene
5
7 ott 2007, 12:49

Phaedrus1
Ho due rette passanti per l'origine, simmetriche rispetto all'asse delle ascisse, quindi con coefficienti angolari opposti. Come faccio a trovare l'equazione della circonferenza tangente a entrambe? Per la simmetria della figura la circonferenza avrà sicuramente il centro sull'asse $x$, quindi per determinarne l'equazione servono due parametri ---> due condizioni. La condizione di tangenza ($Delta=0$) fornisce $a^2-4bm^2-4b=0$, me ne manca un'altra però. L'obiettivo è ...
4
20 giu 2009, 12:48

Sk_Anonymous
Quali sono le condizioni per cui una funzione y = f(x) può essere invertita?
22
19 giu 2009, 12:03

fra17
chi mi aiuta a risolvere questo integrale?'? ∫RC/(Cf-q) dq= ∫dt
1
21 giu 2009, 12:07

gabmac2
una matrice ridotta viene 1 0 -1 0 2 1 0 0 0 0 0 0 a questo punto il risultato è x3=t x2=-t/2 x1=t e viene (2,-1,2) con t=1.Però come ha posto x1,x2 e x3. Vi prego,esame imminente!
3
20 giu 2009, 14:28

paolovai90
ho questa equazione perlo studio del segno 1/2 sen(pgrego x) +x>0 si ha 1/2 sen(pgrego x)> -1 -1 è la bisettrice del secondo e del terzo quadrante perchè il grafico si trova nel primo e nel terzo quadrante?
3
20 giu 2009, 16:16

alexandra351
salve volevo sapere se nella tesina sul muro, la barriera posso mettere gli asintoti di una funzione in quant rappresentano una specie di barriera per la funzione o è meglio mettere il limite che mi definisce i contorni della funzione in prossimità di un punto?. vi prego risp
7
19 giu 2009, 14:10

francio88
I pesci si mantengono in profondità nell'acqua dolce variando la quantità d'aria contenuta nelle ossa porose o in speciali sacche:in questo modo mantengono la propria massa volumica uguale a quella dell'acqua. Supponiamo che un pesce con le sacche d'aria vuote abbia densità pari a 1.08 g\cm^3. Qual'è la frazione di volume d'aria, rispetto al suo volume totale, che il pesce deve far entrare nelle sacche per ridurre la sua massa volumica uguale a quella dell'acqua? il risultato è 0.074 Da ...
0
20 giu 2009, 19:19

paolovai90
Nel secondo problema del PNI 2004/2005 si arriva a quuesta funzione in seno e coseno...ma come si arriva alla seconda nel quadratino in rosso?
6
20 giu 2009, 13:32