Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adinross
in un rettangolo il perimetro è 34 cm e il doppio della base supera l'altezza di 10 cm, determina l'area
1
27 ago 2021, 15:15

dolalala04
ciao a tutti! tra pochi giorni devo fare il test per il debito di matematica..ma sono bloccata ad un esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi?? l'esercizio chiede di determinare l'equazione della parabola passante per i punti A(2,0) B(-1,-6) C (0,-2) e rappresentarla.. chiunque mi aiuti lo ringrazio immensamente!
1
26 ago 2021, 16:26

LucaRiccardi
Buongiorno, chi mi aiuta con questo esercizio? , grazie.
1
25 ago 2021, 11:01

ilnonsecchione
Mi potreste svolgere questo problema grazie mille! In un triangolo equilatero ABC i lati sono lunghi 6 cm. A quale distanza da AB occorre condurre una corda PQ parallela ad AB, con P appartiene ad AC e Q appartiene a BC, in modo che il trapezio ABQP abbia area 8radice di 3 cm^2? Risultato 2 radice di 3 cm
1
25 ago 2021, 10:08

Stillife
Ciao a tutti! Sto risolvendo vari sistemi ed in particolare in uno trovo delle discrepanze tra soluzioni e grafico e non capisco dove sbaglio, vi faccio vedere: ${((x-2 y-2) (x^(2)-9 y^(2))=0),((4 x^(2)-4 x y+y^(2)) (y+2) (x-y)=0):}$ Non sono sicuro del modo più efficace di risolverlo, in ogni caso ho agito così: mi trovo tutte le $x$ della prima equazione e metto ognuna di queste a sistema con ogni $y$ della seconda equazione, così risolvendo 9 sistemi lineari ottengo le soluzioni. ${(x=2y+2),(y=x):} to (-2;-2)$ , ...
5
24 ago 2021, 12:45

Missypandora
Pitagora ed Euclide Miglior risposta
Non ho idea di come fare questi due problemi
1
24 ago 2021, 10:09

Lilmos
ABC è un triangolo qualsiasi e N è il punto di intersezione tra BC e la bisettrice dell'angolo di vertice A. Prolunga AN fino al punto D tale che ND cong AN e prendi sulla semiretta NB il punto E tale che NE cong CN, Fè il punto in cui la retta DE incontra la retta AB.Dimostra che FA cong DF. Mi potete aiutare per favore
2
23 ago 2021, 18:58

s.sara
Non riesco a risolvere 3 problemi sulle equazioni, aiutatemi please 1) Due barattoli contengono in tutto 60 biscotti. Se sposto i 3/8 dei biscotti del primo barattolo nel secondo, i due barattoli hanno lo stesso numero di biscotti. Quanti biscotti c’erano all’inizio nei due barattoli?(Risultato 12 e 48) 2) Un orefice pesa l’oro in modo particolare. Su un piatto della bilancia pone il lingotto e sull’altra pone metà lingotto più il pesino p in modo che la bilancia sia equilibrio. Cosi ...
1
23 ago 2021, 13:32

Studente Anonimo
Tre amici alle prese con il calcolo di derivate ed integrali hanno la seguente discussione. Anna: Guardate un po' che strano... \( \frac{d}{dx} \arctan(x) = \frac{1}{1+x^2} \) ma anche \( \frac{d}{dx} \arctan\left( \frac{x+1}{1-x} \right) = \frac{1}{1+x^2} \), mi sembra strano perché sono due funzioni diverse... Beppe: Ricordi cosa ha detto il prof?! Se \(F\) e \(G\) sono due primitive di una funzione \(f\), allora \( F(x) = G(x) + C \), dove \(C\) è una costante. Anna: Ahh..vero vero quindi ...
7
Studente Anonimo
25 lug 2021, 02:16

LucaRiccardi
Buongiorno, vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo problema. Grazie
1
21 ago 2021, 10:48

AndyyLW
HELP.. Miglior risposta
una formica percorre un quarto di circonferenza di raggio r=10 Qual è il modulo di spostamento
1
20 ago 2021, 18:45

Alessandr0999
Dato un triangolo isoscele ABC, sul prolungamento della base BC, dalla parte di C, si prenda un punto D e si dimostri che gli angoli ABC ed ACD sono supplementari. Vi prego aiutatemi :(
1
20 ago 2021, 16:02

kalicat72
Ciao a tutti, mi sto esercitando per recuperare il debito in matematica di 1 liceo, ho un problema sul libro che non riesco a risolvere con gli insiemi, allego la foto. Ringazio in anticipo se qualcuno riesce a spiegarmi come creare gli insiemi e risolvere il problema.
3
18 ago 2021, 10:42

scoppoled
PROBLEMA DI FISICA GAS Miglior risposta
mi servirebbe aiuto per un problema di fisica. un recipiente di forma cilindrica contenente gas è dotato di un pistone ermetico, libero di muoversi verticalmente. una massa è posata sopra di esso e mantiene la pressione costante di 137 kPa. la temperatura iniziale del sistema è 313 K e viene poi aumentata fino a che l'altezza del pistone passa da 23,4 cm a 26 cm. quale è la temperatura finale del gas. GRAZIE IN ANTICIPO DELL'AIUTO
1
19 ago 2021, 14:46

LucaRiccardi
Buongiorno, ho provato in tutti i modi a risolvere questo esercizio ma non riesco a venirne a capo. Grazie mille
1
19 ago 2021, 11:47

Ludwigame
Urgente (303298) Miglior risposta
Mi potete aiutare con questi problemi per favore 68 In una circonferenza di raggio 8,5 cm sono state disegnate due corde parallele AB e CD, situate da parti opposte rispetto al centro. Le due corde distano tra loro 9,1 cm e la minore misura 13,6 cm. Calcola: a. la lunghezza della corda maggiore, b. l'area del trapezio ABCD. [15 cm; 130,13 cm²] Una circonferenza di centro O ha il raggio di 25 cm. In essa sono tracciate le corde AB e CD parallele, la cui somma è 88 cm e le cui ...
1
19 ago 2021, 16:53

LucaRiccardi
Non riesco a fare questo esercizio, grazie mille per chi mi aiuterà
2
15 ago 2021, 09:42

LucaRiccardi
Buongiorno, ho dei problemi con questo esercizio di geometria analitica sulla circonferenza... Grazie mille per chi mi aiuterà
1
15 ago 2021, 09:32

Midateunamano
MI AIUTATE CON QUESTO PROBLEMA SULLE EQUAZIONI E PERCENTUALI PER FAVORE Due diverse commissioni devono esprimersi per l'approvazione di un farmaco. la prima commissione e' costituita dal doppio dei membri della seconda. Il 20% della prima commissione e il 30% della seconda hanno votato favorevolmente all'approvazione del farmaco. Se in tutto i favorevoli sono stati 28, da quanti membri era composta ciascuna commissione. [40;80]
2
17 ago 2021, 13:12

Midateunamano
MI AIUTATE CON QUESTO PROBLEMA SULLE EQUAZIONI E PERCENTUALI PER FAVORE Una persona ha impiegato per un anno il suo capitale in due diversi investimenti: 10.000 euro sono stati impiegati in un investimento che gli ha fruttato un interesse del 6% mentre la parte restante del capitale è stata impiegata in un investimento che gli ha fruttato un interesse pari all' 8%. L'intero capitale ha fruttato un interesse di 4000 euro. Qual era il capitale? [52.500 euro]
2
17 ago 2021, 13:19