AIUTO Come si arriva a questa funzione?
Nel secondo problema del PNI 2004/2005 si arriva a quuesta funzione in seno e coseno...ma come si arriva alla seconda nel quadratino in rosso?
Risposte
La formula:
[math]sen2x=2senxcosx[/math]
ti dice niente? =)
adry105:
La formula:[math]sen2x=2senxcosx[/math]ti dice niente? =)
ci ho pensato ma esattamene qual'è il procedimento?
Uhm:
Segue:
Tu hai come angolo nel seno-coseno pigreco/2 (fai finta che corrisponde a x), invece nel primo membro hai pigreco (che corrisponde a 2x); cioè pigreco non è il doppio dell'angolo di pigreco/2?..
La formula
In poche parole il seno del doppio di un determinato angolo x (nel caso del tuo esercizio x=pigreco) equivale a 2 che moltiplica il seno dell'angolo x che moltiplica il coseno dell'angolo x (nel tuo caso x=pigreco)...
Non so se mi sono spiegato =)
Segue:
[math]\frac{1}{2}sen2x=senxcosx[/math]
Tu hai come angolo nel seno-coseno pigreco/2 (fai finta che corrisponde a x), invece nel primo membro hai pigreco (che corrisponde a 2x); cioè pigreco non è il doppio dell'angolo di pigreco/2?..
La formula
, dove 2x e x sono angoli...In poche parole il seno del doppio di un determinato angolo x (nel caso del tuo esercizio x=pigreco) equivale a 2 che moltiplica il seno dell'angolo x che moltiplica il coseno dell'angolo x (nel tuo caso x=pigreco)...
adry105:
Uhm:[math]sen2x=2senxcosx[/math]
Segue:[math]\frac{1}{2}sen2x=senxcosx[/math]
La formula[math]sen2x=2senxcosx[/math], dove 2x e x sono angoli...
In poche parole il seno del doppio di un determinato angolo x (nel caso del tuo esercizio x=pigreco) equivale a 2 che moltiplica il seno dell'angolo x che moltiplica il coseno dell'angolo x (nel tuo caso x=pigreco)...
perfetto grazie!
Prego!!
Bravo adry105!
Chiudo
Chiudo
Questa discussione è stata chiusa