Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefy101
il lato opposto al lato ab è? il lato opposto al lato bc e?
2
7 dic 2011, 13:27

gio73
é la prima volta che scrivo in un forum e spero di farmi capire. Ho un problema con una dimostrazione di geometria. Dato un qualsiasi parallelogramma si traccino le congiungenti un vertice con i punti medi dei lati opposti, la diagonale non contenete quel vertice risulterà divisa in tre parti. Dimostrare che questi segmenti sono fra loro congruenti. grazie a chi vorrà aiutarmi
4
7 dic 2011, 08:06

fedra97
Mi aiutate con questi quesiti?grazie 1)rappresenta in un diagramma cartesiano la funzione y=-x+2 2)rappresenta graficamente la funzione y=4/x' dopo aver raccolto in una tabella alcune coppie di valori? 3) considera la funzione y=3x alla 2.Compila una tabella con alcuni valori di questa funzione e disegna il suo diagramma cartesiano. 4)scrivi la relazione tra il raggio r di un cerchio e la sua area A e rappresentala graficamente. Me li spiegate ,non ho capito niente!!Grazie
2
6 dic 2011, 18:32

Susannap1
Ciao , come si trova la radice di una funzione quando la funzione è costituita da una sommatoria (o produttoria) di infiniti di termini ? Normalmente , pongo la funzione = $0$ , risolvo l'equazione ed ho che le soluzioni dell'equazioni sono le radici della funzione , ossia i valori per cui l'equazione è soddisfatta e la funzione si annulla . Nel caso di funzioni = sommatorie (o produttorie)di infiniti termini , come si fa ? Devo trovare l'equazione funzionale della funzione ...
4
6 dic 2011, 16:58

Lion01
Ciao a tutti.Mi aiutereste perfavore?!?!?!?!? 1)Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo ke la base è 3\7 dell'altezza e che la somma delle loro misure è 80 cm. 2)un parallelogrammo e un quadrato sono isoperimetrici .Calcola l'area del quadrato sapendo che i lati del parallelogrammo sono uno 8\5 dell'altro e che la somma delle loro misure è 65 m. GRAZIE IN ANTICIPO
1
6 dic 2011, 16:21

alme12
Aiuto nei compiti Miglior risposta
come faci a farmi aiutare nei compiti?
1
6 dic 2011, 14:08

shintek201
Salve,devo calcolarmi la derivata della seguente funzione: $D[x(1-x)(4-x)(1-2x)-11x^3]$ Come faccio?Io ho sempre usato la regole di derivazione del prodotto solo tra 2 funzioni,ma qui sono più di due e non ho idea di come procedere...avevo pensato a moltiplicare le parenti cosi da avere poi solo due funzioni,ma nn credo sia la scelta più giusta...
17
6 dic 2011, 13:06

anna.dit
mentre stavo svolgendo un esercizio ho riscontrato un problema, ora vi scrivo l'espressione x-1> $ sqrt(x^2-x+4 ) $ poi l'ho messa nella forma normale $ sqrt(x^2-x+4 ) $ 1, x>1 sul libro il risultato è impossibile, ho capito che in effetti è impossibile sostituendo dei numeri a caso, ma non riesco a capire la motivazione matematica del risultato ...
7
5 dic 2011, 17:39

Susannap1
Ciao , vorrei formalizzare il seguente concetto : Dati $2$ insiemi $A$ e $B$ , costituiti rispettivamente da tutti i numeri pari (l'insieme $A$) e da tutti i numeri dispari (l'insieme $B$) , vorrei moltiplicare (oppure addizionare) il primo numero pari *il primo numero dispari , il secondo numero pari *il secondo numero dispari e cosi via .. per ottenere un terzo insieme (l'insieme $C$) , costituito da ...
4
5 dic 2011, 17:25

farfalle di cartapesta
Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?

farfalle di cartapesta
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima?

farfalle di cartapesta
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima? Aggiunto 32 minuti più tardi: Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?

gabryel
chi mi puo spiegare i monomi 1°superiore?
1
5 dic 2011, 15:44

bluelaura
un prisma retto che ha l'area della superficie laterale di 1200 m quadrati, ha per base un triangolo isoscele con la misura della base di 15 m; sapendo che l'area di base del prisma è 1/16 dell'area dellla superficie laterale, calcola la misura dell'altezza del prisma chi me lo risolve??? grazie in anticipo!
2
5 dic 2011, 15:09

cassio
1 -di due grandezze fisiche vengono dati i seguenti valori: x=6,50+/- 0,30 y=2,20+/- 0,50 calcolare l'errore percentuale associato ad ognuna di esse. Usando la teoria di propagazione degli errori si calcoli il valore della grandezza S e l'errore assoluto ad essa collegato se vale la formula S=4x(alla seconda)y risultati(4,6%;22,7%;S=370+/-120) 2 - come sopra, se però vale l'espressione T=(x+y)per radice quadrata di x potete spiegarmi come si fanno? grazie in anticipo a tutti Aggiunto ...
1
5 dic 2011, 14:57

stefy101
il lato opposto al lato ab è? il lato opposto al lato bc e? Aggiunto 3 minuti più tardi: VI FACCIO UN ALTRA DOMANDINA I LATI AB E CD SONO DETTI '
1
5 dic 2011, 14:50

christian99
Il perimetro di un triangolo isoscele è 128cm e la base e i 14/25 del lato obbliquo. trovo l'area.
1
5 dic 2011, 14:48

bluelaura
un prisma retto ha il volume di 11592 dm cubi ed ha come base un trapezio rettangolo con il perimetro di 94 dm,il lato obliquo e l'altezza lunghi rispettivamente 30 dm e 18 dm; calcola la misura dell'altezza del prisma aiutateciiiiiiiiiii . grazie in anticipo
1
5 dic 2011, 14:45

Ansiaaaaa
Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere queste disequazioni utilizzando le proprietà dei logaritmi?? [math]13[/math][math]10^{2x-3}[/math]-[math]4[/math][math]7^{2x+1}[/math] < [math]100^{x}[/math] /1000 +[math]35[/math][math]7^{2x}[/math] [math]0,1^{x}[/math] -[math]3[/math] [math]6^{x}[/math] > [math]6^{x}[/math] -[math]8[/math][math]0,1^{x}[/math] [math]4[/math] [math]0,3^{2x-1}[/math]- [math]0,1^{-x}[/math] 8 x 0,1allax Nella terza 4 x 0,3 alla(2x-1) -0,1alla-x
1
5 dic 2011, 14:36