Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jillvero93
Salve a tutti! Mi rivolgo a voi con estrema urgenza. Domani ho la verifica di matematica, teoria e pratica. Nella pratica ci saranno esercizi sulla ricerca dei massimi e dei minimi con le derivate e con le linee di livello. Il mio problema è proprio con queste ultime. Più o meno so come si fanno, ma oggi, esercitandomi, ho trovato una disequazione che non so risolvere e non so a quale conica appartenga. Non mi sembra nè una retta, nè una parabola, nè un ellisse, nè un'iperbole. Mi sapreste ...
9
18 nov 2011, 16:09

eolo71
Buona sera a tutti, ho un problema che proprio non riesco a svolgere. Per trasportare 102 persone vengono utilizzate 18 auto, alcune a 5 posti altre a 7 posti. Quante auto a 5 e quante auto a 7 posti sono utilizzate? Ora provando mentalmente so che vengono utilizzate 12 auto a 5 posti e 6 a 7 posti 12X5=60 6X7=42 60+42=102. Il mio problema è come partire per trovare questo risultato svolgendolo presumo con un'espressione. Ringrazio anticipatamente .
7
19 nov 2011, 18:41

MOTORSPORT
PROBLEMA PAGINA 258 N° 130 DI PITAGORA 2 SCUOLA MEDIA
1
20 nov 2011, 18:42

Marco241
Ecco un problema dove viene dato un suggerimento che non riesco a capire ...Mi sono affidato ad altre strade ma sicuramente sono sbagliate... Ecco il testo: E' dato il triangolo BAC; dal vertice A e dalla parte del lato AC si conduca la perpendicolare ad AB e su di essa si prenda AD=AB.Analogamente da A si conduca dalla parte di AB la perpendicolare al lato AC e su di essa si prenda AE=AC.Dimostrare che l'altezza AH del triangolo DAE è mediana del triangolo ABC. Suggerimento:Si conduca da B ...
8
19 nov 2011, 17:10

SiSaD
La funzione: $f(x) = ( log ( 1 + x arctan x ) )/( (e^x)^2 -1 )$ Il calcolo del campo di esistenza prevede un sistema composto da: $\{ (1 + x arctan x > 0), (e(^x)^2 - 1 != 0):}$ Svolgendo la seconda equazione: $e(^x)^2 != 1 rArr x^2 != log 1 rArr x!=0$ Il denominatore risulta esistere per: $ x != 0$. Non so come affrontare la prima disequazione che dovrebbe essere una composta... P.S. $e(^x)^2$ sta per e elevato alla x con x elevato al 2 e non per e elevato a x tutto elevato al quadrato, non sono molto pratico di queste formule ancora!
6
18 nov 2011, 19:06

laco
Ciao a tutti, vorrei un aiutino per la soluzione di questi 4 problemi 1)La differenza delle dimensioni di un rettangolo misura 12 cm e la base è 7\6 dell'altezza .Calcola l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo 2)Un quadrato è equivalente ai 2\5 di un rettangolo avente il perimetro di 236 cm e la differenza delle due dimensioni lunga 78 cm. Calcola il perimetro del quadrato 3)Un quadrato è equivalente ad 1\3 di un rettangolo il cui perimetro è 63 cm.Calcola l'area e il ...
1
20 nov 2011, 14:41

laco
Ciao a tutti, vorrei un aiutino per la soluzione di questi 4 problemi 1)La differenza delle dimensioni di un rettangolo misura 12 cm e la base è 7\6 dell'altezza .Calcola l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo 2)Un quadrato è equivalente ai 2\5 di un rettangolo avente il perimetro di 236 cm e la differenza delle due dimensioni lunga 78 cm. Calcola il perimetro del quadrato 3)Un quadrato è equivalente ad 1\3 di un rettangolo il cui perimetro è 63 cm.Calcola l'area e il ...
0
20 nov 2011, 14:41

alme12
come faci a farmi aiutare nei compiti?
1
20 nov 2011, 08:11

Tsubasa94
Coppie di trasporto???? Miglior risposta
C'è qualcuno che puo spiegare in maniera semplice le coppie di trasporto e dove vengono applicate??? è che non sono ancora riuscito a capire di che si tratta.. Grazie in anticipo....
1
19 nov 2011, 16:03

alme12
il lato di un quadrato misura 42 cm. calcola il perimetro di un retangolo equivalente ai 3/7 del quadrato e avente lalteza congruente ai3/2 del lato del quadrato.mi aiutate perfavore io non ho capito come si procede mi spiegate grazie
1
19 nov 2011, 09:52

alme12
calcola larea di un triangolo avente la base lunga 12,25cm e laltezza e il quadruplo della base. io non ho capito come si fanno mi aiutate perfavore
2
18 nov 2011, 18:52

miky97
abbiamo 3 spese: la prima di € c, la seconda pari al triplo della prima aumentata di € 2/3c, la terza pari al doppio della somma delle prime due. quanto si è speso in tutto? quanti € se c vale 1000? risultati [€18c; €18000]
1
19 nov 2011, 19:15

MaTeMaTiCa FaN
Salve, sapreste dirmi come devo fare se in un esercizio dei limiti ho x che tende a 2??? come faccio ad applicare i limiti notevoli se questi normalmente hanno x che tende a 0??? in particolare se ho x che tende a 2 di [math] sen^2 \pi x[/math] mica posso moltiplicare e dividere per pigreco x come faccio normalmente quando so che x tende a 0??? Aggiunto 2 ore 40 minuti più tardi: no il problema è che questa è solo una piccola parte di tutta la traccia che mi dà 0/0 e quindi volevo sapere come fare ...
2
18 nov 2011, 12:04

Nidaem
Ho urgente bisogno di un vs. aiuto per la soluzione del seguente problema: Determinare il valore del parametro m per il quale la retta di equazione $y=(2-m)/(2m)x+1/2(1/m-1)$ 1) Passi per il punto (1;2) Unico Passaggio che ho risolto con risultato esatto e cioè 1/2 2) sia parallela all'asse y 3) sia parallela all'asse x 4) formi con l'asse x un angolo di 45° 5) formi con l'asse x un angolo di 135° Ringrazio anticipatamente per la vs.cortesia.
9
15 nov 2011, 20:55

kioccolatino90
Ciao a tutti non riesco a risolvere un limite abbastanza stupido...il limite $lim_(x->0^-)root(5)(x)e^(-1/x)$ io ho scritto che è uguale a $0*oo$, per cui l'ho trasformato in: $lim_(x->0^-)e^(-1/x)/(1/(root(5)(x)))=(+oo)/(-oo)=-oo$ però credo di aver sbagliato tutto, anzi ne sono quasi sicuro...
16
4 nov 2011, 17:13

Marco241
E' dato il triangolo ABC rettangolo in A.Si prolunghi BA di un segmento AD =AC e CA di un segmento AE=AB. Il prolungamento dell'altezza AH del triangolo ABC incontra DE nel punto M. Dimostrare che: 1)i due triangoli ABC e AED sono congruenti. E questo l'ho dimostrato poi: 2)I due triangoli AMD e AME sono isosceli; 3)M è il punto medio di ED. E qui sorgono i miei problemi:per dimostrare che i due triangoli sono isosceli ciò sarebbe possibile solo se AM fosse bisettrice e mediana...Ma so ...
6
17 nov 2011, 11:59

Bababu
Calore per fondere il ghiaccio Problema: Paolo getta un cubetto di ghiaccio di massa mG= 25g e T(temperatura)G= -5°C, in un bicchiere contenente una massa mA= 250g di acqua a temperatura TA= 20°C. Per trovare la temperatura di equilibrio usa la relazione: Te=(mA x Ta + mG x TG)/(mA + mG). Quali errori ha compiuto? Come avrebbe dovuto procedere per dare il risultato corretto? Grazie mille :D
0
18 nov 2011, 13:11

Spenottina
Ciao a tutti, avrei bisogno di appunti su come si svolgono gli esercizi sugli insiemi... e anche una bella rispolverata alle frazioni. Grazie! :love
3
16 nov 2011, 07:51

ingegnè
Ciao a tutti devo calcolare quanto vale la x in questa relazione : $ 1 / ((2-x)* 0,244 * (3-x) * 0,244 ) = 9,1 $ qualcuno potrebbe svolgerla evidenziando le semplificazioni che fa? grazie
11
16 nov 2011, 21:15

Andrea Rachmaninov.
Buonasera, vorrei chiedervi un piccolo su questo problema su cui mi son incagliato. Uno scooter viaggia alla velocità di 50 km/h e, quando è a 25 m da un semaforo, questo diventa rosso. Il ragazzo che guida lo scooter rallenta con un'accelerazione costante di -3,5 m/s quadrato -Quanto tempo impiega a fermarsi? [4,0s] -Riesce a fermarsi prima di oltrepassare il semaforo? [no] Quanto dovrebbe valere l'accelerazione per fermarsi sulla linea del semaforo nello ...
1
17 nov 2011, 18:17