Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

é vero che l'anno scorso pubblicarono la prova su internet di matematica PNI la mattina stessA?
e le soluzioni?

Salve, vi pongo il quesito $d$ del problema numero 1, dell'esame di stato per i corsi tradizionali (sessione suppletiva).
So bene che la soluzione è presente in rete, ma vorrei discutere con voi il procedimento che mi porta a questa.
Io ho da discutere le intersezioni tra la retta $y=m^2$ e la parabola $Y=3x^2-5*(3)^(1/2)*x+13$ ; ho la condizione $0<x<(6*(3)^(1/2))/5 .<br />
<br />
A questo punto devo sostituire nell'equazione della parabola i valori estremanti delle ascisse, per conoscerne i rispettivi delle ordinate?<br />
Io ho sostituito tali valori nell'equazione della parabole e ho ricavato i valori estremanti per le ordinate: $199/25$ e $13$ .<br />
<br />
<strong>La parte di parabola da discutere non è quella in comune ai valori estremanti della x, e a quelli della y?<br />
Perché la soluzione del sistema non è un'unica soluzione compresa tra 199/25 e 13, ma ce ne sono due anche tra 27/4 e 199/25?<br />
Non dovrei escludere le ultime soluzioni dato che sono fuori dall'intervallo $199/25
Ciao a tutti ho un problema veramente "Grande"... non riesco a calcolare l'area sottesa da due o più curve con l'integrale definito...il mio problema sta nel fatto di non riuscire a capire come stabilirese f(x)o g(x) siano l'una più grande dell'altra per fare f(x)-g(x) dx o g(x)-f(x) dx... perfavore aiutatemi perchè non riesco proprio a capirlo!

ciao a tutti! avrei bisogno di una mano per un piccolo problema...
Un quadrangolo ha le diagonali perpendicolari e in rapporto di 5 a 3.La sua area in centimetri quadrati,è 172,80. Determina : La misura delle diagonali rispetto al
centimetro; l'area del quadrato la cui diagonale,ha come misura,espressa in cm,il valore il medio proporzionale tra le misure delle diagonali del quadrilatero.
non riesco a capire come faccia a trovare la misura in cm selle diagonali...se trove quelle poi ...
Salve a tutti! vorrei sapere se esiste un simbolo matematico specifico per indicare l'unicità. Ho cercato sui miei libri di testo ma non ho trovato nulla; per la stessa dimostrazione del teorema dell'unicità del limite il testo scolastico utilizza espressamente il termine "unico". Neanche il web mi ha fornito utili risposte.
Grazie anticipatamente per l'attenzione! ^^

qlcuno prima che io finisca l'esame mi saprebbe collegare fisica "la carica e principio di conservazione della carica con la derivata??! :-(((
un boa inghiotte un elefante ! certo che è raro , anzi stupefacente.
il lunedì 15 settembre nella foresta vergine un elefante fu preso in trappola .
Era lungo 5m , ma il boa ghiottone cominciò ad ingoiarlo dal sedere perchè il codino gli piaceva molto.....
dal lunedi stesso il boa inghiotte durante il giorno 60 cm , ma nella notte l'elefante ne esce di 20 cm .
a partire da quale giorno il boa potrà dire di averlo ingoiato del tutto ?
giustificate la risposta .
Aiuto !!!!!!!! nn ho il ...
Una catena, è tenuta ferma su un tavolo privo di attrito mentre un quarto della sua lunghezza pende dal bordo del tavolo.
Se la catena ha una lunghezza totale L ed una massa m, quanto lavoro è richiesto per portare indietro fino sul piano del tavolo la parte pendente?
Risposta: mgL/32
Mi sto scervellando ma non riesco ad arrivare ad una conclusione su come applicare la conservazione dell'energia meccanica ed il lavoro
grazie a chi mi fa ragionare nel modo corretto
Un uomo che pesa 688N, salta da una roccia appeso appeso ad una liana lunga 18m, dall'alto della roccia al punto più basso della sua oscillazione cala di 3,2m.
La liana è soggetta a rompersi se la tensione su di essa supera i 950N.
a) arriverà a rompersi?
b)se si indicare a quale angolo rispetto alla verticale si rompe.
Se no calcolare la massima tensione che deve sopportare.
ringrazio chi mi aiuta a capire come impostarlo anche perchè non ho risultato nemmeno per potermi ...

Ciao a tutti!! :hi
Chi di voi può dirmi argomenti vengono trattati di matematica e fisica il 4 anno del liceo scientifico??
Grazie di cuore a tutti quelli che mi risponderanno :hi
NN so che mettere please help!
Un prisma ha per base un trapezio isoscele di area 96 cm2 ed è alto 18 cm.
Calcola il suo volume e il suo peso, supponendolo di legno (ps = 0,75).
Verifica se il triplo della radice della seguente equazione è uguale alla misura in cm dell’altezza del prisma.

devo portare per la mia tesina in matematica l'integrale definito mentre in fisica il principio di conservazione della carica elettrica, mi hanno detto che qst 2 argomenti sono collegati "i principi di conservazione asseriscono tutti che in certe circostanze un integrale in dt vale 0
"la somma totale delle cariche di un sistema resta costante per ogni data trasformazione elementare èequivale ha in quella certa trasformazione l'integrale definito del cambiamento di carica rispetto al tempo per ...
Si determinino i coefficienti dell'equazione y = ax2 + bx + c (a > 0) in modo che la parabola da essa rappresentata sia tangente alle rette di equazione y = x e y = x/2 ed abbia la corda congiungente i punti di contatto di lunghezza 5/2.
vi prego aiutatemi!
grazie
ciao

Vorrei sapere il procedimento iniziale di questo problema.
Calcola il perimetro di un rettangolo, sapendo che la base è il doppio dell'altezza e la differenza fra le due misura 15,5.
Grazie.
ciao a tutti ....I'm paola.....ma....chi mi aiuta ?!? ho appena iniziato a fare le equazioni..ma nn è k ci abbia capito tanto....c'è qualcuno k mi risolve e k mi spiega tutti i passaggi x risolvere sta equazione ?!? 2(2x-1)-6(1-2x)=2(4x-5) THANKS ! grazie 1000 =)

Non ho capito come funziona lo studio del segno di un prodotto (disequazioni lineari) qualcuno potrebbe farmi capire...
Esempio:
$(x-3)(2x+5)>0$
Grazie...
leo ha appena ricevuto in regalo un acquario con 2 pesci maschi e 3 femmine.
tutti i mesi ogni femmina dell'acquario dà alla luce 3 pesci maschi e 4 femmine.
dopo due mesi quanti pesci avrà leo ?
io l'ho risolto con un espressione
[(3+4)x 3 + (2+3 )]x2=
=[7x3 + 5]x2=
=26x2= 52
mi potete dire se è giusto?
grz a tt.
enrico ha comprato un lucchetto a combinazione con tre rotelline ognuna delle quali riporta i numeri dallo 0 al 9. con questo lucchetto ha chiuso la sua valigia . purtroppo, ad un certo punto , nn ricorda + la combinazione dei numeri x aprire il lucchetto :ricorda soltanto che la loro somma è 5 perchè l'iniziale del suo nome è la quinta lettera dell'alfabeto.
ELENCATE TUTTE LE COMBINAZIONI POSSIBILI CHE ENRICO DEVE PROVARE X APRIRE IL LUCCHETTO.
allora io ho fatto queste = 122 , 212 ,221.
...

Ho questa funzione: $f(x,y)=log$$(1-x^2)/(1-y^2)$ sui miei appunti ho che si trova sia $1-x^2>0$ $1-y^2>0$ $U$ $1-x^2<0$ $1-y^2<0$ perchè?
scusate mi sto confondendo, se ho $1-x^2>0$ non dovrebbe venire $x<+-1$?