Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Considera il poligono colorato in fig. A.
a. Esprimi in funzione di x il perimetro e l'area del poligono.
Supposto che le misure dei lati orizzontali raddoppino, come indicato in fig. B, rispondi ai seguenti quesiti:
b. Stabilisci di quanto aumenta il perimetro del primo poligono;
Stabilisci di quanto aumenta l'area del primo poligono.

Trovare tutte le soluzioni intere dell'equazione di Mordell \(\displaystyle x^3-y^2=0\).
In generale, le equazioni di Mordell sono del tipo \(\displaystyle x^3-y^2+k=0\) con \(\displaystyle k\in\mathbb{Z}\); lessi da qualche parte che l'ultimo caso noto è stato risolto l'anno scorso (2020 dC), ma non trovo più la fonte dell'informazione... ma può essere che mi sia confuso con un problema simile.P.S.: basta la sola aritmetica della scuola primaria\secondaria di primo grado.

Forse non ci avete mai fatto caso ma accade che $sqrt(2 2/3)=2sqrt(2/3)$ dove la scrittura $2 2/3$ significa $2+2/3$ come si usava una volta nei tempi andati (neanche poi tanto )
Quante altre equazioni come questa ci sono?
Cordialmente, Alex
Aiuto con i problemi di geometria?
Miglior risposta
calcola l'area laterale di tre portafiori aventi la forma di prismi quadrangolari regolari in ciasuno dei seguenti casi: a) il perimetro di base è 68 cm e l'altezza di 12 cm b) lo spigolo di base misura 13 cm e l'altezza 18 cm c) l'area di base è 576 cm e l'altezza di 20 cm

Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio.
Se $(x+iy)^3=-74+ki$, ricava il valore assoluto di $k$, posto che $x=1$ e $i=sqrt(-1)$.
Ho sviluppato il cubo di binomio --->$x^3+3iyx^2+3x*i^2y^2+i^3y^3$--->$x^3+3x^2iy-3xy^2-iy^3$ e poi ho sostituito i valori della $x$ e della $i$ ma non cavo un ragno dal buco...
potreste spiegarmi la risoluzione per questo problema??
E’ data la parabola di equazione
Allego immagine del problema
https://ibb.co/jwVzWyJ
una sfera di 2,75kg è tenuta ferma e sospesa mediante un cavo obliquo e orizzontale. Il cavo obliquo esercita sulla sfera la forza A raffigurata.
Il cavo orizzontale sulla sfera la forza B.
Calcola le componenti di A
Calcola il modulo di B
come si può risolvere? ho riflettuto sull'utilizzo della trigonometria, ma ho dei dubbi
grazie

Salve a tutti. Posto questo esercizio che ho risolto. Giusto uno sguardo.
I dati qui sotto rappresentano la distribuzione dei voti conseguiti alla maturità dagli studenti delle due classi $VA$ e $VB$. E' noto che, scegliendo a caso uno studente nell'insieme costituito dall'unione degli insiemi degli studenti della $VA$ e della $VB$, la probabilità che egli abbia conseguito un voto $>=80$ è del $57%$. Quale delle due ...
In una fabbrica vi sono 3 macchine automatiche e le probabilità che richiedano in un'ora l'intervento di un operaio sono rispettivamente 0,3, 0,2 e 0,4. Calcolare la probabilità che in un'ora l'operaio debba intervenire:
a)su nessuna macchina
b)su almeno una macchina
c)solo su due macchine
a)70/100*80/100=42/125=0,336
b)1-0,336=0,664
c)Illuminatemi. La soluzione è 0,188
"Il circocentro O del triangolo ABC è interno al triangolo. Gli angoli al centro che si ottengono unendo O con A, B, C sono il primo $3/5$ del secondo e il terzo supera il primo di 52°. Trova gli angoli di ABC".
Impostando $180 = x+3/5x+3/5x+52$ ottengo $x=640/11$ ossia circa 58. I risultati dovrebbero essere invece 68°, 42° e 70°. Orientatemi, please

Campo elettrostatico e campo elettrico indotto?
Miglior risposta
Ho capito che il campo elettrostatico e' conservativo e che invece il campo elettrico indotto non lo e'. Inoltre ho capito che il primo ammette un potenziale scalare V, mentre l'altro no.
Ma questo perche'? Perche' non ha senso definire in un campo elettrico indotto un potenziale? Perche' solo in un campo conservativo puo' essere definita la differenza di potenziale?
Un fascio di luce bianca incide su uno strato di acqua saponata(n=1,33,spessore=800nm)sospeso in aria. Assumendo che la luce incidente formi un angolo di 45 gradi con la normale allo strato di acqua saponata, determina quali lunghezze d'onda visibile saranno rilesse costruttivamente.

Buonasera.
Sto svolgendo alcuni esercizi di riepilogo di Analisi in vista dell'esame di quinta.
Vorrei capire come svolgere questo che vi propongo perché non mi è molto chiaro.
"Determinare le ascisse degli estremi relativi della funzione
$F(x) = x/e + 1/3\int_(3x)^0e^(t^2/9)dt$.
Quello che non capisco è come trattare i termini fuori dall'integrale.
Conosco il procedimento nel senso che so che per trovare gli estremi relativi devo porre la derivata prima = 0.
So che la derivata di $F(x)$ è uguale alla ...
Completa la tabella - Vi prego urgente do 20 punti subito
Miglior risposta
Tabella
Metodi di risoluzione sistemi lineari
Miglior risposta
Buonasera a tutti, mi sapreste gentilmente spiegare come capire che metodo di risoluzione usare in un sistema lineare (sostituzione, riduzione, cramer etc.)?
Visto che nella verifica avro degli esercizi come questo ad esempio:
-Per ognuno dei seguenti sistemi indica qual e il metodo di risoluzione piu adatto e spiega perche
Grazie in anticipo, premio migliore risposta ;) !

Buongiorno,
mi chiamo Giovanni, frequento l'ultimo anno di L.S. Scienze applicate.
Abbiamo studiato gli integrali definiti e stiamo svolgendo una serie di esercizi in vista dell'esame.
Vi sottopongo un esercizio con il quale sto avendo difficoltà, sperando di capire meglio quale approccio prendere di fronte a esercizi di questo tipo.
Grazie.
Giovanni
Nella figura è riportato il grafico della derivata f′ di una funzione f, che ha dominio [0; 6] e ammette derivata prima e ...
In un impianto industriale, 1 kg di vapor d’acqua a 100 °C viene fatto gorgogliare in una vasca chiusa contenente 50 kg di acqua a 40 °C. Il va- pore condensa e rimane nella vasca sotto forma di acqua liquida. ▶ Calcola la temperatura finale
RISPOSTA: 52 °C
Completa la tabella - Vi prego urgente do 20 punti subito
Miglior risposta
Vi prego e urgente
Ciao! Mi potreste aiutare gentilmente con i seguenti problemi di geometria? Grazie in anticipo ;))
1)In un triangolo ABC, risulta l'angolo A = 40° e l'angolo B = 60°. La bisettrice dell'angolo C interseca il lato AB in P. Determina le ampiezze dei due angoli APC e BPC:
2)Nella figura qui sotto (messa in allegato)si ha AE congruente BE congruente BC; ED congruente DC; l'angolo AEB congruente 2x; l'angolo BCD = 80°. Esprimi in funzione di x l'ampiezza dell'angolo indicato con il punto ...
"Il lato di un esagono regolare è 18√3 cm. Determina il perimetro di un quadrato inscritto nella circonferenza inscritta nell'esagono".
Dovrebbe dare 108√2. A me dà 72√6 perché, disegnando,
lato esagono = 18√3 = raggio circonferenza
diametro circonferenza = 2(18√3) = 36√3 = diagonale del quadrato
Lato del quadrato = diagonale dello stesso/√2 = 18√6
2p quadrato = 4L = 72√6
Sarà sicuramente colpa mia dal momento che, a furia di farne, invento teoremi, sbaglio calcoli o confondo i dati però in ...