Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna.dit
mentre stavo svolgendo un esercizio ho riscontrato un problema, ora vi scrivo l'espressione x-1> $ sqrt(x^2-x+4 ) $ poi l'ho messa nella forma normale $ sqrt(x^2-x+4 ) $ 1, x>1 sul libro il risultato è impossibile, ho capito che in effetti è impossibile sostituendo dei numeri a caso, ma non riesco a capire la motivazione matematica del risultato ...
7
5 dic 2011, 16:50

Susannap1
Ciao , vorrei formalizzare il seguente concetto : Dati $2$ insiemi $A$ e $B$ , costituiti rispettivamente da tutti i numeri pari (l'insieme $A$) e da tutti i numeri dispari (l'insieme $B$) , vorrei moltiplicare (oppure addizionare) il primo numero pari *il primo numero dispari , il secondo numero pari *il secondo numero dispari e cosi via .. per ottenere un terzo insieme (l'insieme $C$) , costituito da ...
4
4 dic 2011, 23:20

farfalle di cartapesta
Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?

farfalle di cartapesta
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima?

farfalle di cartapesta
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima? Aggiunto 32 minuti più tardi: Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?

gabryel
chi mi puo spiegare i monomi 1°superiore?
1
5 dic 2011, 15:53

bluelaura
un prisma retto che ha l'area della superficie laterale di 1200 m quadrati, ha per base un triangolo isoscele con la misura della base di 15 m; sapendo che l'area di base del prisma è 1/16 dell'area dellla superficie laterale, calcola la misura dell'altezza del prisma chi me lo risolve??? grazie in anticipo!
2
5 dic 2011, 14:36

cassio
1 -di due grandezze fisiche vengono dati i seguenti valori: x=6,50+/- 0,30 y=2,20+/- 0,50 calcolare l'errore percentuale associato ad ognuna di esse. Usando la teoria di propagazione degli errori si calcoli il valore della grandezza S e l'errore assoluto ad essa collegato se vale la formula S=4x(alla seconda)y risultati(4,6%;22,7%;S=370+/-120) 2 - come sopra, se però vale l'espressione T=(x+y)per radice quadrata di x potete spiegarmi come si fanno? grazie in anticipo a tutti Aggiunto ...
1
5 dic 2011, 14:40

stefy101
il lato opposto al lato ab è? il lato opposto al lato bc e? Aggiunto 3 minuti più tardi: VI FACCIO UN ALTRA DOMANDINA I LATI AB E CD SONO DETTI '
1
5 dic 2011, 13:52

christian99
Il perimetro di un triangolo isoscele è 128cm e la base e i 14/25 del lato obbliquo. trovo l'area.
1
5 dic 2011, 09:32

bluelaura
un prisma retto ha il volume di 11592 dm cubi ed ha come base un trapezio rettangolo con il perimetro di 94 dm,il lato obliquo e l'altezza lunghi rispettivamente 30 dm e 18 dm; calcola la misura dell'altezza del prisma aiutateciiiiiiiiiii . grazie in anticipo
1
5 dic 2011, 14:41

Ansiaaaaa
Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere queste disequazioni utilizzando le proprietà dei logaritmi?? [math]13[/math][math]10^{2x-3}[/math]-[math]4[/math][math]7^{2x+1}[/math] < [math]100^{x}[/math] /1000 +[math]35[/math][math]7^{2x}[/math] [math]0,1^{x}[/math] -[math]3[/math] [math]6^{x}[/math] > [math]6^{x}[/math] -[math]8[/math][math]0,1^{x}[/math] [math]4[/math] [math]0,3^{2x-1}[/math]- [math]0,1^{-x}[/math] 8 x 0,1allax Nella terza 4 x 0,3 alla(2x-1) -0,1alla-x
1
5 dic 2011, 15:12

giannirecanati
La nostra professoressa di matematica ci ha detto che l'insieme dei razionali porta la lettera Q perchè è l'insieme quoziente ma non è stata molto chiara. Potreste spiegarmelo voi?

christian99
Ciao a tutti, ho un problema di geometria che non riesco a risolvere: Un triangolo isoscele ha il perimetro di 128 cm, la base e i 14/25 del lato obbliquo. Devo trovare l'Area. Scusate forse è il secondo messaggio. Ciao e grazie.
1
5 dic 2011, 10:30

laco
:hi Ciao a tutti per l'ennesima volta kiedo una mano!Questi sn i problemi 1)Un campo ha la forma di un quadrato ed è coltivato per 3/8 a patate ,per 1/ 8 a carote e i restanti 450 m quadrati a frumento . Calcola il perimetro del campo e la superficie occupata da ciscuna coltura . 2)In un terreno a forma quadrata avente l'area di 6400 m quadrati si costruisce una piscina a forma rettangolare con la lunghezza tre volte piu' grande della larghezza .Calcola le dimensioni della piscina sapendo ...
1
4 dic 2011, 19:48

peduz91
Ciao ragazzi, avrei un dubbio sulla risoluzione di questi due logaritmi perchè in realtà il risultato è corretto e coincide con quello del libro ma non so se il procedimento sia "lecito" :D [math](2x + 1) Log 2 = Log (1 + 2^x)[/math] dove Log = [math]log_(10)[/math] [math]Log 2^(2x + 1) = Log 1 * Log 2^x[/math] [math]Log 2^x * Log 1 = Log 1 * Log 2^x[/math] [math]0 = -Log 2^x * Log 1 + Log 1 * Log 2^x[/math] 0 = 0 ed il risultato è effettivamente 0 [math]<br /> log_3 (2-3^x) + x = 0[/math] [math]log_3 2/(log_3 3^x) = -x[/math] [math]x log_3 2 = -x[/math] [math]x + x log_3 2[/math] [math]x (1 + log_3 2) = 0[/math] [math]x = 0[/math] divido per ...
1
4 dic 2011, 10:05

tennis1
ciao ragazzi. oggi vi voglio esporre una dimostrazione di geometria del 2 anno di liceo scientifico. ho un triangolo isoscele abc di vertice a e vertice sinistro c e destro b. nell'angolo in b vi è una bisettirce hb. si chiami D il punto di intersezione tra ac e hb. poi abbiamo una retta fk parallela ad ab, si chiami E il punto d'intersezione tra fk e cb. si dimostri che il triangolo dbe è equilatero sapendo anche che l'angolo adb è tre volte l'angolo abd.
3
4 dic 2011, 20:40

laco
Ciao a tutti per l'ennesima volta kiedo una mano!Questi sn i problemi 1)Un campo ha la forma di un quadrato ed è coltivato per 3/8 a patate ,per 1/ 8 a carote e i restanti 450 m quadrati a frumento . Calcola il perimetro del campo e la superficie occupata da ciscuna coltura . 2)In un terreno a forma quadrata avente l'area di 6400 m quadrati si costruisce una piscina a forma rettangolare con la lunghezza tre volte piu' grande della larghezza .Calcola le dimensioni della piscina sapendo che la ...
1
4 dic 2011, 18:02

Vavà97
Dimensiona un torchio idraulico,cioè stabilisci quale deve essere il diametro,in modo tale che,se su un pistone di superficie pari a 0.025 m2 viene applicata una forza di 500 N,esso possa trasmettere una forza di 9500 N.
1
4 dic 2011, 15:32

giacomol
help per domani. Urge soluzioni di tre problemi di fisica: 1. Una lamina di metallo dipinta di nero, che ha un'area pari a 0,0382 metri quadri è mantenuta alla temperatura di 700 K. calcola l'energia emessa dalla lamina in un secondo. (Deve venire 520J); 2. una sfera di rame ha un diametro di 8,0 cm e coefficiente e=0,30. viene riscaldata fino alla temperatura di 260K. Qual'è il valore dell'energia che la sfera irradia in un minuto?(deve venire 94J); 3.Del vapore acqueo a 100° C viene fatto ...
1
4 dic 2011, 14:27