Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Midateunamano
E' DA RISOLVERE CON LE EQUAZIONI una libreria in occasione delle feste natalizie vende il 30% dei libri che ha; dall'inventario fatto alla chiusura, risulta che in negozio rimangono ancora 420 libri. Quanti libri c'erano inizialmente? [600]
1
17 ago 2021, 13:14

ALEALEALE01
Ciao, volevo chiedere se ci sono testi in cui siano riportati per un autotrasformatore monofase reale il circuito equivalente ed il diagramma fasoriale; oppure se c'è qualcuno che sappia come rappresentarli. Grazie, Alessandro
1
16 ago 2021, 23:39

pietrocervai
Aiuto (303253) Miglior risposta
Vi prego aiutatemi: sottrai alla terza parte di un numero a aumentata di 4 la metà dello stesso numero aumentata di 6
1
16 ago 2021, 14:56

lavenza
Leonardo vende prima 1/3 della sua colle-zione di francobolli e poi 3/5 di quelli cherimangono. Quale frazione di francobolligli restano? Se i francobolli rimasti sono28, quanti erano inizialmente? [4/15; 105] ecco i risultati !
2
14 ago 2021, 15:41

lokolo5754
Disegna un triangolo ABC e un punto O esterno al triangolo. Unisci O rispettivamente con i vertici A, B e C. Prolunga OA dalla parte di O di un segmento OA′ ≅ OA, prolunga OB, sempre dalla parte di O di un segmento OB′ ≅ OB, e prolunga OC sempre dalla parte di O di un segmento OC′ ≅ OC. Dimostra che il triangolo A′B′C′ è congruente al triangolo ABC.
1
12 ago 2021, 10:08

lavenza
ciao a tutti, sfortunatamente non riesco a risolvere questa espressione potete aiutarmi per favore ? i risultati delle seguenti espressioni sono: >10 >25/81
1
11 ago 2021, 17:01

IPPASO40
$ \{sqrt(-x^2+6rx)+sqrt(-x^2+2rx)= kr, (0<=x<=2r)} $ Gentilmente vorrei sapere se questo sistema misto può essere discusso per via grafica. Grazie.
7
6 ago 2021, 09:48

Freiler
Dati i punti A(-4;0) B(0;-3) C(2;0) determina le coordinate di un punto D (che ha y>0) in modo che il quadrilatero avente come vertici i punti medi dei lati di ABCD sia un quadrato. Io ho trovato i punti medi dei segmenti AB e BC (Rispettivamente M(-2; -3/2) e H (1;-3/2)) però non so come procedere oltre per trovare gli altri due punti medi. Grazie in anticipo
3
6 ago 2021, 11:53

ILLY012
AIUTO! (303097) Miglior risposta
HO BISOGNO DI AIUTO RIGUARDO A TRE PROBLEMI DI GEOMETRIA (II MEDIA). 1. Un triangolo equilatero ha il lato lungo 18 cm; calcola il perimetro e l'area. 2. calcola la misura del perimetro e dell'area del trapezio ABCD, rettangolo in A, sapendo che la base minore e' i 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 4 cm 3.La differenza tra le basi di un trapezio rettangolo e' di 40 cm. sapendo che la base minore e' 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 30 cm, calcola la misura del ...
1
6 ago 2021, 15:19

martina.codari.scuola
2 problemi 1 superiore Miglior risposta
2 problemi 1 superiore PROBLEMI 1 superiore con risposte 1)un campo da rugby regolamentare deve avere lunghezza compresa tra 100 m e 110 m,e larghezza tra 64 e 75 m.se nei calcoli consideri per l area un valore medio qual e l errore massimo che si puo compiere?risposta 13%(percento) 2)un cubetto d alluminio densita 2,7 g/cm^3 di lato 4,0 cm viene appeso a una molla con costante elastica 20 N/m .calcola di quanto si allunga la molla. risposta 8,5*10^-2
1
4 ago 2021, 08:20

Chicchigno
Ho debito di matematica Miglior risposta
Esercizio 280 e 288 non mi vengono, allego testo e svolgimento, qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? Grazie grazie
1
6 ago 2021, 07:04

sara._
ciao a tutti, ho un problema di matematica che non riesco a risolvere con le equazioni. il testo dice ...un numero incognito c è tale che il doppio della somma di c con a supera di 19 un terzo della differenza tra b e c. determina c. grazie per l'interesse in anticipo.
1
6 ago 2021, 09:11

ILLY012
HO BISOGNO DI AIUTO RIGUARDO A TRE PROBLEMI DI GEOMETRIA (II MEDIA). 1. Un triangolo equilatero ha il lato lungo 18 cm; calcola il perimetro e l'area. 2. calcola la misura del perimetro e dell'area del trapezio ABCD, rettangolo in A, sapendo che la base minore e' i 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 4 cm 3.La differenza tra le basi di un trapezio rettangolo e' di 40 cm. sapendo che la base minore e' 2/3 di quella maggiore e che l'altezza e' di 30 cm, calcola la misura del ...
1
6 ago 2021, 15:20

Freiler
Dati i punti A(-4;0) B(0;-3) C(2;0) determina le coordinate di un punto D (che ha y>0) in modo che il quadrilatero avente come vertici i punti medi dei lati di ABCD sia un quadrato. Io ho trovato i punti medi dei segmenti AB e BC (Rispettivamente M(-2; -3/2) e H (1;-3/2)) e la lunghezza del lato MH, che equivale a 3; non so come procedere oltre per trovare gli altri due punti medi. Grazie in anticipo
1
6 ago 2021, 11:55

martygiovannelli
potreste aiutarmi con questo esercizio? grazie mille

trunfiomichela
Aiuto (303051) Miglior risposta
1) aggiungendo ai 2/3 di un numero i suoi 5/6 si ottiene 72 .Qual è quel numero? 2)se al prodotto di un numero per il suo successivo si sottrae il prodotto dello stesso numero per il suo precedente si ottiene 46 . qual il numero ? 3)quale numero bisogna sottrarre da 12/5 ottenere come risultato 2/3.? 4) sottraendo 12 dal triplo di un numero si ottiene come risultato 36 .Qual è il numero ? 5) sommando a un numero la sua metà si ottiene come risultato 15. Qual è il numero ? 6) i ...
1
3 ago 2021, 09:14

axpgn
Non so se è meglio metterla qui o in Generale questa notizia del Corriere sulla proposta di assunzione nella Scuola di 4mila professori di Matematica ... Cordialmente, Alex

NeraTempesta
Buongiorno a tutti chiedo una mano per la risoluzione di una disequazione logaritmica. La disequazione logaritmica è la seguente: log^3-4log^2+4logx
3
4 ago 2021, 17:47

carlogolo500
Buonasera, non riesco a capire perchè mi venga sbagliata l'intersezione dei due sistemi della seguente disequazione con modulo: $ |x-2|+x-5<0 $ Allego gli screenshot.
3
3 ago 2021, 20:43

elisasantorini2
Verifica che il triangolo di vertici A(2;1),B(6;5)e C(-2;9) è un triangolo isoscele e calcolane l'area. Qualcuno che mi spieghi anche i passaggi plss URGENTE