Help (32345)

alexandra351
salve volevo sapere se nella tesina sul muro, la barriera posso mettere gli asintoti di una funzione in quant rappresentano una specie di barriera per la funzione o è meglio mettere il limite che mi definisce i contorni della funzione in prossimità di un punto?. vi prego risp

Risposte
BIT5
Per quanto, secondo me, i collegamenti con matematica sono sempre un po' "forzati", io credo che, se l'argomento è il muro, forse un collegamento potrebbe essere "lo studio della derivata prima per il calcolo dei punti di massimo e minimo assoluto".
Perchè questi costituiscono un muro al di sopra/sotto del quale la funzione non andrà mai..

Ma è solo un'idea.:dozingoff

ciampax
Anche gli asintoti vanno bene, in quanto rappresentano quello che si definisce l'inviluppo della funzione, cioè una delimitazione fisica oltre la quale una curva non può andare. Potresti, in particolare (se hai un po' di tempo e pazienza) a costruire un oggettino che potrebbe aiutarti nella trattazione: disegna su un foglio bianco gli assi cartesiani con un colore, una iperbole (ad esempio
[math]x^2-y^2=1[/math]
) con un altro colre e i suoi asintoti con un differente ulteriore colore. Assicurati di tracciare tutte queste linee in modo da arrivare fino ai bordi del foglio e, quando hai fatto, ritaglia il foglio in modo che assuma una forma quadrata (puoi farlo anche in partenza.) Ora fai questo: piega il foglio in modo che i quattro angoli tendano ad incollarsi in un punto, mantenendo le figure che hai disegnato all'esterno in modo che siano visibile sulla superficie di questa palletta. Se osservi bene (e maneggi un pò la cosa in modo che le cose combacino) ti dovrebbe venire fuori questa cosa: le bisettrici dell'iperbole costituiscono una figura che spezza la superficie della palla in due parti: all'interno di una sta tutta l'iperbole (che per magia sembra diventare una ellisse), mentre l'altra metà della superficie della palla risulta vuota. Questo fa vedere che, effettivemante, gli asintoti costituiscono una sorta di Muro oltre il quale la curva non può andare.

alexandra351
mi potreste spiegare perchè in una tesina che tratta delle barriere, non posso mettere l'asintoto di una funzione?perchè io non lo capisco. c'è chi mi dice che può andare, c'è chi invece mi dice di no.sono confusa. potreste chiarirmi le idee?grazie

BIT5
Ma scusa, hai letto cosa ti ha scritto Ciampax??

Io ho espresso un'idea, ma Ciampax ha confermato che gli asintoti vanno bene, e non solo..
Ti ha suggerito un metodo "d'effetto" per confermare il collegamento.

Quindi vai tranquillissima!;)

alexandra351
ok grazie milleeee

BIT5
Benissimo.
Alla prossima.
Aspettiamo ciampax (i ringraziamenti sono per lui, principalmente ;))e facciamo chiudere a lui.

ciampax
Chiudo!

Questa discussione è stata chiusa