Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) Scrivi le seguenti relazioni, usando i simboli opportuni.
5 è compreso fra 2 e 7 ---->
come si scrive?
2) Scomponi successivamente ciascun numero nel prodotto di due fattori, fino a ottenere solo fattori primi, come nell'esempio.
18= 2*9 = 2*3*3= 2*3 (alla seconda)
28=
24=
40=
56=
48=
72=
90=
Grazie mille in anticipo :)
mi sapete dire qnt fa 64'800 x 2/3??......
data l´equazione di una circonferenza e una retta ad essa esterna trovare il punto della circonferenza piü vicino alla retta data.Ovviamente ho scritto il fascio di rette parallelo alla retta data e dopo averlo messo ad ntersezione con la circonferenza ed aver posto delta uguale a zero ho trovato il punto piü vicino.La domanda e: come posso dimostrare che e proprio quello il punto piü vicino? p.s.scusate se non metto gli accenti ma sto scrivendo con una tastiera tedesca e non so come metterli ...
Non riesco ad impostarlo mi date una mano:hi
[math]\frac{X-10}{2}+\frac{1}{4}X=40[/math]
Secondo voi l'ho svolto in modo coretto?
[math](2\cdot X)+3 = 4\cdot X[/math]
[math]3=(2\cdot X)[/math]
[math]3:2=X[/math]
[math]3:2=1,5[/math]
[math]x=1,5[/math]
statistica test: chi me lo spiega in parole semplici?? premetto che studio agraria quindi la mia conoscenza di statistica è limitata grazie!
nella seguente equazione: $sin4x + sin2x=sin3x$ le operazioni sono svolte utilizzando le formule di prostaferesi. e' corretto portare sin da subito il secondo membro al primo e nel primo, dato sin 2x e sin 4x applicare formule di duplicazione? vi ringrazio, alex
[math]- \frac{2}{3}a^2-[- \frac{3}{4}a^2-( \frac{4}{3}a^3+ \frac{1}{4}a^2- \frac{1}{3})+( \frac{2}{5}a^3-a^2)]- \frac{14}{15}a^3 [/math]
deve uscire= 4 terzi a^2-1 terzo
mi controllate qst espressione?? nn si trova uff
2a-[-(2a+7y)+5a-4y-(2y+6a)]=
2a-[-2a-7y+5a-4y-2y-6a]=
2a+2a-7y+5a-4y-2y-64=
(2+2+5-6)a+(-7-2-4)y=-3a+13y
il risultato dv essere 5a+13y
dv è ke ho sbagliato pleaseeeeeee???????
Ecco il quesito sul quale ho dubbi: "Dati un parallelepipedo e un piano che interseca i quattro spigoli laterali del parallelepipedo, dimostra che la sezione ottenuta è un parallelogramma".
Ora, è ovvio che la sezione è la figura intersezione tra solido e piano. Per dimostrare che questa figura è un parallelogramma, dovrebbe bastarmi che due lati opposti siano congruenti e paralleli.
CREDO di poter dire che i lati opposti sono paralleli perchè appartenenti a piani paralleli.
Per dimostrare ...
Ciao a tutti, volevo sapere se è corretto il procedimento che ho pensato per svolgere il 4 punto del 2 problema di ordinamento.
Non ricopio qui tutto il problema, (è comunque presente sul sito) ma spero possiate aiutarmi.
Il 4 punto consisteva nel calcolare il volume generato dalla parte di piano D in una rotazione completa attorno alla retta x=-1.
Il dominio D era delimitato dalla funzione y=log(x), dalla retta y=1 e dagli assi coordinati.
Per calcolare questo volume ho pensato di ...
Il testo è il seguente:
"Alla festa di compleanno di Anna l’età media dei partecipanti è di 22 anni. Se l’età media degli uomini è 26 anni e quella delle donne è 19, qual è il rapporto tra il numero degli uomini e quello delle donne?
"
Basta ragionare così:
poiché l'età media (cioè 22) dista da 19 di 3 e da 26 di 4, il rapporto cercato è $3/4$.
Se i dati erano 18, 23, 33 il rapporto sarebbe stato uguale a
$(23-18)/(33-23) = 1/2$
Buonasera... La mia tesina ha come tema: il senso del tempo..
Cosa posso portare in matematica?
Completa le espressioni, enunciando le proprietà che di volta in volta si applicano.
Nell'espressione: +3 – 1 + 7 – 11 = +3 - (+1 -7 + 11)= 7 - (-3 + 1 + 11)=
Secondo me...
Nella prima espressione e cioè: +3 - (+1 -7 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa.
Nella seconda espressione e cioè: 7 - (-3 + 1 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa e la proprietà commutativa dell'addizione.
-6 + 1/2 – 1/4 – 3/5 + 4= -(6 -1/2 +1/4 +3/5 -4)= - [-1/2 - (-6 -1/4 ...
Siccome non ho niente da fare fino a meta luglio ho provato a risolvere deli esercizi per le vacanze ma..nn mi ricordo niente..questi sono alcuni esercizi che non mi escono:
1) [math]3cos90\;-\;2sin180\;+\;4sin270[/math]
2) [math]4cos180\;+\;4sin90\;+\;3sen180[/math]
3)[math]5cos0\;-\;4(sin90\;+\;3cos180)[/math]
4) [math](m+n)^2\;cos0\;+4mncos180[/math]
non mi viene in mente nessuna semplificazione da poter fare..avevo pensato di usare le formule di duplicazione però boh..
Il quarto punto del II problema del PNI è stato risolto, vedo sui vari siti, sempre applicando la proprietà della massima distanza= corda parallela tangente. Io ho provato anche a risolverlo con il metodo classico del calcolo della distanza tra il punto P variabile sullla curva y=x^3 e il punto d'intersezione tra la retta y=-x+n e y=x e mi sembrerebbe fattibile e si trova.
Basta prendere come variabile non n ma l'ascissa x del punto P. Le derivate sono semplici da studiare. Qualcun altro ci ha ...
Devo analizzare una funzione a due varibili e studiarne il dominio
Il dubbio che mi viene è come mettere insieme radice e valore assoluto nella soluzione del dominio
Un esempio di funzione è la seguente:
$z =sqrt( (2-|x|)/sqrt(1-|x-y|) )
Sarebbe una radice unica che comprende numeratore e denominatore ma non riesco a scriverla allora ne ho messe due
Mi sapreste aiutare e spiegare come funziona il DOMINIO in questa funzione?
Vi ringrazio
Salve a tutti, ho questa funzione a due variabili: $sqrt(1+log((x+y)^2-1))$
Il dominio della funzione dovrebbe essere composto dalle disequazioni:
$(x+y)^2-1>0$ e $1+log((x+y)^2-1)>=0$
la prima disequazione è verificata per $(x+y)^2>1$ che diventa $x+y>1$ o $x+y<-1$.
Ora vengono le domande:
Nella seconda disequazione invece ho che risulta verificata quando $log((x+y)^2-1)>(-1)$
nella soluzione poi leggo che $(x+y)^2>=(1/e)+1$, bene qui proprio non capisco, da dove ...
Se mi si da una affinità come si fa la sua Inversa?
tipo:
$X'=x-y$ $U$ $Y'=2x+y+1$
come si fa? Non ricordo proprio
Uguaglianze
(a*b):c = (a*b)*1/c = a*(b*1/c)= a*(b:c)
Secondo voi quale proprietà è stata dimostrata?
Grazie per la collaborazione