Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
questo è il testo del problema faccio la terza liceo scientifico
Trova l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del secondo e quarto quadrante e con il centro sulla retta y=5x-8.
Considera poi i due triangoli equilateri OAB e OAC aventi un lato sul diametro OA della circonferenza.
Trova le coordinate dei vertici B e C (con xB minore xC)
Perimetro e Area di OCAB
Mi hanno dato questo problema all'esame di riparazione del debito di stamattina solo che sono riuscita a risolverlo solo a metà e probabilmente me lo chiederanno domani all'orale. Potreste darmi una mano?
Dato un quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza di cui la diagonale AC è diametro della circonferenza, l'angolo DAC è di 45° e l'angolo CAB è di 30° trovare area e perimetro del quadrilatero.
Io con vari calcoli ho trovato che:
AD e DC misurano entrambi ''2 per r alla ...
sto facendo i compitti per le vacanze ed ho un vuoto su queste due espressioni.. allora:
(6x^4+x^2-3) : (2x^2-2x+3)
il mio svolgimento:
3x^2 -3x^3 +2x^4 +1/2 -1/2x +1/3x^2 -3/2x^2 +3/2-1=
11/6x^2 -3x^3 +2x^4 +x -1/2
è giusta?
e questa qui?
(t^6 -64) : (t^2+4)
t^4 +4t^6 -64t^2 -16
sul libro non ci sono risultati e quindi mi affido a voi... grazie mille..
Un corpo del peso di 30 daN possiede un'energia cinetica di 6000 Joule.Calcolare la velocità del corpo.
devo trovare il campo di esistenza..
y=1/x-3 -> x diverso da 3
y=1/x^2-3 -> x diverso da + o - radice di 3
y=x^2+3 -> sempre vera
y=1/(radq)x-3 -> x diverso da 3
y= 1/(radq)|x-3| questa con il valore assoluto non capisco
y=x-3/(radq)x+3 x diverso da -3
y=|x+3| + |x+1|/|x-3| - |x+1| nemmeno questa ._.
potete dirmi se per il resto ho fatto giusto? grazie =)
Fra le infinite parabole di eq. y=ax^2+bx+4 trovare quella di vertice (4;0)
Io ho fatto: -b/2a=4 ; -∆/4a=0 -> b=-8a ; ∆=0 -> b=-8a ; (-8a)^2 -4a(4)=0 -> b=-8a ; 64a^2 - 16a=0 -> b=-8a ; 4a(16a-4)=0 .. quindi a=0 e a =1/4
non credo sia possibile che "a" abbia due valori.. help!
--
il problema continua così: calcolare i punti d'intersezione A e B con la retta 2y=x (qui basta fare il sistema con ∆>0, giusto?. Determinare poi le equazioni delle tangenti alla parabola nei punti A e B ...
1. Scrivere l'eq del circolo circoscritto al triangolo i cui lati hanno le eq. x-2y+2=0, x=o, x+2y+2=0
----
grazie in anticipo =)

1°
In un rettangolo il perimetro e di 76dm e la base corrisponde a 8 del perimetro. 19
Calcola la misura dell'altezza di un parallelogrammo che ha la base di 24 dm ed e equivalente al rettangolo...
Non riesco a risolverlo..
Grazie in anticipo
$1/2cos540° + 2/3sen720° -1/4sen450° + 6sen(-270°)$
Qualcuno mi dice come risolverlo?????

Ho provato a scrivere in simboli (delle scuole superiori) una definizione di numero primo `p`:
`p in NN-{0,1} : AA q in NN_0, p/q !in NN-{1,p}`
(`NN_0=NN-{0}`)
Si può dire che è corretta?
Grazie.
1)Considera tre segmenti adiacenti, AB,BC e CD, con AB congruente a CD.
Dimostra ke il punto medio M di BC è anke punto medio di AD.
2)Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD.
Dimostra ke il punto medio AD è anke il punto medio di BC.
3)Disegna un triangolo ABC in cui la bisettrice AS è anke mediana.
Dimostra ke il triangolo ABC è isoscele.
Grazie 1000!! :hi!

ciao a tutti...l'estate mi sta abbastanza rincoglionendo...nn so + fare nemmeno 2+2...mi aiutate con questo problemino?
un'automobile parte da ferma con accelerazione costante di 0,1m/s2. dopo un minuto quanto ha percorso?

Non sono noti che gli altri due vertici e che il terzo appartiene al 1°quadrante.Non ho altre proprietà da poter applicare.Ho provato di tutto, dall'asse di un segmento alle formule inverse.Come faccio?

mi potete aiutaree???
L'area di un trapezio isoscele è 47 430 cm2(quadrati).
Calcola il perimetro del trapezio sapendo che la somma delle misure delle
due basi è 372 cm e la base minore è lunga 154 cm.

L'area di un trapezio isoscele è 1 425,6 cm2 e l'altezza misura 39,6 cm.
Calcola il perimetro del trapezio sapendo che la differenza tra le due
basi misura 40,6 cm.
risultato: 161 cm
nn riesco proprio nel procedimentoil risultato lo so xkè nel foglio c'è giàà..

questo problema mi sembra arabooo xD mi aiutate??
L'area di un trapezio rettangolo è 2 280 cm2(quadrati).
Sapendo che la differenza delle misure della proiezione del lato obliquo sulla base
maggiore e dell'altezza è 10 cm e che il loro rapporto è 4\3, calcola il perimetro del trapezio.

ciao ragazze mi aiutate a risolvere questa derivata?
y=arcsen x^3+ sen^2 x
poi un altro dubbio
il campo di esistenza della funzione y=x^3-x^2
grazie

salve a tutti, posto qua nella sezione delle superiori anche se questo è un esercizio di un test d'ammissione alla facoltà di economia...dato che è ancora programma delle superiori.
devo determinare il valore reale del parametro k affinchè l'equazione $2*x^2+2*(k+1)*x-k=0$ non ammetta radici reali.
allora io pongo il delta
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica che non riesco a risolvere.
Qesto è l'esercizio, se c'è qualcuno così gentile da aiutarmi a risolverlo mi risolverebbe un grosso problema.
Sull'autostrada Genova-Ventimiglia un'automobile sta percorrendo l'ultimo rettilineo prima del casello a 120 km/h.
Il guidatore si deve fermare per pagare il pedaggio, quindi decellera e si ferma in 500 m.
Quanto tempo impiega a fermarsi?
Grazie in anticipo.
Nel triangolo ABC prolunga il lato AB di un segmento BE è congruente AB e il lato CB di un segmento BF è congruente BC,congiungi E con F. Indica con M il punto medio di AC e con N il punto medio EF.
Dimostra ke B appartiene al segmento MN(ossia che i tre punti sn allineati).