Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lavenza
Leonardo vende prima 1/3 della sua colle-zione di francobolli e poi 3/5 di quelli cherimangono. Quale frazione di francobolligli restano? Se i francobolli rimasti sono28, quanti erano inizialmente? [4/15; 105] ecco i risultati !
2
14 ago 2021, 15:41

lokolo5754
Disegna un triangolo ABC e un punto O esterno al triangolo. Unisci O rispettivamente con i vertici A, B e C. Prolunga OA dalla parte di O di un segmento OA′ ≅ OA, prolunga OB, sempre dalla parte di O di un segmento OB′ ≅ OB, e prolunga OC sempre dalla parte di O di un segmento OC′ ≅ OC. Dimostra che il triangolo A′B′C′ è congruente al triangolo ABC.
1
12 ago 2021, 10:08

lavenza
ciao a tutti, sfortunatamente non riesco a risolvere questa espressione potete aiutarmi per favore ? i risultati delle seguenti espressioni sono: >10 >25/81
1
11 ago 2021, 17:01

IPPASO40
$ \{sqrt(-x^2+6rx)+sqrt(-x^2+2rx)= kr, (0<=x<=2r)} $ Gentilmente vorrei sapere se questo sistema misto può essere discusso per via grafica. Grazie.
7
6 ago 2021, 09:48

Freiler
Dati i punti A(-4;0) B(0;-3) C(2;0) determina le coordinate di un punto D (che ha y>0) in modo che il quadrilatero avente come vertici i punti medi dei lati di ABCD sia un quadrato. Io ho trovato i punti medi dei segmenti AB e BC (Rispettivamente M(-2; -3/2) e H (1;-3/2)) però non so come procedere oltre per trovare gli altri due punti medi. Grazie in anticipo
3
6 ago 2021, 11:53

ILLY012
AIUTO! (303097) Miglior risposta
HO BISOGNO DI AIUTO RIGUARDO A TRE PROBLEMI DI GEOMETRIA (II MEDIA). 1. Un triangolo equilatero ha il lato lungo 18 cm; calcola il perimetro e l'area. 2. calcola la misura del perimetro e dell'area del trapezio ABCD, rettangolo in A, sapendo che la base minore e' i 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 4 cm 3.La differenza tra le basi di un trapezio rettangolo e' di 40 cm. sapendo che la base minore e' 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 30 cm, calcola la misura del ...
1
6 ago 2021, 15:19

martina.codari.scuola
2 problemi 1 superiore Miglior risposta
2 problemi 1 superiore PROBLEMI 1 superiore con risposte 1)un campo da rugby regolamentare deve avere lunghezza compresa tra 100 m e 110 m,e larghezza tra 64 e 75 m.se nei calcoli consideri per l area un valore medio qual e l errore massimo che si puo compiere?risposta 13%(percento) 2)un cubetto d alluminio densita 2,7 g/cm^3 di lato 4,0 cm viene appeso a una molla con costante elastica 20 N/m .calcola di quanto si allunga la molla. risposta 8,5*10^-2
1
4 ago 2021, 08:20

Chicchigno
Ho debito di matematica Miglior risposta
Esercizio 280 e 288 non mi vengono, allego testo e svolgimento, qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? Grazie grazie
1
6 ago 2021, 07:04

sara._
ciao a tutti, ho un problema di matematica che non riesco a risolvere con le equazioni. il testo dice ...un numero incognito c è tale che il doppio della somma di c con a supera di 19 un terzo della differenza tra b e c. determina c. grazie per l'interesse in anticipo.
1
6 ago 2021, 09:11

ILLY012
HO BISOGNO DI AIUTO RIGUARDO A TRE PROBLEMI DI GEOMETRIA (II MEDIA). 1. Un triangolo equilatero ha il lato lungo 18 cm; calcola il perimetro e l'area. 2. calcola la misura del perimetro e dell'area del trapezio ABCD, rettangolo in A, sapendo che la base minore e' i 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 4 cm 3.La differenza tra le basi di un trapezio rettangolo e' di 40 cm. sapendo che la base minore e' 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 30 cm, calcola la misura del ...
1
6 ago 2021, 15:20

Freiler
Dati i punti A(-4;0) B(0;-3) C(2;0) determina le coordinate di un punto D (che ha y>0) in modo che il quadrilatero avente come vertici i punti medi dei lati di ABCD sia un quadrato. Io ho trovato i punti medi dei segmenti AB e BC (Rispettivamente M(-2; -3/2) e H (1;-3/2)) e la lunghezza del lato MH, che equivale a 3; non so come procedere oltre per trovare gli altri due punti medi. Grazie in anticipo
1
6 ago 2021, 11:55

martygiovannelli
potreste aiutarmi con questo esercizio? grazie mille

trunfiomichela
Aiuto (303051) Miglior risposta
1) aggiungendo ai 2/3 di un numero i suoi 5/6 si ottiene 72 .Qual è quel numero? 2)se al prodotto di un numero per il suo successivo si sottrae il prodotto dello stesso numero per il suo precedente si ottiene 46 . qual il numero ? 3)quale numero bisogna sottrarre da 12/5 ottenere come risultato 2/3.? 4) sottraendo 12 dal triplo di un numero si ottiene come risultato 36 .Qual è il numero ? 5) sommando a un numero la sua metà si ottiene come risultato 15. Qual è il numero ? 6) i ...
1
3 ago 2021, 09:14

axpgn
Non so se è meglio metterla qui o in Generale questa notizia del Corriere sulla proposta di assunzione nella Scuola di 4mila professori di Matematica ... Cordialmente, Alex

NeraTempesta
Buongiorno a tutti chiedo una mano per la risoluzione di una disequazione logaritmica. La disequazione logaritmica è la seguente: log^3-4log^2+4logx
3
4 ago 2021, 17:47

carlogolo500
Buonasera, non riesco a capire perchè mi venga sbagliata l'intersezione dei due sistemi della seguente disequazione con modulo: $ |x-2|+x-5<0 $ Allego gli screenshot.
3
3 ago 2021, 20:43

elisasantorini2
Verifica che il triangolo di vertici A(2;1),B(6;5)e C(-2;9) è un triangolo isoscele e calcolane l'area. Qualcuno che mi spieghi anche i passaggi plss URGENTE

martina.codari.scuola
PROBLEMI 1 superiore con risposte 1)un campo da rugby regolamentare deve avere lunghezza compresa tra 100 m e 110 m,e larghezza tra 64 e 75 m.se nei calcoli consideri per l area un valore medio qual e l errore massimo che si puo compiere?risposta 13%(percento) 2)un cubetto d alluminio densita 2,7 g/cm^3 di lato 4,0 cm viene appeso a una molla con costante elastica 20 N/m .calcola di quanto si allunga la molla. risposta 8,5*10^-2

elisasantorini2
Verifica che il triangolo di vertici A(2;1),B(6;5)e C(-2;9) è un triangolo isoscele e calcolane l'area. Qualcuno che mi spieghi anche i passaggi plss URGENTE

martygiovannelli
salve,qualcuno puo ; spiegarmi la risoluzione dell esercizio? allego foto.Grazie