Tangente alla parabola.

billytalentitalianfan
Esistono altre proprietà riguardanti le tangenti ad una parabola, oltre alla perpendicolarità delle rette (tangenti alla parabola), condotte da un punto P appartenente alla direttrice?

Risposte
giammaria2
Ti cito solo la più celebre: se da un punto della parabola tracci la retta passante per il fuoco e quella parallela all'asse della parabola, esse formano angoli uguali con la tangente in quel punto. Naturalmente saranno uguali anche gli angoli con la normale in quel punto, e poichè i raggi luminosi si riflettono formando angoli uguali con la normale, ne consegue che se orienti la parabola in modo che i raggi del Sole siano paralleli al suo asse, tutti i raggi riflessi passeranno per il fuoco e lì si avrà una forte concentrazione di luce e calore. Si dice che, basandosi su questo principio, Archimede avesse inventato gli "specchi ustori", in grado di incendiare le navi nemiche; molti però obiettano che le tecniche dell'epoca non permettevano di realizzarli veramente.

GPaolo1
Una curioisità: facendo ruotare un liquido entro un cilindro (come quando giri il caffè in una tazzina con il cucchiaino), il profilo della superficie del liquido è parabolico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.