Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve la mia tesina è ormai quasi pronta, manca giusto la fisica, ho chiesto aiuto nella sezione maturità 2009 e mi hanno consigliato di chiedere qui per la fisica!!!
La mia tesina sarebbe sulla maschera : tra realtà e apparenza! di scienze della terra sto mettendo la magnitudine apparente e assoluta delle stelle ma di fisica non ho la più pallida idea!!!!! :( potete aiutarmi?????

mi è stato assegnato questo limite.
$lim_[x\to\infty](|-x^4+x-1|-|2*x+x^4|)/(x-3*sqrt(x))<br />
<br />
che è una forma indeterminata.<br />
"risolvendo" i valori assoluti al numeratore, ottengo, salvo errori le due funzioni:<br />
<br />
$(-3*x+1)/(x-3*sqrt(x))$ che mi darebbe come limite -3<br />
<br />
e<br />
<br />
$(2*x^4+x+1)/(x-3*sqrt(x))$ che mi darebbe infinito.
ma non sono del tutto certo del calcolo.
Qualche geniaccio in linea mi potrebbe confortare? grazie

Buonasera a tutti!
Vi propongo un problema:
"Considerare la funzione: $f(x)=ln(1+x)/x$, se $x in ]0,1]$ $^^$ $f(x)=1$, se $x=0$. Dimostrare che, essendo $ninNN_0$, risulta:
$0<=\int_0^(1/n)f(x)dx<=1/n$".
Come posso procedere? Ho letto il suggerimento che fornisce il testo, dove si asserisce $0<f(x)<=1$. Tale affermazione è corretta se non si tiene conto che la funzione $f(x)$ introdotta è definita nel solo intervallo ...

sto cercando di risolvere il seguente integrale improprio:
$int_0^1(e^(-1/x))/x^2dx$
solo che non capisco proprio come iniziare. ho pensato al logaritmo, al prodotto $f(x)'f(x)^alpha$, ad una integrazione per parti ma proprio non capisco nemmeno da dove partire.
eppure, usando il sito di mathematica ho come soluzione dell'integrale indefinito(non capisco come risolvere quello)
$int(e^(-1/x))/x^2dx=e^(-1/x)$ cosa alquanto impossibile visto che ho provato a farci la derivata ma mi esce $(e^(-1/x))' = e^(-1/x) *x^(-2) * (-1) = -(e^(-1/x)/x^2)$ che ...

Data la successione con $n$ $in$ $NN$
$\{(a_0=b),(a_n=a_{n-1}/c + d):}$ con $b,d$ $in$ $NN_0$ e $c$ $in$ $NN$ e $c>1$
A me pare che il limite $\lim_{n \to \+infty}a_n = c/(c-1) * d $
Non so come fare a calcolarlo però, e di conseguenza non sono certo che il risultato sia giusto.
Qualcuno può darmi una mano e spiegarmi come si fa?

Premettendo che questo argomento non è stato svolto a scuola, ho notato che nei quesiti dell'esame di stato ci sono.
Ho provato a farne uno.
Ma non ha risultati.
Spero che corregiate i miei errori.
Il testo
Un'urna contiene 30 palline uguali in tutto e per tutto fuorchè nel colore: infatti 18 sono bianche e 12 sono nere.
Vengono estratte a caso, una dopo l'altra, due palline.
Qual è la probabilità che la seconda pallina sia bianca sapendo che la prima
1) è bianca e viene messa ...

Ripetendo le affinità, ho ricordato che se mi si chiede ad esempio
Trova se tale affinità è una similitudine diretta, come procedo?
e se mi si chiede il punto unito, era il centro giusto?
ad esempio ho tale affinità:
$x'=(a+1)*x-by+a$ $U$ $y'=(a-1)x+2by-1$
dopo aver applicato
$a_1*b_2!=a_2*b_1$
come faccio per dire che è una similitudine diretta?
Grazie
salve... ho un urgente bisogno dell'argomento di fisica e possibilmente anke di matemATICA per la tesina la tesina l'ho fatta sull'immaginazione.... spero mi potete aiutare
Ragazzi devo aiutare una mia amica e vorrei sapere quale pagina (precisa) visitare la mattina presto (attorno alle 9.00) per spedirle la prova via email con link o quant'altro.
Io tempo addietro andai dal telefonino alla home di skuola.net ora però sono passati molti anni e vorrei sapere come fare a trovarli presto.

vorrei un valido suggerimento per cosa potrei inserire nella mia tesina che si chiama alienazione e fuga dalla realtà per quanto concerne fisica grazie.......!!!

salve,
ho la seguente funzione:
$|x|*e^(1/(x^2-4))$
finora ho considerato solo la $x>0$ quindi ottengo la funzione:
$x*e^(1/(x^2-4))$
ho trovato (penso correttamente):
dominio: $x!= pm4$
non ci intersezioni con gli assi cartesiani;
asintoto verticale: $x=4, x=-4$;
non ci sono asintoti orizzontali;
non ci sono asintoti obliqui;
studio del segno: segno meno per $x<0$, segno più per $x>0$
ho trovato dei massimi e dei minimi: max ...
Non ho trovato topic uguali, anche perchè è difficile cercare questa cosa) e adesso cercherò di spiegarmi bene...
Nella mia mappa è pèresente la fisica con i Fenomeni Elettromagnetici. La mia mente maligna mi ha suggerito di fare un collegamento a matematica con GLi integrali.
Il mie pensiero e questo... La Corrente Magnetica è conservativa solo se la Linea § ia cncatenaa con la corrente (teorema sulla circuitazione) allora il campo elettrico per far si che si riesca a calcolare la ...
scusate ragazzi manka davvero poco all'esame di stato e devo ancora realizzare l'argomento di matematica da inserire nella mia tesina,..allora io ho portato lo sfruttamento minorile come argomento centrale e ora devo realizzare su richiesta della mia insegnante un interpolazione statistica sullo sfruttamento minorile,..il problema è ke ankora nn so kosa mettere in relazione..mi serve una mano...esprimete tutti le vostre opinioni sono tutte utili..vi ringrazioo in anticipo...

Una domanda su una cosa che non mi è completamente chiara...
Poniamo che sto risolvendo un integrale e sceglo di sostituire-che ne so- $e^(2x)=cos t$ (l'ho messa a caso).
Per calcolarmi il $dt$ devo per forza isolare la x e derivare $arccos(e^(2x))$ o posso fare le derivate dei due membri separatamente (nell'esempio di sopra verrebbe $2e^(2x) dx=-sent dt$?

ciao ragazzi non riesco a risolvere questo problema mi potete aiutare?
Data la funzione f(x)=(1+x^2)/x^2
1)Trovare F(x) primitiva di f(x) tale che F(1)=f(1).
2)Ricavare le curve y=f(x) e y=F(x) e le equazioni delle tangenti nei loro punti comuni.
3)Calcolare l'area finita delimitata da f(x), F(x) e x=-2
E' un problema di maturità scientifica del 1988

Salve a tutti ragazzi, come avrete notato sono nuovo del forum, mi chiamo Marco ed ho appena concluso il 3° anno di liceo scientifico.
Dal momento che alla fine di ogni anno scolastico mi sono sempre proposto, per l'estate, di allenarmi nella matematica per migliorare ma, in pratica, non ho mai fatto nulla di ciò, forse per la mancanza di organizzazione, volevo chiedervi di aiutarmi a stilare una sorta di programma estivo da seguire.
Un programma di esercizi, giochi, magari letture di ...
Ho bisogno di un esercizio pratico molto semplice del problema del trasporto da mettere nella tesina! E' urgentissimo!!! vi prego aiutatemi!!!!

Ragazzi lo so che sto spammando come un dannato, giuro che dopo il 26 smetto asd.
Come da titolo mi serviva qualche sostituzione comune da usare per la risoluzione di integrali, io per il momento sono a conoscenza di queste:
$t=sqrt(x)$ o $t=e^x$ o simili quando è la presenza di radici, esponenziali o simili a dare problemi.
$t=tg(x/2)$ e relative formule parametriche quando ci sono seni e coseni fastidiosi.
$t=a*sen(t)$ per integrali del tipo ...
[math]sen^3x-cos^3x>0[/math]
Qualcuno ha idea di come si possa risolvere?
Grazie!

mi serve aiuto per la tesina!!!!si chiama alienazione e fuga dalla realtà cosa posso mettere di fisica?grazie