Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MATEMATICA, AIUTO!!!
Miglior risposta
1) Devo rappresentare una scenografia rappresentante un televisore. la base misura 3,5m. ricavate tutte le altre misure..questo è il link del televisore e dovreste trovarmi tutte le misure che vi ho segnato con colori diverse....: http://imageshack.us/photo/my-images/231/simpintvtrasp.gif/ P.S la stampa del televisore costa 30€ al metro quadro(m2)quanto dovrò pagare? HELP?
2) devo costruire 2 pareti di cartongesso la cui base misura 6m e l'altezza 5m. ogni pannello di cartongesso misura 2m x ...
Come si calcola l'apotema di un esagono inscritto in una circonferenza il cui raggio misura 3cm?
aiutatemi serve x domani - [(+5\16-11\10):7\16+(+1\12+1\8):(-25\72)]:(-18\10)-(+1\2-1\6)= risultato 1
Problema (74447)
Miglior risposta
Chi mi può aiutare?
L'area di un rettangolo misura 2352 m quadrati e l'altezza è i 3/4 della base.Calcola l'area di un rombo sapendo che il suo lato è congruente ai 6/7 dell'altezza del rettangolo e l'altezza relativa al lato è congruente alla base del rettangolo. Grazie
Aggiunto 2 ore 18 minuti più tardi:
Si può solo con la radice quadrata?
PROBLEMI GEOMETRIA...AIUTO NON MI TROVO.GRAZIE!
Miglior risposta
Scrivi qui la tua domanda
Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum. Frequento la classe 4^ di un istituto tecnico e mi serve un aiuto!
Devo fare, entro giovedì, una ricerca dove devo spiegare lo studio di funzione in campo tecnologico, o comunque qualcosa di funzioni collegato ad esempio ad un motore automobilistico o a qualunque altra cosa.
Spero possiate aiutarmi a cercare almeno qualche fonte.
Grazie
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post in questo forum quindi siate clementi...
Sto dando un'occhiata a dei vecchi test delle SSIS e mi trovo confuso.
mi si chiede di dire cosa rappresenti questa equazione (x-1)(y-x)=0
Io ho provato a svilupparla e poi ho raccolto le due incognite, l'ho semplificata fino ad ottenere x=y che (salvo errori) dovrebbe rappresentarmi una retta (bisettrice 1° e 3° quadrante)
Tuttavia nelle soluzioni trovo che invece l'equazione rappresenta una ...
Mi potete dire quante sono le frazioni ?
Sono più o meno dei numeri naturali ?
Purtroppo, chiedo sempre aiuto sulla geometria, ma non la capisco molto ... comunque, spero che qualcuno mi aiuti perchè domani ho il compito e mi serve capire.
Un triangolo rettangolo ha i cateti lunghi 5 cm e 12 cm e un triangolo ad esso simile ha il perimetro dii 45 cm. Calcola il rapporto di similitudine tra i due triangoli, la misura dell'ipotenusa del primo e quella dei lati del secondo.
[ risultati : 2/3 ; 13 cm ; 7,5 cm ; 18 cm ; 19,5 cm ]
Chiedo urgentemente aiuto! :'( :beatin ...
Logica (74389)
Miglior risposta
Dimostra per assurdo che radice quadrata di 101 è diversa da 10.
Dimostra per assurdo che, se n (alla seconda) è dispari allora n+1 è pari.
Dimostra per assurdo che, nell'insieme dei numeri razionali, l'elemento neutro rispetto alla moltiplicazione è unico.
Vi prego :sigh :madno
Aggiunto 1 ore più tardi:
Grazieeeeee :love
Salve a tutti!
Vorrei sapere se ho risolto il seguente problema in maniera idonea per uno studente di 2^ media, o come altrimenti dovrei fare.
Il problema fornisce il perimetro ( 49 cm) di un triangolo isoscele e dice che il lato AC è pari a 3 volte la base AB. Chiede di trovare le misure di lato e base.
Quindi:
$P=AB + CB + AC = AB + AC + AC = AB + 3AB + 3AB = 7AB$
$AB= P:7 = 7cm$
$CB=3*AB = 21cm$
Va bene per uno studente di 2^ media?
Grazie
Data la disequazione
$x^2-49<0$ ho ragionato cosi :
non è del tipo $ax^2+bx+c<0$ per cui non calcolo il discriminante,
ma sapendo che le radici sono $x=7^^x=-7$, riconoscendo che il binomio (o lo devo considerare trinomio?) deve essere negativo , quindi discorde con il suo primo coefficiente $1>0$, la soluzione è data da $-7<x<7$.
Chiedo un vostro parere...
Ci sono altri modi per arrivare alla conclusione ?
C'è stato un problema alla risposta di prima, per sbaglio ho confermato l'espressione sbagliata, pardon pardon :(
eccola
[math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1}-(-2/3)] + \( - \frac67 \)^{-2} \ [/math]
mi svolgete queste due espressione?
[(-2)[math]alla -3[/math]-(-3/2)[math]alla 2[/math](-3/2)[math]alla-4[/math]] : [(-2)[math]alla -1[/math]-(-2/3)]+(-6/7)[math]alla -2[/math]
il simbolo "/" è la linea di frazione
# BIT5 :
e'
[math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1} + \( - \frac67 \)^{-2} \] [/math]
????
e' cosi'?
Si esatto è cosi!
Potreste spiegarmi come faccio a capire quando una funzione è biettiva, iniettiva e suriettiva fornendomi alcuni esempi?!? Grazie
compito di economia la partita doppia giroconti clienti ad effetti sconto di effetti incasso di effetti perdite su crediti effetti insoluti e protestati riaddebbito cambiali scontate e non incassate piu' spese bancarie
mi potete dire cortesemente la definizione di equazione di primo grado?? grazie 1000 :D
converti in radianti le misure espresse in gradi dei seguenti angoli
112gradi30primi:
ho cnverto in gradi ke dovrebbro essere 112,5gradi ho fatto le operazioni e mi esce x=1,9634937
48gradi45primi
ho convertito in gradi e mi esce 48,7gradi..va bene?per far uscire la parte decimale si fa pgreco fratto 45?e mi esce 0,7......poi ho fatto le opeazioni e mi esce x=0,8499746
78gradi45primi
ho convertito in gradi e mi esce 48,7gradi ho fatto le opeazioni e mi esce x=1,3735729
mi spiegate ...
trovare s. t. di un cilindro sapendo che la s. b. è cm 30 e che l'altezza è 9/5 del raggio.