Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Compiti estivi: prodotti notevoli
Miglior risposta
Ciao! Sono alle prese con i compiti estivi, ma mi sono persa un passaggio:
( a/2-2b)^3 x (a/2+2b)^3 = che prodotti notevoli applichereste? Cibo di binomio o somma per differenza?
Vi ringrazio per il prezioso aiuto.
P.s. gradite risposte chiare!!
Help urgente problema GEOMETRIA
Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per il seguente esercizio di geometria. Dato un triangolo ABC isoscele sulla base AB, sia CH l''altezza relativa ad AB.Traccia la retta passante per H e parallela a BC ed indicacon P il suo punto di intersezione con AC. Traccia l'asse del segmento HB ed indica con Q il suo punto di intersezione con il lato BC. Dimostra che PQ incontra CH nel suo punto medio.
(302842) geometria analitica
Miglior risposta
Aiuto con questi problemi
Determinare:
a l'equazione della retta r passante per P(2; 1) e parallela alla retta di equazione x-3y=0;
b. l'equazione della retta s passante per Q(3; -1) e perpendicolare alla retta di equazione 3x+y+1=0. Indicati con A e B, rispettivamente, i punti di intersezione di r con l'asse y e con l'asse x, e con C e D, rispettivamente, i punti di intersezione di s con l'asse y e con l'asse x, calcolare la misura dell'area del trapezio ABCD.
Aiuto geometriaaaaaaaa
Miglior risposta
Mi aiutate con questi 2 problemi perfavore? Grazie in anticipo
1. Le basi AB e CD di un trapezio rettangolo misurano 19,5 cm e 12 cm e l’altezza 10 cm. Calcola il perimetro e l’area del triangolo DCE che si ottiene prolungando i lati non paralleli del trapezio. Calcola anche perimetro ed area del triangolo ABE. [48 cm, 96 cm^2, 78 cm, 253,5 cm^2]
2. Le basi AB e CD di un trapezio isoscele misurano 88cm e 16 cm e l’altezza 27 cm. Calcola il perimetro e l’area del triangolo DEC che si ...
Aiuto! (302825)
Miglior risposta
non riesco a capire questo esercizio : a quale delle seguenti rette appartiene il punto A coordinante (3;1)
a.y=2
b. x=3
c. y=3x-5
d. y=4
Salve! Ho bisogno di un aiuto per questo problema: Nel ristrutturare il tetto della sua casa in montagna, Giovanni deve scegliere la tipologia del materiale in modo che la neve scivoli via. Il tetto ha un'inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale. Qual è il valore massimo del coefficiente d'atrito statico relativo al materiale affinche avvenga il distacco del manto nevoso?
Salve! Ho bisogno di un aiuto per questo problema: "Nel ristrutturare il tetto della sua casa in montagna, Giovanni deve scegliere la tipologia del materiale in modo che la neve scivoli via. Il tetto ha un'inclinazione di 30° rispetto all'orizzontale. Qual è il valore massimo del coefficiente d'atrito statico relativo al materiale affinché avvenga il distacco del manto nevoso?"
PROBLEMA DI PRIMO GRADO !!
Miglior risposta
PROBLEMA DI MATEMATICA!!
ciao a tutti! mi servirebbe un aiuto per capire questo problema siccome dopo vari tentativi non ci sono riuscita. Grazie a quelli che risponderanno :3
-In un cortile si contano 104 zampe e 42 teste di animali tra fagiani e conigli. Calcola il numero di fagiani e di conigli
p.s.: dovrebbe venire 32 e 10
Il pavimento di un salone quadrato viene completamente ricoperto con piastrelle quadrate di lato 30,0 e con una incertezza di 0,5 con i lati allineati alle pareti. Su ogni lato trovano posto 55 piastrelle. Esprimi in metri quadrati area del salone con il suo errore assoluto.
Aggiunto 8 minuti più tardi:
La cosa che non ho capito é quale errore devo mettere al risultato finale??
C’è un problema che ho capito il procedimento per risolverlo però non ho capito come applicare il corretto errore assoluto :
Il pavimento di un salone quadrato viene completamente ricoperto con piastrelle quadrate di lato (30,0 ± 0,5)
qualcuno saprebbe spiegarmi questo problema?
Si considerino un quadrato Q ed un esagono regolare E inscritti nel medesimo cerchio. Indicati con A(Q) e A(E) le rispettive aree e con P(Q) e P(E) i rispettivi perimetri, si ha A. P(E) < P(Q) B. A(E) > A(Q) C. A(E) = A(Q) D. A(E) = 3/2 A(Q) E. P(E) = P(Q)

Determinare tutti i quadrati perfetti la cui rappresentazione in base $9$ sia formata solo dalle cifre $1$.
Cordialmente, Alex

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per la risoluzione di questi esercizi per la partecipazione ad un concorso
Le consegne sono quelle contenute nelle foto, mentre un terzo esercizio richiede: "Dimostra che il prodotto di tre numeri naturali consecutivi è multiplo di 6. Ho visto che quest'ultimo esercizio era già stato trattato su questo forum, ma non sono davvero riuscito a capirci niente
Grazie in anticipo!

1) Ogni numero diverso da 0,elevato a 0,è uguale a 1.
Questa definizione il libro la riconduce alle proprietà delle potenze,dimostrando come appunto si arriva a quest'affermazione considerando il rapporto tra due potenze con basi ed esponenti uguali.
Fino a qui ci sono...ma come si coniuga tutto ciò con la definizione di potenza?
2) Si definisce potenza di base $ a $ ed esponente $ m $, il prodotto di $ m $ fattori uguali ad $ a $.
Volendo ...

Segnalo, per chi fosse interessato, questo seminario di Lucio Russo, che mi sembra interessante e divertente.
Mercoledì 23 giugno 2021
Ore 14:30, https://meet.google.com/pip-kvzt-fkz, Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma
Seminario delle Meccaniche
Lucio Russo (Università di Roma Tor Vergata) e Stefano Isola (Università di Camerino)
Quando è nata Ipazia? Un approccio probabilistico
Anche se nell’indagine storica può sembrare privo di senso fare esperimenti sulla base di una teoria preesistente, ...

Buongiorno a tutti,
devo determinare se la funzione $ y=x/(d^2-x^2)$ è invertibile nell'intervallo $ -d<x<d $
(spoiler: Wolfram alfa e il testo dell'esercizio dicono che lo è)
Pe quanto riguarda l'iniettività penso sia sufficiente notare che è continua e con derivata sempre positiva nell'intervallo considerato.
Sulla suriettività mi calcolo l'inversa che mi risulta essere
$y=\frac{-1 \pm \sqrt{1+4d^2x^2}}{2x}$
Qui però noto che il dominio dell'inversa non coincide con il codominio della funzione ...

Mi rivolgo a chi di voi insegna nelle scuole superiori classi quarte e/o quinte: vorrei sapere gli estremi del libro di testo che state utilizzando (mi interessa in particolare come viene trattata la continuità delle funzioni, ma questo poi me lo vedo io).

Ciao amici,
sto studiando le posizioni reciproche di due circonferenze e vorrei dimostrare una proposizione che il libro si limita ad enunciare ma non sono sicuro della correttezza della mia dimostrazione. L'enunciato è il seguente:
"Data una circonferenza interna ad un'altra, la distanza fra i centri è minore della differenza dei raggi"
La dimostrazione considera il caso di circonferenze concentriche:
Chiamo $O_1, O_2$ i centri delle rispettive circonferenze, $r_1, r_2$ i ...
Ciao mi potreste dare una mano: Dato un angolo di vertice O e ampiezza 60 gradi, considera su un suo lato il punto A, che dista 3x da O, e sull'altro il punto B, che dista x da O. Sulla bisettrice dell'angolo determina un punto P tale che la somma dei quadrati delle sue distanze da A e B sia 62/3 x^2. Calcola la distanza del punto P da O. Soluzione: (8radicedi3)/3 x . Grazie mille
Ciao mi potreste dare una mano: Dato un angolo di vertice O e ampiezza 60 gradi, considera su un suo lato il punto A, che dista 3x da O, e sull'altro il punto B, che dista x da O. Sulla bisettrice dell'angolo determina un punto P tale che la somma dei quadrati delle sue distanze da A e B sia 62/3 x^2. Calcola la distanza del punto P da O. Soluzione: (8radicedi3)/3 x . Grazie mille