Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

in un bidone di colore la percentuale di rosso è del 20%. Aggiungendo un litro dicolore rosso, tale percentuale aumenta al 30%. IL contenuto finale del bidone é:
A)7 litri
B)8 litri
C)non valutabile senza conoscere il contenuto iniziale
D)10 litri
E)11 litri
Io l'ho risolta vagliando le diverse opzioni di risposta e trovando vera la B.
Ma c'è un modo per risolvere il quiz senza vagliare le soluzioni??
Grazie.
chi mi aiuta a fare degli esercizi di matematica ?????????????
ki mi aiuta
)la somma di due numeri pari consecutivi è 94 calcola i due numeri
E UN PROBLEMA CON EQUAZIONI
scusate ho bisogno di aiuto in questo problema.
ho 10 mensole, ogni mensola contiene 10 libri, una mensola ha libri che pesano 1kg e 100g ciascuno, mentre nelle altre mensole i libri pesano 1kg.
con una sola pesata, devo riuscire a capire qual'è la mensola che contiene libri da 1kg e 100g.
per favore sbrigatevi
miglior risposta
Aggiunto 21 minuti più tardi:
se avete bisogno di qualche chiarimento ditemi
Aggiunto 17 minuti più tardi:
pesare i libri solo in una volta
Aggiunto 2 ore 50 ...

Salve, vorrei dimostrare il seguente problema:
Dimostrare che due corde AA' e BB' parallele, condotte per gli estremi di un diametro AB di una circonferenza, sono isometriche e che il segmeto A'B' è un diametro.
Io ho provato in questa maniera:
traccio la perpendicolare al punto O che interseca la circonferenza nei punti A' e B'. In seguito traccio le due parallele (per HP).
Ora dico che i due triangoli OAA' e OBB' sono isometrici in quanto hanno due angoli uguali: uno è quello di 90° formato ...
come si calcola l'area della corona circolare avente la differenza dei raggi 10cm e un raggio è i 2/7 della'altro

Per un punto di un lato di un rettangolo si conducono le parallele alle diagonali fino ad incontrare le diagonali stesse ;dimostrare che il perimetro del parallelogrammo che così si ottiene è congruente ad una diagonale del rettangolo.
DIMOSTRAZIONE:
considero il rettangolo ABCD scrivendo le lettere in senso orario.
Sul lato AD perpendicolare a DC prendo un punto vicino ad A, cioè H, AH

Dimostrare che la somma delle distanze di un punto qualunque della base di un triangolo isoscele dai lati è congruente all'altezza relativa ad uno dei due lati congruenti.
Allora so che la distanza di un punto da una retta è il segmento di perpendicolare condotto per il punto alla retta.Tuttavia il problema non mi viene e credo che non riesco a capire cosa intenda per distanza.
Qui non si tratta della distanza di un punto da una retta ma della distanza di un punto con un lato...quindi della ...
come si trova l'ampiezza di un angolo?

Abbiamo $lim_{x \to \-infty}((6x-5)/(sqrt(25x^2+1)))$
Sapreste indicarmi e spiegarmi un modo per trasformare tale funzione in modo da poterne calcolare il limite?
Ci sarebbe anche la seguente:
$lim_{x \to \infty}((root(3)(x))/(x+1))$

Scrivi qui la tua domanda
Data la famiglia di funzioni $ y=(ax^(2))/(x^(2)+b) $ determinare la funzione che ha per asintoti le rette $ y=2 $ e $ x=3 $. Grazie

Elevazione a potenza
Miglior risposta
Buona Sera ragazzi. Mi potete aiutare per favore con questa espressione? Grazie in anticipo. =D
e= elevato
[(+1/2)e2 x (+2)e-3 x (1/2)e4 : (1/2)e7]e2 : [(-1/4)e5 x (-4)e-4 x (-1/4) : (-1/4)e8]e2
Deve risultare = 16
Grazie. =D

mi potete dire qual è il minimo comune multiplo tra 4 e 625?
come posso risolvere la seguente espressione
296-48*[15+3*[8-3*2+5*(12*2-20)-20]-4]
aiutatemi per favore

Considerando il prodotto di Eulero :
$\prod_{p} 1/(1-p^-1)$ $=1 +$$1/2^s +$ $1/3^s +$$1/5^s +$$1/7^s +$$.....$
volevo sapere perchè il primo termine da $1$ ?! non riesco proprio a capirlo
sostituendo $1$ a $p$ a me da $1/(1-1^-1)$$=1/(1-(1/1^1))$$=1/0$
ma $1$ diviso $0$ è privo di senso ,poichè non esiste alcun numero che moltiplicato per il divisore ...
MATEMATICA, AIUTO!!!
Miglior risposta
1) Devo rappresentare una scenografia rappresentante un televisore. la base misura 3,5m. ricavate tutte le altre misure..questo è il link del televisore e dovreste trovarmi tutte le misure che vi ho segnato con colori diverse....: http://imageshack.us/photo/my-images/231/simpintvtrasp.gif/ P.S la stampa del televisore costa 30€ al metro quadro(m2)quanto dovrò pagare? HELP?
2) devo costruire 2 pareti di cartongesso la cui base misura 6m e l'altezza 5m. ogni pannello di cartongesso misura 2m x ...

Come si calcola l'apotema di un esagono inscritto in una circonferenza il cui raggio misura 3cm?

aiutatemi serve x domani - [(+5\16-11\10):7\16+(+1\12+1\8):(-25\72)]:(-18\10)-(+1\2-1\6)= risultato 1
Problema (74447)
Miglior risposta
Chi mi può aiutare?
L'area di un rettangolo misura 2352 m quadrati e l'altezza è i 3/4 della base.Calcola l'area di un rombo sapendo che il suo lato è congruente ai 6/7 dell'altezza del rettangolo e l'altezza relativa al lato è congruente alla base del rettangolo. Grazie
Aggiunto 2 ore 18 minuti più tardi:
Si può solo con la radice quadrata?