Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
ho la seguente funzione:
$(log(x-1))/(sqrt(x-1))$
quindi dominio: $x>1$
e il seguente grafico:
perchè quando calcolo i massimi e minini tramite derivata prima > 0 ottengo:
$2-log(x-1)>0 \Rightarrow x>1+e^2$
$1+e^2$ è circa $8,38$
sostituendo nella funzione ottengo
$MAX(8,38;0;73)$
come mai?
non ho lo stesso riscontro graficamente?
spero possiate cortesemente spiegarmi meglio.
mille grazie.
Determinare r in modo che la circonferenza x^2+y^2=r^2 stacchi sulla retta y=x-1 la corda di misura 6.
R. r^2=19/2
grazie
Qualcuno potrebbe risolverla? Mi sto spaccando la testa ><
|2x+1|/|x^2-4| < 1
risultato: x

Buonasera a tutti!
Ho il seguente quesito:
Traccia i grafici delle funzioni $f$ e $g$ così definite:
$f(x)=2e^(-|x|)$ ;
$g(x)=max_{t<=x}f(t)$.
Come dovrei disegnate il grafico di $g$? Non mi è chiaro il significato della scrittura $max_{t<=x}f(t)$.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Andrea
Si tratta di rappresentare il diagramma di questa funzione, non riesco a calcolarne la derivata prima...Cioè mi viene la monotonia invertita...HELP!!!!
(1/2)^(4 - |x|)^2
il quadrato eleva solo (4 - |x|) , non tutta la funzione.
Siccome la funzione è pari, ho studiato la derivata solo a (0, +infinito) togliendo il valore assoluto.
HELP!!!!!!!!!!!!

Qualcuno mi può illustrare il procedimento per la soluzione di questo problema?
Sul testo è riportato che il risultato deve essere (m1/m2)*(m1+m2)μs*g
grazie mille!
--------------
Un blocco di massa m2 giace fermo su un piano privo di attrito. Sul blocco è poggiato un altro blocco di massa m1. Tra i due corpi c'è attrito (μs e μd). Il corpo m2 è tirato con una forza F costante.
Quando deve essere il massimo valore della forza applicabile a m2 affinché i corpi si muovano ...

Anche nella prova di maturità di quest'anno (come in quella dell'anno scorso) c'era il calcolo di un volume che si risolveva con un integrale sulle infinite sezioni del solido con piani ortogonali ad un determinato segmento (vedi Problema 1, punto 4, liceo ordinario).
Confesso che nonostante io sapessi come risolverlo, non ho trovato nei miei libri di testo un riferimento teorico sul perchè si può calcolare quel volume sfruttando il calcolo integrale.
Nel libro adottato nella mia classe (il ...

Ciao a tutti, mi sono ritrovato ad avere a che fare con una semicirconferenza e nel libro ho trovato la formula della semicirconferenza ovvero $ y= sqrt (r^2 - x^2) $.
Non ho avuto problemi per applicarla ma un dubbio mi sorge: Da dove è scaturita questa formula?
E' possibile avere una dimostrazione matematica? Chiedo aiuto a voi sicuramente esperti di queste cose.
Magari è una domanda stupida ma vorrei capire il perchè della deduzione di tale formula. Grazie.

(Esercizio fine biennio liceo scientifico)
1)Razionalizzare il denominatore dell'espressione:
`E=1/((n+1)sqrtn+nsqrt(n+1))`.
2)Metterla sotto forma di differenza di due quozienti aventi entrambi 1 come numeratore.
3)Calcolare, infine, come applicazione dei risultati trovati, la somma:
`s=1/(2sqrt1+1sqrt2)+1/(3sqrt2+2sqrt3)+...+1/(100sqrt99+99sqrt100)`.
Ho risolto ...

Ciao a tutti. Vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda la razionalizazione. Non ho ben capito come funziona. Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio molto.
:( Il prof mi ha lasciato degli esercizi da svolgere, ma come li faccio sola che sono proprio messa male in matematica?>.< vi prego aiutatemi voi ._.
Avrei da calcolare il dominio,le intersezioni con le x e y,asintoto verticale e orizzontale positività punti di minimo e di massimo ._.
Qualcuno sa aiutarmi? le funzioni sono queste :x^2-7x+6 tutto fratto x-10 e y= log(x-2)

ciao a tutti......
qualche giorno fa avevo in mano un libro di storia della matematica e ho letto che un matematico ( forse greco, ma non ne sono sicuro... pardon) avevo trovato un metodo per calcolare il segmento di parabola, ma non c'era scritto come aveva fatto !!!
così mi sono messo all'opera e, utilizzando il teorema di pitagora, ho trovato il seguente limite:
detti a e b gli estremi dell'intervallo in cui si vuole calcolare la lunghezza della funzione $f(x)$( nel caso del ...

non riesco a risolvere un problema...qualcuno potrebbe darmi una mano???
nel fascio di rette di centro P(1;2) determinare l'equazione della retta che forma con il semiasse positivo delle x un angolo di 120gradi......grazie
un trapezio , con l'area di 420 cm quadri e l'altezza lunga 20 cm , è diviso da una diagonale in due triangoli, tali che la differenza delle loro aree è 60 cm quadri ,
calcola: _l'area del rettangolo le cui dimensioni sono congruenti alle basi del trapezio;_il lato del triangolo equilatero equivalente al rettangolo.
gra a tt

(2a+3b)(-2b)(- un terzo a)-3 quarti ab(2a+b)-ab(1 mezzo a + 3 quarti b)=
(3a^2+ un mezzo ab+b^2)(b-un mezzo a)+(a- un mezzo b)(3 mezzi a ^2-3ab)=
(x+y)(4x^2+un nonoy^2-quattro terzi xy)-x(x- un terzo y)(x+ due terzi y)=
qlk1 me le può spiegare? uff nn le so fare

Determinare una maggiorazione dell'errore assoluto che si commette assumendo per √2 i valori di 1,4; 1,5; 1,41; 1,414; 1,4142.Io ho fatto così:
e = /√2 - 1.5/ = e < 0.1
e = /√2 - 1.4/ = e < 0.1
e = /√2 - 1.41/ = e < 0.01
e = /√2 - 1.414/ = e < 0.001
e = /√2 - 1.4142/ = e < 0.0001
Appena possibile userò Mathml per scrivere.....

1) Scrivi le seguenti relazioni, usando i simboli opportuni.
5 è compreso fra 2 e 7 ---->
come si scrive?
2) Scomponi successivamente ciascun numero nel prodotto di due fattori, fino a ottenere solo fattori primi, come nell'esempio.
18= 2*9 = 2*3*3= 2*3 (alla seconda)
28=
24=
40=
56=
48=
72=
90=
Grazie mille in anticipo :)
mi sapete dire qnt fa 64'800 x 2/3??......

data l´equazione di una circonferenza e una retta ad essa esterna trovare il punto della circonferenza piü vicino alla retta data.Ovviamente ho scritto il fascio di rette parallelo alla retta data e dopo averlo messo ad ntersezione con la circonferenza ed aver posto delta uguale a zero ho trovato il punto piü vicino.La domanda e: come posso dimostrare che e proprio quello il punto piü vicino? p.s.scusate se non metto gli accenti ma sto scrivendo con una tastiera tedesca e non so come metterli ...

Non riesco ad impostarlo mi date una mano:hi
[math]\frac{X-10}{2}+\frac{1}{4}X=40[/math]